Nuove tecniche di vendita delle vacanze: il Club-Marketing

Stefano Lombardini

Nuove tecniche di vendita delle vacanze: il Club-Marketing

Il Club-Marketing è una tecnica di vendita alberghiera in grado di battere la concorrenza e i benchmark di mercato, di sovraperformare tassi di occupazione e ricavi camera. Il libro è uno strumento di lavoro prezioso, che raccoglie e presenta informazioni sui criteri da seguire per impostare azioni commerciali moderne ed efficaci.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856802412

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1365.1.4

Disponibilità: Discreta

Il Club-Marketing è una tecnica di vendita alberghiera in grado di battere la concorrenza e i benchmark di mercato, di sovraperformare tassi di occupazione e ricavi camera. Si basa sulla costituzione di Club di prodotto, società veicolo che rappresentano la frontiera più attuale nell'utilizzo di strumenti di marketing per affrontare il complesso andamento del mercato. Osservando queste esperienze di collaborazione reale e fattiva tra i pionieri del settore, si sono potuti individuare i criteri per la diffusione ulteriore di questi veicoli tra gli operatori.
Questo manuale dedicato ai Club di prodotto rappresenta uno strumento per sostenere le esperienze imprenditoriali più dinamiche e lo fa raccogliendo e presentando informazioni sui criteri seguiti da queste imprese nelle loro attività consortili. L'obiettivo ora è quello di indicare le modalità per avviare nuovi Club di prodotto, facendo conoscere i vantaggi che si possono ottenere adottando queste soluzioni, sia per quanto riguarda la presentazione più moderna del prodotto turistico che per impostare azioni commerciali che abbiano maggiore visibilità e forza per penetrare sui mercati sempre più competitivi della domanda.
Il libro è anche strumento di lavoro per i Club esistenti, laddove questi mostrano necessità di criteri organizzativi da seguire per il loro sviluppo. Sono specificati i lineamenti delle attività che sempre di più in futuro andranno a consolidare l'esperienza di questi Club nel campo del marketing, del management e della vendita.

Stefano Lombardini si occupa da sempre di ricerche di mercato nel settore del largo consumo e dal 2000 collabora con la società TEAMWORK di Rimini. Ha iniziato la sua carriera lavorando per il Censis poi ha svolto per circa 10 anni indagini statistiche presso l'Osservatorio Turistico della Regione E­mi­li­a-Romagna. In veste di Mistery Guest per il giornale della FIPE "Pubblico Esercizio" ha effettuato il check up di centinaia di alberghi, bar e ristoranti italiani. È stato docente di marketing presso alcuni Master del turismo nelle Università di Bologna e Rimini. Tra le sue pubblicazioni: Innovare alberghi e agriturismi con il centro benessere (FrancoAngeli); "Real Estate. Opportunità d'investimento nel mercato turistico-ricettivo", in Lipparini-Caneva, Almanacco 2007, Job in Tourism. Contatti: stefano@lombardini.net



Presentazione
Premessa
Dove nasce la passione per il turismo
(La giusta atmosfera; La sfida di collaborare; La creazione del valore aggiunto; L'imprenditore che guarda al mercato; Piccoli e grandi alberghi; Come raggiungere una massa critica; Catene e società di management; L'incognita del franchising; Nessun conflitto d'identità; Per imitare il circolo virtuoso)
Il fattore "capitale umano"
(La scommessa dell'innovazione; L'evoluzione della clientela; L'energia di tanti singoli "io"; Il gusto di fare marketing; Le condizioni dell'economia; Qualità e commercializzazione; Come incrementare le vendite; L'apertura mentale del manager; La spinta motivazionale; I nuovi pionieri del marketing)
Marketing per crescere
(L'aumento della concorrenza; Che fare se non si riesce a vivere di rendita; La strategia della flessibilità; Dove ci porta il ciclo di vita del prodotto; Importante il posizionamento; La promozione del territorio; Il significato delle statistiche; I cambiamenti attorno a noi)
L'evoluzione della domanda turistica
(La dimensione emozionale della vacanza; Il nuovo profilo di cliente; Diversificare e specializzarsi; La maturità del mercato; Un'offerta pianificata)
Criteri per un Club di successo
(Una definizione in chiave di marketing; Lavorare per obiettivi; Armonizzare il team; Decaloghi e disciplinari; Il Club Familandia; Il Club Enogastronomia; Il Club Vita Nova; Vantaggi operativi; Risorse umane)
Dieci parole chiave per l'avvio di un Club
(Incontro; Authority; Marketing; Management; Start up; Posizionamento; Qualità; Finanziamenti; Promo-commercializzazione; Monitoraggio)
Idee di marketing
(Una mappa del fenomeno; Dar vita a nuovi Club di prodotto)
Il Club di prodotto "Baby a bordo"
(Il profilo del Club; I servizi offerti; Il piano marketing)
Il Club di prodotto "Sapori miei"
(Il profilo del Club; I servizi offerti; Il piano marketing)
Il Club di prodotto "Bike insieme"
(Il profilo del Club; I servizi offerti; Il piano marketing)
Il Club di prodotto "Milleparchi"
(Il profilo del Club; I servizi offerti; Il piano marketing)
Il Club di prodotto "Sporting plus"
(Il profilo del Club; I servizi offerti; Il piano marketing)
Il Club di prodotto "SilverHotel"
(Il profilo del Club; I servizi offerti; Il piano marketing)
Il vecchio e il nuovo
(Due modi di pensare all'albergo; Le forme di rendita; Chi fa innovazione)
Bibliografia.

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