RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 41 titoli

Nel 2006 in Italia si contano circa 1.300 morti bianche e più di 920.000 incidenti sul posto di lavoro. Il testo offre un approccio culturale alla sicurezza in azienda e presenta un modello formativo sperimentato in alcune realtà aziendali. Sono illustrate le best practice in tema di cultura della sicurezza di importanti aziende: ACEA, Autostrade per l’Italia, Endesa Italia, ENEL, INAIL, Saint-Gobain Italia, Telecom Italia.

cod. 632.7

Alberto Nepi

Project risk management

Analisi e gestione dei rischi di progetto

La gestione del rischio trova una significativa ragion d’essere nel contesto del Project Management, in quanto, per sua stessa natura, più esposto ai rischi conseguenti all’imprevedibilità dell’evolvere dell’ambiente operativo esterno. È necessario, pertanto, che il Project Manager non restringa il proprio intervento a una mera conduzione tecnico-operativa delle attività realizzative, ma che, al contrario, riservi la massima cura al Risk Management. In questo testo vengono passate in rassegna e approfondite le sistematiche alle quali è opportuno riferirsi in ciascuna delle quattro fasi nelle quali si articola il processo di gestione dei rischi di progetto (Identificazione, Quantificazione, Pianificazione, Controllo).

cod. 100.652

Stefano Storti

Tecniche di audit per governare l'impresa

Sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente, la sicurezza e la responsabilità sociale

Il testo è una guida per la pianificazione e la conduzione delle verifiche ispettive. È rivolto a chi deve effettuare verifiche ispettive, nelle imprese o negli Enti, ma anche a consulenti, professionisti e agli imprenditori che vogliano tenere sotto controllo le proprie prestazioni.

cod. 561.330

Stefano Storti

Governare il rischio ambientale

Environmental management. Metodologie e strumenti per le aziende

Un testo (ricco di numerosi esempi pratici) rivolto a chi in azienda deve gestire le problematiche ambientali, ai consulenti che devono progettare sistemi di gestione ambientale snelli ed efficienti, agli auditor che devono accertare e garantire al mercato la conformità a norme e regolamenti.

cod. 100.620

Dino Bogazzi, Pietro Fedele

Linee guida per la realizzazione di un sistema di gestione ambientale.

Applicato ad un cantiere di costruzioni civili

I suggerimenti operativi applicabili al caso in cui un’impresa decida (volontariamente o per prescrizione contrattuale) di pianificare e realizzare il sistema di gestione ambientale di una singola commessa di costruzioni civili.

cod. 100.603

Giuseppe Lepore, Maria Capraro

I sistemi di gestione ambientale

Dalla norma Iso 14001 al regolamento Emas II

Un libro di estrema fruibilità. Un utilissimo strumento di conoscenza dei sistemi di gestione in campo ambientale. Un ampio e lineare quadro d’insieme.

cod. 100.525

Alberto Nepi

Analisi e gestione dei rischi di progetto

Metodologie e tecniche

La gestione dei rischi di progetto deve diventare una prassi irrinunciabile, da applicare seguendo un approccio sistematico ed organizzato, con un costante ricorso alle metodologie e alle tecniche specifiche della disciplina. Questo libro spiega come.

cod. 100.446

Rocco Cutuli

Sicurezza funzionale di impianti e macchine.

Guida alla comprensione delle norme IEC 61511, EN 62061, EN ISO 13849

Il volume evidenzia gli aspetti principali delle norme IEC61511, EN62061 e EN ISO 13849, derivata dalla norma EN 954, la prima norma armonizzata relativa alla sicurezza delle macchine. Un testo per tutti coloro che in ambito industriale si occupano di sicurezza funzionale di impianti e macchine, oltre che per gli studenti di Ingegneria Meccanica e Industriale e degli istituti tecnici.

cod. 1123.1.9

Sergio De Cesare, Luca Virdia

Safety leadership

Motivare "portatori sani" di sicurezza

Perché, nonostante tutte le norme e gli investimenti nel campo della sicurezza del lavoro, il numero degli infortuni nel nostro Paese tende a restare elevato, uno dei peggiori nell’ambito dell’Unione Europea? Il volume ragiona sui miti e le leggende che popolano la cultura della sicurezza e sprona a diffondere una vera cultura della Sicurezza nelle imprese.

cod. 632.14

Gianluigi Testa

Modelli efficaci di organizzazione e gestione per la sicurezza sul lavoro

L'applicazione del nuovo Testo Unico sulla sicurezza

Il volume si rivolge a quelle imprese che ritengono sia giunto il momento di integrare la sicurezza tra i propri obiettivi primari e che vogliono realizzare un modello organizzativo che non sia solo “esimente” ma anche efficace e pienamente in sintonia con le logiche e le finalità aziendali.

cod. 366.27

Pietro Lafratta

Strumenti innovativi per lo sviluppo sostenibile.

Vision 2000, Iso 14000, Emas, Sa 8000, Ohsas, Lca: l'integrazione vincente

Questo lavoro si pone l’obiettivo di esaminare e discutere l’evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile, illustrando gli strumenti a disposizione, con particolare riguardo alle norme certificabili e alla norma Iso 9001:2000 (Vision 2000) che governa ora il mondo della qualità, e che si pone come il solido fondamento di sistemi integrati Qualità-Ambiente-EMAS-etica.

cod. 100.538

Massimo Guido, Gianni Moriani

Guida al Regolamento Emas

Il nuovo sistema comunitario di ecogestione e audit

Il 27 aprile 2001 è entrato in vigore il nuovo regolamento EMAS sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit. Questo libro costituisce una guida efficace a disposizione di dirigenti e professionisti impegnati nelle imprese e negli enti pubblici a percorrere la strada virtuosa della registrazione EMAS.

cod. 561.276

Giuseppe Iacono

Gestire i rischi di progetto

Una metodologia operativa per la prevenzione del fallimento

Un quadro di riferimento pratico per l'introduzione della gestione dei rischi in un progetto e in un'azienda. Una guida per i manager delle aziende, i responsabili di progetto, i quality manager, ma anche un testo di approfondimento, a livello universitario, nell'ambito dell'ingegneria del software.

cod. 100.376