RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Stefano Erbani

Profili di incostituzionalità della legge sull'ordinamento giudiziario

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2005

1. Il primo testo e il rinvio alle Camere / 2. Violazione dell’art. 107 Costituzione / 3. Nomina del Procuratore generale presso la Corte di cassazione / 4. Colloqui psico-attitudinali e violazione dell’art. 76 Costituzione / 5. I Consigli giudiziari / 6. La separazione di fatto delle carriere / 7. L’incostituzionalità sistemica.

Davide Marengo, Michele Settanni, Giulio Vidotto, Silvia Ciairano

Profili di personalità e rischio stradale in adolescenza: uno studio longitudinale in ambiente simulato e reale

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2012

In questo studio e presentata una classificazione in profili di rischio stradale relativa a un campione di adolescenti (n = 207) tra i 14 e 15 anni di eta con eterogenee esperienze di guida. La classificazione e stata definita utilizzando tecniche di cluster analysis su un set limitato di scale di personalita e, come fonte di validazione esterna, due misure di guida su simulatore di ciclomotore. La stabilita nel tempo di tale classificazione e stata esaminata valutandone la capacita predittiva rispetto a comportamenti e eventi di guida su strada riportati a un anno distanza. La validita dell’uso della simulazione e stata inoltre investigata valutando la concordanza tra le misure di guida ottenute su simulatore e comportamenti ed eventi di guida self-report raccolte un anno di distanza. Sono stati individuati tre profili (cluster A-B-C). Un profilo "a rischio" (B), caratterizzato da alti livelli di sensation seeking e impulsivita e bassi livelli di ansia e altruismo, ha rivelato lo stile di guida meno sicuro e il piu frequente coinvolgimento in incidenti su simulatore. Un profilo "preoccupato" (A), caratterizzato da alti livelli di ansia, orientamento esterno del locus of control e bassi livelli di sensation seeking e altruismo, ha rivelato uno stile di guida nel complesso prudente, pur non differenziandosi in termini d’incidentalita dal profilo "a rischio". Un profilo "sicuro" (C), caratterizzato dal alti livelli di altruismo, orientamento interno del locus of control e basso sen sation seeking, ha dimostrato lo stile di guida piu sicuro e il piu basso coinvolgimento in incidenti su simulatore. I dati riguardanti la guida in ambiente reale raccolti a un anno di distanza hanno nel complesso confermato le differenze in termini di rischio stradale osservate tra i profili rispetto alla guida su simulatore. La buona concordanza osservata in questo studio tra misure di guida su simulatore e comportamenti ed eventi di guida in ambiente reale rappresenta un elemento a supporto della validita del simulatore come strumento per la misurazione di comportamenti di guida.

Il volume indaga gli aspetti economico-aziendali e contabili del nuovo sistema informativo sanitario alla luce delle recenti modifiche apportate dai competenti Ministeri (Ministero dell’Economia e delle Finanze e della Salute), in particolare per quanto concerne i flussi informativi ministeriali riguardanti il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale delle aziende sanitarie, aziende ospedaliere, Irccs, aziende ospedaliere universitarie.

cod. 367.32

Maurizio Bergamaschi, Manuela Maggio

Profili emergenti nell’accesso all’edilizia residenziale pubblica a bologna

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2019

L’articolo propone una riflessione sul ruolo oggi assolto dall’edilizia residenziale pubblica quale strumento di welfare abitativo. Analizzando un insieme di dati quantitativi di secondo livello relativi a un’area urbana di medie dimensioni del nord Italia, la città di Bologna, l’articolo ha l’obiettivo di comprendere se e come la popolazione che accede oggi a questo supporto pubblico stia mutando. Nell’articolo verranno presi in esame diversi dati, relativi agli accessi più recenti (2012-2016), ai richiedenti degli ultimi anni (2008-2009-2015-2016) e ai beneficiari (2016), evidenziando le linee di tendenza emergenti in relazione ad età e cittadinanza dei richiedenti, composizione e reddito dei nuclei familiari.

Giovanni Bronzetti, Graziella Sicoli

Profili evolutivi e assetti istituzionali delle aziende non profit

Un’analisi economico aziendale

Questo volume analizza il terzo settore secondo un approccio economico-aziendale. Lo studio dapprima si concentra sugli aspetti evolutivi, istituzionali e organizzativi delle aziende non profit, poi descrive i principali strumenti di programmazione e controllo (budget, reporting) adottati dalle organizzazioni non profit per essere efficienti e perseguire, senza scopo di lucro, finalità solidaristiche e di utilità sociale.

cod. 1312.4

Dario Stevanato

Profili finanziari del regionalismo differenziato

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 3 / 2019

A norma dell’articolo 116, comma 3, della Costituzione, ciascuna Regione può chiedere, elettivamente nelle materie a legislazione concorrente, ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, sulla base di un’intesa con lo Stato da recepire con legge ordinaria. Tale previsione, introdotta con la riforma del Titolo V del 2001, è rimasta fino ad oggi inattuata. Tuttavia, a seguito delle recenti iniziative assunte da alcune Regioni, il tema è finito al centro del dibattito politico, sollevando preoccupazioni in ordine alle potenziali conseguenze del regionalismo "asimmetrico" sugli attuali assetti ordinamentali. Nel presente articolo ci si soffermerà sui profili finanziari collegati al trasferimento di funzioni alle Regioni richiedenti: com’era prevedibile, si è accesa una disputa sui criteri di ripartizione del gettito fiscale tra territori, la cui soluzione sembra ancora lontana.

Questo volume delinea le più recenti innovazioni gestionali degli alberghi. Coniuga le più recenti acquisizioni scientifiche con le esigenze di imprenditori e professionisti del settore turistico. Arricchisce l’esposizione un caso relativo alla catena internazionale dei Jolly hotels.

cod. 366.12

L’articolo effettua un’analisi comparativa delle norme igienico-sanitarie nel diritto comunitario, polacco e italiano, al fine di determinare se il legislatore polacco abbia usato la competenza di determinare le misure nazionali di igiene in modo che faciliti la vendita diretta, fornendo al contempo una adeguata tutela sanitaria. Nelle conclusioni è stata formulata una valutazione del grado di restrittività dei requisiti polacchi rispetto a quelli italiani. L’analisi ha consentito di determinare se il legislatore polacco o quello UE creino ostacoli ingiustificati o eccessivi alla vendita diretta e, di conseguenza, su chi gravi la responsabilità di affrontare la sfida di determinare norme giuridiche che tengano conto delle aspettative dei consumatori (ovvero la possibilità di acquistare direttamente dal produttore una grande varietà di alimenti che soddisfino i relativi standard igienici) e dei produttori (in termini di vendita di una vasta gamma di alimenti con dei minimi oneri giuridico-formali).

Callejón Francisco Balaguer

Profili metodologici del Diritto Costituzionale europeo

CITTADINANZA EUROPEA (LA)

Fascicolo: 1 / 2015

Il "diritto costituzionale europeo" è una disciplina di recente formazione, a partire dal cosiddetto "diritto costituzionale comune europeo" derivante tanto dello sviluppo di principi comuni a tutti gli Stati membri quanto dall’attività delle diverse istituzioni europee (incluso quelle non comunitarie, come il Consiglio d’Europa e la Corte Europea dei diritti dell’uomo). Il diritto costituzionale comune europeo, insieme con il suo valore ermeneutico, ha natura di fonte comunitaria del diritto. Il diritto costituzionale europeo ha un contenuto più ampio, perché parte da un approccio metodologico integrativo in virtù del quale i problemi costituzionali dell’Unione devono essere considerati problemi costituzionali propri di ciascuno degli Stati membri dell’Unione. In senso stretto, per diritto costituzionale europeo s’intende il diritto costituzionale dell’Unione europea; mentre lato sensu s’intende il diritto costituzionale dei diversi spazi costituzionali che compongono l’Unione, quali lo spazio costituzionale europeo, quello statale e quello degli enti territoriali (nel caso di Stati politicamente decentrati come Spagna, Germania, Italia). La tensione e la dinamicità del diritto costituzionale europeo così inteso spingono verso l’adozione di nuovi approcci metodologici che, senza basarsi su una separazione rigida tra ordinamento europeo e ordinamenti statali, prendono in considerazione il riconoscimento di un rapporto dialettico tra questi ordinamenti