La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli
This article examines the transformations of tourist places due to the changes occurred in elite tourism during the second half of the 19th century. It focuses on Liguria, the well-known Italian Riviera, which, during the 19th century, emerged as a leading tourist region in Europe. In particular it sheds light on the construction of the image of fashionable resorts, by examining the role played by three factors: places for social relations (grand hotels, kursaals, etc.), entertainments and social events (such as Carnival), and specialized magazines aimed at tourists, the so called journal mondain. It analyses how these elements interact with each other and argues that all of them were crucial in determining the success of the most important Ligurian resorts on the international tourist market.
L’Autore riflette su alcuni nodi problematici presenti nell’opera di Lewin che hanno condizionato lo sviluppo della psicosociologia delle organizzazioni. Fra questi, la proposta di una psicologia galileiana e la contemporanea adozione di costrutti teorici e modelli causalistici tipici della fisica relativistica, e l’affermazione dell’action research come metodo elettivo per gli interventi sul cambiamento sociale e la contestuale proposta di una esperienza de-contestualizzata come il T-group come strumento per la formazione degli operatori del cambiamento. Una delle area su cui queste contraddizioni hanno agito creando potenziali confusioni è infatti proprio quella che riguarda la concezione e la tecnica di conduzione stessa dei gruppi di formazione psicosociologica. Le recenti trasformazioni della dinamica sociale ed organizzativa, rendendo sempre più importanti le metodiche di intervento partecipato sulle differenze e sulla convivenza, conferiscono oggi al Lewin che guardava agli interventi sociali di tipo emancipatorio come necessariamente guidati da una mentalità scientifica ben più pregnante di quella coinvolta nelle indagini di tipo contemplativo una rinnovata e significativa rilevanza.
L’autore descrive le sue impressioni quando nel 1968 si trasferì dall’Hôpital de Cery a Losanna all’Ospedale psichiatrico di Padova. Descrive il clima di taglio prevalentemente fenomenologico con spunti psicoanalitici che c’era nel gruppo degli psichiatri dell’OP. Cerca di descrivere a partire da quella data il substrato culturale che avrebbe dato origine agli sviluppi di un pensiero ed una pratica terapeutica dove coesisteranno, fenomenologia, e psicoanalisi nelle sue declinazioni individuale, gruppale ed istituzionale. Segnala ancora un interesse comune per l’applicazione dei vertici teorici nel servizio pubblico. Queste premesse furono anche alla base della fondazione dell’ASVEGRA.
Il saggio ricostruisce la biografia dello storico e archeologo tedesco Adolf Holm, e in particolare prende in considerazione i suoi studi sulla Sicilia antica, che gli valsero la pubblicazione di un’opera in più volumi sulla storia dell’isola, nonché la nomina a professore straordinario di Storia universale presso l’Università di Palermo (1876), su iniziativa di Michele Amari.
Maestri di Strada (MdS) è un’associazione non profit che lavora nella periferia est di Na-poli per contrastare dispersione scolastica ed esclusione sociale attraverso interventi socioeducativi complessi. La pandemia da COVID-19 ha investito all’improvviso tutte le attività di MdS, spingendo ad utilizzare la tecnologia come risorsa per affrontare il problema dell’isolamento. A marzo 2020 è nato il Progetto CoroNauti, con l’obiettivo di supportare anche a distanza il senso di comunità per fronteggiare in modo resiliente il trauma, limitando gli effetti del divario dovuto alle povertà educative del territorio. Si è costituita così una comunità virtuale di pratiche di tipo riflessivo, che ha sostenuto in modo nuovo i processi educativi già avviati. L’intervento si è sviluppato con tutti gli attori della comunità locale educante, giovani, scuole, famiglie e ha prodotto diversi cambiamenti.
Il saggio ricostruisce l’atteggiamento della Dc di fronte all’ascesa al potere di Charles De Gaulle nel maggio 1958 proprio in coincidenza con le elezioni politiche che portarono Amintore Fanfani alla Presidenza del Consiglio. Di fronte ai pericoli corsi dalla democrazia francese, la classe dirigente democristiana rinnovò la convinzione che solo una vittoria del partito cattolico avrebbe potuto fungere da deriva contro i pericoli di ingovernabilità. La stagione d’incubazione del centro-sinistra si sovrappose temporalmente al periodo nel quale l’ex generale modificò sensibilmente il quadro costituzionale provocando un notevole interesse per le vicende francesi; l’attenzione al gollismo divenne, anche in seno alla Democrazia cristiana (Dc), una delle pietre di paragone tra le situazioni dei due paesi e un’opzione eventuale per combattere l’apertura a sinistra. All’interno del partito cattolico esisteva anche la sensibilità di un politico sui generis come Giorgio La Pira che, nella sua qualità di sindaco di Firenze e da sempre attento alle vicende mediterranee, vide in De Gaulle l’uomo che avrebbe potuto risolvere il problema della decolonizzazione dell’Algeria.
Come le start-up dei cinquantenni possono far ripartire la nostra economia
L’imprenditorialità non è un gene nativo, ma un mestiere che si può apprendere! Negli ultimi anni sono nate decine di migliaia di nuove microimprese. Molti manager si sono messi in proprio, o perché espulsi dalle aziende o per realizzare le proprie vocazioni. Il libro si concentra su questa nuova classe imprenditoriale, portatrice di esperienze e competenze importanti, e mette a fuoco i fattori che consentono di fare il salto con successo verso una vita più incerta, ma ricca di soddisfazioni.
cod. 1065.146
Nuovi ruoli per l'impresa di domani
Come si evolve il lavoro dirigenziale? A quali contenuti deve fare riferimento la propria professionalità per essere rivendibile e attraente in un mercato che non regala previsioni di breve periodo? Un volume di riflessioni per diverse categorie di lettori: dai manager funzionali ai giovani in entrata e in crescita nel mondo del lavoro, ai capi azienda, agli studiosi di organizzazione.
cod. 1289.1.10