La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli
In questo testo gli autori si propongono di fornire gli strumenti per progettare, sviluppare e valutare l’integrazione delle tecnologie digitali nell’esperienza di apprendimento/insegnamen-to.
cod. 244.22
Forme sintetiche e forme analitiche nella storia del verbo irlandese
cod. 1095.27
L’articolo verte sul significato della figura di Hestia, una dei dodici dei olimpici maggiori. Il particolare rapporto tra Hestia ed Hermes rivela la natura psicologicamente rilevante della dea, come rappresentante dello spazio psichico interno, del materno e dell’implicito. L’equilibrio tra Hestia ed Hermes viene sottolineato come condizione per un corrispondente equilibrio psicologico.
Garibaldi non passò da Benevento. Tuttavia, la città ebbe un ruolo chiave nella conquista di Garibaldi del sud d’Italia, al punto che ricevette dall"eroe dei due mondi" il riconoscimento di città capoluogo di provincia. Negli anni che seguirono l’annessione all’Italia e la nomina a capoluogo di provincia l’impegno principale fu la definizione del nuovo assetto territoriale di una città fino a quel momento chiusa entro il circuito delle mura medievali; un perimetro rafforzato dalla collocazione della città alla confluenza di due fiumi, che fino a quella data aveva avuto il ruolo di limite dello spazio e delle funzioni urbane. L’impegno maggiore delle amministrazioni locali, il Governo provvisorio prima e poi i gruppi di orientamento moderato, esponenti della vecchia aristocrazia e proprietari terrieri, che prevalsero rapidamente sulla scena politica, fu dunque nell’affermare e consolidare il nuovo assetto territoriale ed a contenere focolai di ribellione che si accendevano in provincia. In questo quadro le questioni sociali, i bisogni della città, i grandi temi dell’urbanistica ottocentesca lasciavano il posto a scelte episodiche negli investimenti pubblici. Anche la costruzione di monumenti celebrativi dedicati ai protagonisti del Risorgimento fu un fenomeno marginale nello scenario delle trasformazioni urbane.
La fatica del prendersi cura
Il volume tenta di analizzare l’importanza del caregiving, grazie alle voci di medici, psicologi, infermieri che illustrano le difficoltà che incontrano i caregiver che si occupano di sostenere il familiare ammalato e i differenti effetti che le diverse malattie hanno sul benessere familiare. Il testo è quindi rivolto a medici, infermieri, psicologi, educatori che, quotidianamente, lavorano con pazienti che necessitano del sostegno costante di un familiare, la cui “fatica” incide profondamente nella “cura”.
cod. 1240.430
Negli anni 1920-30, quando la fisica propone una diversa visione della realtà, la psicoanalisi tenta di applicare le nuove metodologie scientifiche allo studio del funzionamento mentale. Sàndor Ferenczi chiama questo procedere per analogie fra discipline, anche molto distanti fra loro, "utraquismo". L’applicazione delle leggi termodinamiche alla teoria delle pulsioni, già anticipata da Freud nel Caso clinico dell’uomo dei lupi (1914), è il campo di indagine maggiormente esplorato. C.G. Jung avanza uno studio che chiama Energetica psichica (1928); Bernfeld & Feitelberg (1930, 1931) tentano di dimostrare l’esistenza della pulsione di morte mediante la legge di entropia; Wilhelm Reich (1934-37, 1948) elabora una teoria energetica che gli permetta di misurare la libido. Questi tentativi di applicare le regole della fisica al funzionamento dell’inconscio sono destinati a fallire, ma hanno comunque spinto il movimento psicoanalitico a dibattere sul ruolo della psicoanalisi fra le scienze.
La lunga esperienza clinica dell’Istituto con molte famiglie adottive del territorio alcamese ha permesso di seguire i casi di adottati/e che diventano genitori. Non avendo i numeri per una ricerca quantitativa, è sembrato utile condividere il follow up di una terapia sistemico relazionale rappresentativa di molte situazioni simili delle diverse fasi di ciclo vitale di un’adolescente adottata che diventa mamma.
Welfare, lavoro e formazione nel sistema della giustizia minorile
Il volume ricostruisce i tratti essenziali dei sistemi di Welfare e di promozione dell’occupazione in Europa e in Italia, e offre un approfondimento sugli interventi rivolti ai ragazzi e alle ragazze in carico al sistema della Giustizia minorile.
cod. 1137.83