La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli
In quanto spazio ‘altro’ le Alpi costituiscono un terreno di sperimentazione privilegiato per tentare di rispondere ad alcune domande centrali nel dibattito sulla pianificazione e sul progetto d’area vasta: dalle problematiche connesse alla patrimonializzazione del paesaggio, all’intreccio tra dato fisico e sociale, alla sostenibilità ambientale, alla tutela del patrimonio storico e ambientale. È fondamentale ragionare su modalità di trasformazione in grado di tenere assieme immagini, progettualità, dinamiche di natura differente, al fi ne di generare ‘territori abitati’ nella complessità dei loro valori. Anche nel contesto alpino emerge la necessità di una riflessione intorno al tema dell’architettura alla grande scala, nell’incrocio tra strutturazioni insediative, morfologie del substrato territoriale con l’insieme delle pratiche dell’abitare e delle politiche di sviluppo locale.
Il cambiamento di prospettiva promosso dall’OMS (1948) sul concetto di benessere ha creato notevoli implicazioni sul piano psicosociale. A livello nazionale si rilevano infatti una serie di provvedimenti legislativi in materia di politiche sociali volti alla realizzazione di iniziative e servizi che valorizzino e promuovano abilità e risorse piuttosto che prevengano o riducano disagi. Il "Centro di ascolto per le famiglie" si costituisce infatti come un servizio volto alla promozione di abilità e risorse in una logica di empowerment e resilienza, dove la famiglia, viene quindi considerata non più come portatrice di bisogni da soddisfare ma come attiva fruitrice di servizi. Gli autori quindi, descriveranno l’esperienza di un "Centro di ascolto per la Famiglia" di uno dei comuni della regione Puglia.
Riflessioni sugli studi di un ricercatore sociale
Il volume vuole ripercorrere, attualizzandolo, il cammino intellettuale di Bernardo Cattarinussi, e vuole essere un tributo alla carriera accademica e alla personalità di un sociologo che ha saputo distinguersi per creatività e originalità, ricchezza intellettuale e concretezza.
cod. 1044.90
Nuovi scritti d'amore, fra e-mail e SMS - L’epoca contemporanea si caratterizza, fra l’altro, per la rilevanza inedita conferita alla dimensione del cambiamento. La flessibilità, condizione ormai essenziale nel mondo del lavoro, si traduce sovente nell’inquietante fenomeno della precarietà fra contratti a progetto ed attività interinali. Precarietà che si ripercuote nel campo dell’affettività determinando degli amori liquidi, in perenne mutamento, che alternano connessioni a disconnessioni, incontri fugaci e virtuali all’evitamento del legame sociale. L’attualità di questa tematica viene trattata in riferimento al nesso fra l’amore e la scrittura, sviluppato da Lacan nel Seminario XX. Tanto lo scritto quanto l’amore hanno la funzione di supplire all’inesistenza del rapporto sessuale. Parole chiave: cambiamento - flessibilità - precarietà - inesistenza del rapporto sessuale.
La sociologia del territorio negli USA oggi
Alcuni spaccati sulla realtà urbana statunitense, attraverso il contributo di alcuni suoi eminenti studiosi: da Gans a Molotch, da Brenner a Logan, da Alba a Horowitz. Emergono una serie di “punti caldi”, per la città americana e per gli studi urbani: dalla gentrification allo sprawl, dalla crisi dell’idea di crescita alla riqualificazione dei centri storici, dalla diffusione delle gated communities a quella degli shopping malls…
cod. 1561.73
Nello scenario molto complesso e articolato attorno al mondo delle migrazioni e della tratta degli esseri umani, che sempre più amplia le maglie della sua presenza e della sua incidenza ad alta intensità criminale nel nostro Paese, questo volume analizza i nuovi scenari del fenomeno cercando di coniugarli con le forme attuali della vulnerabilità migrante, soprattutto lo sfruttamento lavorativo nelle sue diverse espressioni (dal caporalato in agricoltura, all’accattonaggio, alle economie illegali, all’assistenza familiare).
cod. 1130.366
Lorenzo Caselli ritiene che sussistono segnali di grande importanza per la partecipazione possibile, quella che rientra nella prospettiva che coniuga efficienza, equità e sviluppo e quella che, più specificamente, si esprime nella forma istituzionalizzata dell’azionariato organizzato dei lavoratori.
Dibattiti, progetti e strategie in contesti metropolitani mondiali
Il volume offre una visione articolata della nozione di attrattività territoriale attraverso una serie di interventi, alcuni più concettuali sull’attrattività e i concetti strettamente attinenti, altri illustrativi di grandi progetti urbani realizzati in alcune metropoli, altri ancora sulle strategie adottate a scale diverse, che usano il concetto di attrattività in modi differenti e con diversi risultati. Il libro vuole aprire un dibattito sul riorientamento di politiche a volte obnubilate dalla sola ricerca dell’attrattività a tutti i costi.
cod. 1862.111
La farmacia ospedaliera in Italia sta assumendo oggi un ruolo sempre piu centrale nella gestione degli aspetti clinici, organizzativi ed economico-finanziari riguardanti le politiche del farmaco sia a livello di azienda sanitaria sia a livello regionale. In tale contesto, l’obiettivo del presente lavoro e quello di individuare le nuove sfere di competenza della farmacia ospedaliera, accelerarne il processo evolutivo e valutare come l’innovazione tecnologica possa valorizzare il suo ruolo di garante della sicurezza e qualita del farmaco. Cio che emerge chiaramente e l’importanza di centralizzare in farmacia ospedaliera quei servizi ad alto valore aggiunto, come la galenica clinica, attraverso l’applicazione di tecnologie innovative come quelle nell’ambito della robotica. Queste, infatti, supportano in modo tangibile il lavoro del farmacista garantendo la completa tracciabilita dei flussi del farmaco e facilitando l’implementazione di processi produttivi standardizzati all’avanguardia.