CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Manuale di psicoterapia sistemica di gruppo

Manuela Tirelli, Andrea Mosconi, Mauro Gonzo

Manuale di psicoterapia sistemica di gruppo

In questo manuale gli autori illustrano in modo chiaro e pratico tutte le azioni e le procedure necessarie alla costruzione di un gruppo terapeutico, riportando anche due esempi pratici: un percorso di psicoterapia sistemica di gruppo e uno di psicoeducazione sistemica. Il volume si rivolge agli psicoterapeuti che vogliano avviare un gruppo psicoterapico e a tutti gli operatori delle relazioni sociali, ma è anche un utile strumento di studio per gli specializzandi delle Scuole di psicoterapia.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891729262

Edizione: 1a ristampa 2019, 1a edizione 2016

Codice editore: 1143.29

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891746818

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1143.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788891746825

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1143.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Tra le applicazioni della teoria sistemica alla psicoterapia, la terapia di gruppo è l'ultimo interessante sviluppo. Essa si pone come punto di congiunzione tra la più classica terapia familiare e la terapia individuale sistemica. Del lavoro a sistema congiunto, tipico della terapia familiare, condivide l'energia di cambiamento che deriva dalle relazioni e dalle dinamiche che da esse si sprigionano: l'apprendimento per analogia e identificazione, l'attivazione della "mente sistemica" per le differenze che nel gruppo si generano, le dinamiche relazionali nell'hic et nunc. Della terapia individuale, condivide il lavoro sulle narrazioni e sulle storie trigenerazionali.
Il gruppo - così sospeso tra passato (le narrazioni), presente (le relazioni hic et nunc) e futuro (le domande ipotizzanti e il confronto sulle ipotesi) - vive una propria storia, sintesi delle storie individuali e laboratorio di nuove soluzioni. Per questo motivo la terapia sistemica di gruppo trova applicazione nei più diversi contesti socio-sanitari pubblici e privati.
Dopo una prima parte teorica, il volume illustra in modo chiaro e pratico tutte le azioni e le procedure necessarie alla costruzione di un gruppo terapeutico, riportando anche due esempi pratici: un percorso di psicoterapia sistemica di gruppo e uno di psicoeducazione sistemica. Si rivolge agli psicoterapeuti che vogliano avviare un gruppo psicoterapico e a tutti gli operatori delle relazioni sociali, ma è un utile strumento di studio anche per gli specializzandi delle Scuole di psicoterapia.

Manuela Tirelli, psicologa e psicoterapeuta sistemica, lavora da anni nel Dipartimento di Salute Mentale occupandosi di psicoterapia con individui, famiglie e gruppi. Collabora con il CPTF ed è formatrice di personale sociosanitario.
Andrea Mosconi, psichiatra e psicoterapeuta sistemico, didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, è co-fondatore e direttore del Centro Padovano di Terapia della Famiglia. Oltre al lavoro clinico, si occupa di formazione e di supervisione di psicoterapeuti e di personale sociosanitario.
Mauro Gonzo, psicologo e psicoterapeuta sistemico, lavora nel Consultorio Familiare svolgendo attività clinica e ricerca sull'incidenza delle differenze culturali nella psicoterapia. È responsabile del Servizio di Mediazione Culturale dell'Ovest Vicentino.

Introduzione: perché un manuale sulla psicoterapia sistemica di gruppo
Cosa sono l'identità e la psicopatologia per lo psicoterapeuta sistemico
(L'identità; La psicopatologia)
Che cos'è la psicoterapia per lo psicoterapeuta sistemico
(Individuale; Familiare; Di gruppo)
Verso la psicoterapia sistemica di gruppo
(Le origini della psicoterapia di gruppo e la nascita dell'interesse dei sistemici per questa modalità terapeutica; Dalla psicoeducazione, alla psicoeducazione sistemica, alla psicoterapia multifamiliare sistemica; Coerenza fra l'epistemologia sistemica e la psicoterapia sistemica di gruppo: il "tra" le persone; La necessità di semplificare la complessità sistemica: individuare le convergenze; Una traccia per individuare le convergenze; Il "gruppo" nella psicoterapia sistemica di gruppo; Il "cambiamento" in una psicoterapia di gruppo a orientamento sistemico; Conclusioni)
Dalla teoria alla pratica: la psicoterapia sistemica di gruppo
(Analisi del contesto; Analisi delle risorse: logistiche e "culturali"; La fase della progettazione; Strumenti di costruzione del cambiamento)
Un esempio pratico: un percorso di psicoterapia sistemica di gruppo
(La progettazione; La narrazione del percorso; Un esempio particolare: il gruppo multifamiliare di "psico-educazione sistemica"; La progettazione; Narrazione del percorso)
Conclusione
Bibliografia.

Collana: Pratica clinica

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche