RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Piero Dominici

Oltre i cigni neri

L'urgenza di aprirsi all'indeterminato

La civiltà ipertecnologica e ipercomplessa è una civiltà della razionalità e del controllo totale che continua a rappresentarsi e ad essere rappresentata come in grado di semplificare tutto, di eliminare l’Errore e l’imprevedibilità dalle nostre vite. Tuttavia, l’Umano, il Sociale, il Vitale e, più in generale, i “sistemi complessi” non sono riducibili né semplificabili, misurabili, prevedibili, gestibili fino in fondo. Occorre dunque un ripensamento profondo delle epistemologie e delle metodologie che caratterizzano insegnamento, educazione, formazione, ricerca, superando logiche di separazione e reclusione dei saperi che hanno mostrato tutti i loro limiti e le nostre inadeguatezze.

cod. 1042.107

Michele Caputo

Oltre i "paradigmi del sospetto"?

Religiosità e scienze umane

I contributi raccolti nel volume rappresentano il lavoro condotto, dai diversi studiosi che vi hanno collaborato, per aprire nuove piste di ricerca e un nuovo dibattito scientifico sul tema della religiosità e della sua educazione/formazione nella società contemporanea connotata come multiculturale.

cod. 1061.5

Ilario Mammone, Felice Vecchione

Oltre gli attacchi di panico

Una bussola per uscire dal labirinto della paura

Un po’ racconto, un po’ saggio e un po’ manuale d’istruzioni… Oltre gli attacchi di panico parla a tutti coloro che, per un motivo o l’altro, durante la propria vita si smarriscono nel labirinto dell’ansia e del panico.

cod. 1414.24

Liliana Dell'Osso, Camilla Gesi, Claudia Carmassi

Oltre gli aspetti biologici del gender bias nei disturbi dello spettro autistico: stereotipi e mis-diagnosi di genere

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 3 / 2016

Epidemiological studies have shown that Autism Spectrum Disorder (ASD) is about four times more prevalent among males than in females. Such prevalence estimate has prompted the hypothesis that the gap between males and females might rely not only on biological factors but also on a gender-biased model of disease, meaning that ASD knowledge and diagnostic tools might be tailored on a male model of ASD. Furthermore, if several female cases of ASD are not recognised, they are likely diagnosed with other mental conditions while seeking for support and treatment. The present work is aimed to look beyond biological determinants of the differences between males and females on the autistic spectrum, accounting for the male stereotype of ASD and for the mis-diagnosis that may follow among females.

Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Consigliera regionale di parità

Oltre futura

Dalla sperimentazione alla definizione di strategie per superare la condizione di doppia presenza femminile

Il Progetto Futura ha rappresentato uno strumento per rispondere ai fabbisogni di conciliazione di circa quattromila donne, ipotizzando le strategie possibili per un’effettiva applicazione del mainstreaming di genere nelle politiche del lavoro e di welfare. Il testo presenta i risultati di un’analisi quantitativa dei fabbisogni di conciliazione delle donne in Friuli, analizza il tema della conciliazione, e riflette sugli strumenti per affrontare il nodo della conciliazione tra famiglia e lavoro.

cod. 1137.1.5

Antonio Di Campli, Chiara Nifosì

Oltre Eboli. Questioni di ordine rurale

TERRITORIO

Fascicolo: 104 / 2023

Questa sezione propone riflessioni attorno a diverse condizioni e significati attribuiti al rurale e di come questi producano effetti e si riflettano nella configurazione e nel pensiero spaziale, informando diverse idee di ruralità. Obiettivo è cogliere la ricchezza e l’ampiezza della ricerca sul tema e, possibilmente, anticipare alcuni dei temi e degli approcci che saranno al centro dell’indagine e del progetto rurale nei prossimi anni. L’ipotesi sostenuta è che, a partire dal 2008, il susseguirsi di crisi ecologiche, economiche e, ultimamente, sanitarie, abbia innescato profondi, e al tempo stesso opachi, processi di ridefinizione degli spazi e delle società rurali occidentali, caratterizzati da nuovi fenomeni di frantumazione sociale, da conflitti, da prese di distanza e da nuove interazioni tra gruppi sociali, ecologie e forme di produzione spaziale.

Morris L. Ghezzi

Oltre crimine e diritto

SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Fascicolo: 3 / 2014

Il tema del crimine e della devianza è affrontato prevalentemente, dal diri tto, sotto il profilo della normatività e, dalla criminologia, sotto il profilo della comportamentalità umana e del potere di definizione di tale comportamentalità. Il diritto si fonda su un concetto presupposto di dover essere, che scaturisce d irettamente dalla Grande Divisione di David Hume tra giudizi di fatto e giudizi di valore. Dunque il diritto emerge da una scelta metodologica, che presuppone il libero arbitrio e produce effetti psicologici eteronomi. La riflessione filosof ica e l’attuale realtà sociale hanno messo in discussione sia la libertà di scelta umana, sia l’utilità e la legittimità del modello giuridico eteronomo. L’individualismo soggettivistico ha minato la legittimità dell’eteronomia giur idica in favore dell’autonomia e la società contemporanea si presenta sempre più instabile nelle sue scelte normative. Il pluralismo e le diversità emergono nella società contemporanea, evidenziando l’insufficienza a regolamentarla dell’attuale modello di diritto. Appare necessario che l’attuale nichilismo giuridico prevalente costruisca un nuovo modello di diritto autonomo, non più eteronomo. In particolare, il diritto penale dovrebbe essere ridotto a mero controllo dei reati di sangue e l’attuale modello di diritto sostituito con un nuovo modello, fondato sul consenso spontaneo e sull’efficacia dell’organizzazione, non certo sulla doverosità.

Francesco Lovino

Oltre Bisanzio

Le illustrazioni dei manoscritti italogreci della Biblioteca Marciana di Venezia

Fra i territori dell’Impero bizantino, i manoscritti realizzati in Italia meridionale e in Sicilia rappresentano il gruppo più noto e riconoscibile. Gli studi sulla tradizione manoscritta italogreca non hanno però riservato particolare attenzione all’apparato ornamentale di questi codici, spesso trascurati o descritti solo fuggevolmente. Questo volume prova a ribaltare la consueta prospettiva da cui si osservano i codici, indagando le decorazioni ornamentali e le illustrazioni di sei manoscritti conservati alla Biblioteca Marciana di Venezia, frutto del dono del cardinal Bessarione alla città quasi alterum Byzantium.

cod. 279.4

Vanni Codeluppi, Aldo Grasso

Olocausto: la tv sociale

La miniserie televisiva americana Olocausto ha posto quarant’anni fa con chiarezza il problema del ruolo sociale della televisione. Per la prima volta, un programma affrontava un tema estremamente difficoltoso da rappresentare, come la Shoah, e lo rendeva accessibile mediante l’impiego di un linguaggio popolare quale quello televisivo. Questo libro ricostruisce il vasto dibattito che Olocausto suscitò in Italia e nel resto del mondo e che vide la partecipazione di alcuni tra i più importanti e noti intellettuali.

cod. 246.20

Francesco Contò

Olivicoltura e ambiente.

Un nuovo equilibrio tra: marginalità, condizionalità, multifunzionalità e sviluppo del territorio

cod. 365.386