RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Il Club-Marketing è una tecnica di vendita alberghiera in grado di battere la concorrenza e i benchmark di mercato, di sovraperformare tassi di occupazione e ricavi camera. Il libro è uno strumento di lavoro prezioso, che raccoglie e presenta informazioni sui criteri da seguire per impostare azioni commerciali moderne ed efficaci.

cod. 1365.1.4

Emma Finocchiaro

Nuove strategie di governance urbana

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 76 / 2005

This paper focuses on the opening of a new Italian season of local development and urban planning in recent years. Many questions are raised by the strong emphasis on governance. A governance approach is overcoming the traditional government approach to urban policies, at two levels of innovation: -the impact brought about by Europe’s key principles on technical and administrative culture of local authorities, through new forms of cooperation, collaboration and negotiation between the various sectors and levels of public administration; -specific practices generated by European urban programmes, with the promotion of thematic networks that have increased the number of individual and collective actors involved in urban policies, and have strengthened their capabilities of self-organisation. In this perspective, the paper aims to clarify some problems generated by the governance approach through the analysis of theoretical and practical implications about coordination activity, learning processes, a better understanding of problems, the capability of defining proposals developed in a wide range and the maximisation strategy coherence.

Rita Biancheri

Nuove soggettività femminili: formazione e lavoro

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 95 / 2011

The weak presence of women in the labor market is related to the functioning of the welfare system, the amount of time spent caring for the family and, increasingly, to the level and quality of education and training. Since the segregating dynamics continue, the following question seeks an answer: how do you overcome the gap between women’s high performances in education and the disuse of their qualifications? Today research is mainly related to gender-specific production sectors; little has been studied in regards to professions in the engineering field, where the af- firmation of new subjectivity makes it possible to find answers to the undergoing changes.

Valerio Corradi, Enrico Maria Tacchi

Nuove società urbane.

Trasformazioni della città tra Europa e Asia

Attraverso l’analisi di aspetti generali e particolari delle trasformazioni dei contesti urbani europei e asiatici, il volume rileva opportunità e criticità degli interventi di pianificazione e riqualificazione urbana e avanza proposte per il ripensamento dello sviluppo urbano nelle nuove prospettive della progettazione urbana, dell’economia della conoscenza, dell’economia civile e dell’innovazione organizzativa.

cod. 1520.743

Matera e la sua particolare vicenda ci interessano per capire quanto l’inerzia dello spazio aperto e le nuove pratiche che lo attraversano consentano di tornare a riflettere su quel progetto riformista, avviato durante il processo di modernizzazione del Paese in una media città meridionale, all’esordio della sperimentazione della legge urbanistica e dello strumento di piano. Evidente è stato il contributo dell’architettura nella costruzione del quartiere, nel controllo della qualità e vivibilità degli spazi comuni, per trasferire nella nuova città le condizioni spaziali e sociali di quella ‘unità di vicinato’ immaginata nei Sassi. Quanto ‘è invecchiato’ il progetto originario con i suoi protagonisti? Quanto rimane di quella proposta di portare la città in campagna, e quanto può tornare attuale nelle nuove relazioni tra città, cibo e agricolture? Domande che permetterebbero da Matera di guardare alla città dalla prospettiva dello spazio comune per tentare qualche generalizzazione

Giordano Fatali, Marco Gallo

Nuove sfide per l'HR di domani

Osservatorio HRC sui People Value Assets

Questo libro vuole fornire un quadro ampio e variegato del momento storico che stiamo vivendo. Una big picture che ci propone diverse visioni sul futuro delle organizzazioni attraverso la voce di importanti HR Director con una fotografia sugli HR trends topics: Labour, Talent, Learning, Organization, Digital.

cod. 10632.2

Cam Centro ausiliario per i problemi minorili

Nuove sfide per l'affido.

Teorie e prassi

Dal precedente L’affido familiare: un modello d’intervento (1998) nasce un nuovo testo che raccoglie alcune esperienze maturate in questi anni in materia di affido familiare. La pluralità delle esperienze condotte, degli apprendimenti e degli errori commessi, ha aperto la strada a nuove metodologie, innovazioni, adattamenti, attenzioni differenziate in relazione ai differenti contesti e ai mutamenti registratisi nella società italiana e nelle istituzioni.

cod. 1130.295

Ci si interroga sul ruolo della comunità locale nell’epoca della globalizzazione e sul distacco dei giovani dalla vita politica e dal bene comune, nonché sulle ricadute di questi fenomeni sul capitale sociale. Come psicologi di comunità abbiamo accumulato un forte patrimonio teorico-tecnico, che può contribuire ad affrontare alcune delle nuove sfide che segnano il nostro tempo. Tuttavia restiamo ancora, purtroppo, una disciplina molto marginale nei contesti informativi, formativi e professionali italiani: dobbiamo diffondere meglio i nostri approcci teorici e le nostre tecniche d’intervento che promuovono l’empower¬ment sociopolitico. Nei contesti formativi, in particolare non si tiene conto della femminilizzazione della professione psicologica e della prevalenza di contesti individuali di apprendimento, elementi che se non diventano oggetto di riflessione costituiscono un ostacolo per quella integrazione tra clinica e politica che caratterizza la nostra disciplina. Si mostra, infine, l’efficacia delle comunità virtuali di apprendimento nel creare forme di capitale sociale e nell’aumentare conoscenze e competenze.

L’accorpamento delle competenze di vari Ministeri (del Lavoro, Politiche Sociali e della sanità) ha creato confusione ed uno dei primi atti del nuovo governo è la separazione tra Sanità e Lavoro. I limiti della legge 309/90 con la frammentazione delle scelte e delle competenze hanno sollecitato la nascita di un Agenzia Nazionale per il coordinamento e la gestione delle politiche antidroga. L’intenzione di cambiare i modelli di gestione dei Ser.T. e della modalità di affrontare le problematiche della tossicodipendenza, è in due recenti documenti: il primo è quello prodotto dall’Associazione ACUDIPA per la cura delle dipendenze patologiche; il secondo dell’ottobre 2001, è di Rainbow movimento di volontariato, famiglie, associazioni, comunità, di cui è capofila la Comunità di san Patrignano. In essi non solo è espressa l’intenzione al cambiamento, ma si affermano nuove ottiche da applicare nelle politiche antidroga.