La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli
Il tema della riduzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti solidi urbani rappresenta uno degli ambiti di ricerca più importanti e cruciali nell’ambito del contenimento dell’impatto delle attività antropiche sull’ambiente, in particolare nell’ottica dell’Economia Circolare. Il paper intende illustrare la situazione attuale in tema di rifiuti, evidenziando la loro grande potenzialità come materia prima per la produzione di prodotti e componenti per l’edilizia, e riportando alcuni esempi e casi studio di applicazioni.
Cento anni di socialisti e comunisti passati a destra
Questo libro ripercorre le ondate principali dei passaggi dal rosso al nero: dai socialisti francesi di fine Ottocento che aderirono al boulangismo, ai sindacalisti rivoluzionari di inizio Novecento che in Francia e in Italia si avvicinarono al nazionalismo e poi al fascismo, ai socialisti francesi che negli anni ’30 teorizzarono il “socialismo nazionale” e dopo il 1940 nella Francia sotto controllo tedesco sconfinarono nel collaborazionismo e nel filonazismo, fino ai socialisti italiani che all’indomani del crollo della prima Repubblica confluirono nella destra di Berlusconi alleata dei “postfascisti”.
cod. 1501.164
L’individualismo che invade oggi i media, e che mira solo ai diritti o all’interesse del soggetto a detrimento dei gruppi sociali ai quali esso appartiene, s’inscrive in un processo psichico che impedisce l’individuazione. Il mito dell’individualismo rientra nella ricerca narcisistica sfrenata in un’epoca in cui la famiglia destrutturata lascia i suoi membri alienati gli uni agli altri dalle loro angosce di abbandono. Il setting della terapia familiare psicoanalitica, attraverso l'elaborazione di questa patologia del legame, permette a questi pazienti di trovare il proprio posto di soggetto in famiglia e nel gruppo di appartenenza.
Il contributo è suddiviso in tre parti. Nella prima parte l’autore osserva come la sessualità sia stata al centro del secolo che ci ha preceduto. Un secolo che si inaugura con i saggi sulla sessualità di Freud e si conclude con il Viagra. Un secolo che lascia in eredità a quello che stiamo vivendo una diffusione di problematiche sessuali che vengono rubricate nella categoria delle addiction. La seconda parte riguarda le definizioni, gli studi, i punti aperti, le criticità rispetto tale questione dal punto di vista clinico. La terza parte riflette intorno al modello di addiction osservando come questo debba essere concettualmente rivisto per comprendere le nuove forme di dipendenza senza sostanze dove si evidenzino alcuni paradossi in ordine alle azioni di prevenzione e di cura. Viene infine osservato il rapporto tra modello culturale ed economico e sviluppo di patologie individuali.
Un percorso che parte dal segno, da quelle che sono le concrete necessità, i nuovi bisogni nel campo della salute, all’interno di un delicato sistema che ha come fine il prendersi cura di una comunità di individui, e persegue l’integrazione dei saperi e della scienza come terreno fertile per la ricerca di un più autentico ben-essere.
cod. 1257.15
I movimenti di protesta in Europa a cavallo tra i due blocchi
Dieci saggi basati su documentazione d’archivio e due riflessioni di largo respiro che aprono un percorso di ricerca ancora poco battuto, quello della contestazione nell’Italia e nell’Europa della Guerra Fredda, sottolineando insospettabili punti di contatto e imprevedibili diversità.
cod. 1581.17
Nearly seven million Turkish citizens are fully or partly descendants of refugees coming from Northern and South-Western Caucasus and more than two million of them keep and vigorously affirm a strong commitment to their roots. The public expression of their identity was totally forbidden from 1923 to 1946, but has been more or less tolerated since then. After a discussion of some meaningful events of the republican age, a survey of the current situation of this community is provided. Traditionally present in the Ottoman and later republican state apparatus much more than the Kurds, perceived as a privileged rather than a victimized minority, the Caucasian diaspora looks increasingly less inclined to blend in.
La violenza sofferta e il desiderio di fermarla
Il volume fornisce elementi conoscitivi sulle donne accolte dall’Associazione Nondasola di Reggio Emilia, e presenta le violenze da queste subite e i percorsi attivati nella loro ricerca di aiuto. A partire dall’individuazione dei bisogni delle donne al momento del primo contatto, si analizzano poi alcuni possibili esiti della relazione con la Casa delle donne.
cod. 287.30
Sono numerosi gli studi sui tassi di membership dei sindacati e sul rapporto delle organizzazioni sindacali con un mercato del lavoro costituito da nuovi soggetti e nuove forme di occupazione. I cambiamenti del mercato del lavoro degli ultimi 20 anni sono tra le cause dell’indebolimento del sindacato e, in tal senso, alcuni autori evidenziano criticamente come l’azione sindacale sia concentrata per lo piu sui lavoratori tradizionali. Questo articolo tenta di mettere in luce le strategie di un’organizzazione sindacale tradizionale come la CGIL, individuando modalita e obiettivi delle buone pratiche per la rappresentanza che hanno dato vita a una contrattazione collettiva dedicata ai lavori atipici. Di certo, la nascita nel 1998 di NIdiL (Nuove Identita di Lavoro) nella CGIL rappresenta un’azione innovativa nella storia dei sindacati volta al miglioramento delle condizioni di lavoro e al disegno di percorsi di stabilizzazione dei lavoratori temporanei attraverso la ridefinizione del concetto di rappresentanza sindacale.
L'orientamento costruttivista e complesso in psicodiagnostica
La formulazione della “diagnosi” costituisce un processo cruciale in ambito medico e psicologico. Il volume descrive un nuovo orientamento sistemico-processuale complesso, che gli autori propongono di sostituire a quello della diagnosi nosografica, da riservare solo a finalità statistiche, piuttosto che cliniche. Accanto a strumenti classici, quali il Minnesota Multiphasic Personality Inventory e il test di Rorschach, sono presentati e illustrati numerosi metodi innovativi di assessment.
cod. 1240.234
Il significato e il valore del termine cura vengono qui indagati dal punto di vista di un’importante scuola di pensiero contemporanea, quella della fenomenologia antropologica applicata alla relazione clinica. Questo orientamento, che ha avuto inizio con il medico e filosofo Viktor von Weizsäcker (1886-1957), ha dato vita a nuovi modi di intendere e praticare la cura in ambito medico, tra cui quello del Medical Humanismus. L’approccio fenomenologico alla relazione clinica fa della categoria della comprensione più di quella della spiegazione; della nozione di significato più di quelle di segno o sintomo, gli strumenti interpretativi privilegiati per vivere e condurre la relazione tra medico e paziente. Il percorso di cura davvero efficace e mirato è dunque inteso come quello di un medico la cui ars sia dedita a restaurare e ricomporre l’integrità emotiva e assiologica della persona malata, aiutandola a reinterpretare il proprio universo esistenziale, drammaticamente sovvertito per priorità, caratteristiche e potenzialità dall’avvento del patico.
Medico e Psicologo insieme per l'assistenza di base
Il volume riporta i risultati di un’iniziativa giunta ormai a una fase pienamente matura: l’inserimento dello psicologo nello studio del medico di medicina generale, in compresenza con il medico. L’istituzione della figura dello psicologo di base ha dimostrato la sua utilità concreta anche sul piano di una riduzione della spesa sanitaria.
cod. 1240.368
1. Premessa / 2. La scoperta del selvaggio e del nemico appropriato / 3. La droga, madre di tutte le proibizioni / 4. Come si costruisce l’emergenza / 5. La proposta Fini, ovvero la droga è droga / 6. Tra l’enfasi terapeutica e la logica manicomiale / 7. Dietro i tanti vessilli del guerriero Bush.