RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Ivana Caruso, Maria Cinzia Mantegna

Oikos legami familiari.

Nuove prospettive d'intervento nei casi di genitorialità fragile

A partire dall’utenza dello Spazio Neutro, il volume mira a fornire una lettura clinica delle modalità relazionali disfunzionali e spesso patologiche messe in atto dalle famiglie che il servizio prende in carico, e descrive un innovativo processo di valutazione qualitativa delle attività svolte per recuperare le genitorialità fragili.

cod. 1130.320

Anna Maria Leonora

Oikos e Caritas.

Le ragioni culturali dell'agire economico

Il lavoro propone una riflessione sulle dimensioni culturali che legano agire sociale e agire economico in un contesto urbano del meridione. Sulla base di uno studio sugli enti fondati e diretti da religiosi e preti cattolici nella città di Catania dal dopoguerra a oggi, la ricerca registra l’impegno del clero cattolico nell’assistenza socio-sanitaria quale specificazione economica della missione religiosa, offrendo una tipologia di attori caratterizzata dalle composizioni che pragmaticamente essi realizzano tra sacralità e secolarità.

cod. 1042.48

Emanuele Colombo, Marco Dotti

Oikonomia urbana.

Uno spaccato di Lodi in età moderna (secoli XVII - XVIII)

Attraverso uno studio della Lodi del XVII e XVIII secolo, il volume presenta un viaggio tra i meandri di una società contraddittoria, nella quale la conflittualità si specchia nella solidarietà comunitaria, i valori spirituali in quelli economici, il tratto barocco nell’onnipresente propensione all’accordo, alla composizione degli opposti. Una visione articolata dell’interesse economico, che comprende la cura delle relazioni comunitarie e la reciprocità caritativa, avvolge gli stessi scambi, così come le dinamiche del credito, la fiscalità cittadina e quella statale.

cod. 1792.162

Maria Giovannone

OHS in a Global Labour Market: Developing a New Paradigm of Workers’ Participation

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2018

The Author aims at a recognition, from a regulatory point of view, of industrial relations systems and OHS participation models within the European and international context; then it aims at a comparative analysis of effectiveness level of national OHS participatory systems, in order to outline prospects for a future improvement of workers’ representatives’ role and participatory practices effectiveness.

Elisabetta Conte, Maria Mione

Ogni vita merita un romanzo. Seduta co-condotta da Erving Polster e Margherita Spagnuolo Lobb

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 1 / 2016

L’articolo presenta la trascrizione di una seduta dal vivo che ha avuto luogo durante il convegno dal titolo: Ogni vita merita un romanzo: la psicoterapia nel fluire della vita, organizzato a Palermo dall’Istituto di Gestalt HCC Italy a giugno 2011. Erving Polster e Margherita Spagnuolo Lobb conducono insieme la seduta, la "paziente" è una partecipante al convegno. L’ottica fenomenologica ed estetica, la prospettiva della psicoterapia come risveglio dell’interesse del paziente (e del terapeuta) animano l’armonia del fluire dell’intero incontro, da momento a momento, da evento a evento. Il sapiente sguardo dei due decani della psicoterapia della Gestalt internazionale, come un faro amoroso, risveglia nella paziente il gesto mancato e l’interesse per la vita negato al suo essere in relazione.

Cristian Romaniello

Ogni vita conta

Intercettare il rischio suicidario e intervenire con efficacia

In tempi “ordinari”, sono circa 4mila i suicidi all’anno in Italia: un numero maggiore rispetto alle vittime della strada e un dato paragonabile a una bomba atomica dilazionata in 10 anni. Questo testo propone i contributi di alcuni tra i più autorevoli rappresentanti delle varie scuole di psicoterapia e di psicologia sociale, nonché un contributo generoso offerto da sopravvissuti al più doloroso dramma familiare e oggi impegnati nel volontariato.

cod. 1143.31

Alessandro Bartoletti, Ilaria Cerbo

Ogni famiglia ha il suo professore

Genitori e scuola: ancora c'è speranza

Questo agile testo può facilitare i genitori a vivere con maggiore consapevolezza il loro naturale ruolo di primi e più importanti “magister vitae” dei loro figli. Analizzando i potenziali circoli viziosi in cui il genitore potrebbe trovarsi, il libro suggerisce alcuni utili spunti per sbloccare le difficoltà del genitore “professore” con l’ausilio degli strumenti della psicoterapia breve strategica.

cod. 239.352

Zighinì è un piatto eritreo, molto buono, un’unica portata a centro tavola, pane, verdure, carne, spezie, alla quale tutti attingono con le proprie mani. Si consiglia vivamente questa esperienza prima di avviarsi alla recovery. Dopo qualche decennio dal primo processo di deistituzionalizzazione della psichiatria, e della evoluzione della salute mentale, i Servizi che si occupano quotidianamente della questione si trovano a dover rispondere da un lato alla loro organizzazione aziendale, con la richiesta continua di implementare pratiche non sempre "evidence based", dall’altro nella necessità di evitare di rendere il lavoro asettico e impersonale, atteggiamento che allontana la comunità dal coinvolgimento nel discorso della salute mentale. Come uscirne? Come muoversi il quel confine ristretto senza cadere dall’una o dall’altra parte del crinale? A questo punto si crea la necessità di inventare possibili vie d’uscita dal rischio di un isolamento culturale, anche in ascolto del richiamo di istituzioni prestigiose mondiali alla centralità del tema nella vita di popoli di ogni parte del pianeta. Sorge pertanto il bisogno di creare spazi di avvicinamento di tutte le figure fra loro, e, partendo dai nuovi paradigmi che interessano la salute mentale, nei Servizi si aprono percorsi all’insegna della condivisione dei principi e delle pratiche, con la partecipazione di professionisti, utenti, familiari e cittadini, attorno allo stesso tavolo, con atteggiamento paritario nel rispetto dei saperi di matrici diverse. Ispirato da questi principi Renzo Destefani ha dato luogo al "fareassieme", filosofia che ha portato utenti e familiari esperti nei luoghi storicamente accessibili ai professionisti. Qui, nel Servizio di Salute Mentale di Trento, ogni giorno si condivide la buona pratica dello scambio reciproco dei saperi diversi, arricchendo il lavoro tecnico non solo di empatia, ma anche di sympatheia.

Emiliano Maria Cappuccitti, Giulia Matrigiani

Oggi mi laureo domani che faccio?

Guida tecnica per i giovani che si affacciano al lavoro in Italia e all'Estero. Con un'intervista esclusiva a Vitaliy Novikov, Country General Manager Coca-Cola HBC Italia

Questo volume fonde in un unico testo il punto di vista di chi seleziona e di chi cerca un posto di lavoro, offrendo esperienze di vita vissuta e percorsi pratici. Al lettore che si sta affacciando al mercato del lavoro offre un bagaglio importante di informazioni, opportunità e suggerimenti concreti per non giungere impreparato a quello che sarà uno dei momenti più importanti e decisivi della vita.

cod. 1796.309

Andrea Bilotti, Andrea Dondi

Oggi è domani

Proposte di Welfare Responsabile per costruire insieme il durante e dopo di noi

Questo testo è stato immaginato nelle mani di ricercatori e di operatori, di genitori e volontari, di studenti e policy maker che si occupano di disabilità: ha tentato di tracciare un “Passaggio a Nord-Ovest” mettendo in primo piano il tema della qualità della vita della persona con disabilità e dei diritti che, pur essendo da molti anni al centro del dibattito pubblico, segnano ancora una certa distanza tra i principi che guidano il legislatore e le condizioni di vita che operatori e famiglie si trovano a fronteggiare quotidianamente.

cod. 11164.8

Franco Volpi

Oggetto e metodo dell'economia politica.

Premesse di un nuovo paradigma teorico

Per comprendere fatti e processi economici è necessario individuare le istituzioni e i meccanismi che, interagendo con le scelte e le azioni individuali, determinano gli eventi. Solo così è possibile ripensare i concetti marxiani di “modo di produzione” e di “formazione sociale” e definire il sistema capitalistico come oggetto dell’economia, la sua tendenza all’instabilità e alla crisi, e le istituzioni che lo regolano permettendone le trasformazioni, la sopravvivenza e l’espansione.

cod. 363.99

Gianluca Maestri

Oggettività e conoscenza. Prospettive tra teoria dell’azione e teoria della comunicazione

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2019

Nelle scienze sociali è presente una dicotomia tra modelli di spiegazione scientifica o positivisti e modelli che incidono sulla particolarità e sulla comprensione dei fenomeni sociali. In questa sede analizzerò prospettive teoriche sul rapporto tra oggettività e conoscenza. Attraverso queste prospettive rifletteremo, più ampiamente, sulla teoria dell’azione e sulla teoria della comunicazione. In particolare, lo scritto si sofferma sugli aspetti della sociologia fenomenologica di Schütz e sul costruzionismo sociale delineato da Berger. Infine, attraverso la teoria dell’agire comunicativo, analizzerò il contributo di Habermas a proposito del Verstehen e al suo possibile superamento a partire dall’analisi dell’oggettività come intersoggettività.