I materiali filtranti granulari

A cura di: Luciano Coccagna, Claudia Lasagna

I materiali filtranti granulari

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846466464

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 380.278

Disponibilità: Esaurito

I mezzi granulari filtranti, già da molto tempo utilizzati nel trattamento delle acque destinate al consumo umano, sono oggetto di nuove attenzioni sia perché possono essere utilizzati per la rimozione di inquinanti di particolare interesse, sia perché nuovi materiali con specifica attività chimica e chimico-fisica si sono recentemente aggiunti a una lista storica già di per sé alquanto ricca. È in questo contesto che la Fondazione AMGA pubblica questo Manuale, rivolto in modo particolare agli operatori del settore idrico.

Nella prima parte dell'opera vengono ripresi i concetti teorici che costituiscono la base del processo della filtrazione, per poi passare a una rapida seppur esauriente descrizione delle principali tecniche di filtrazione.

La seconda parte del manuale propone una rassegna dei metodi di prova comunemente utilizzati per valutare la qualità, sia in termini di prestazione, sia in termini di purezza del prodotto, dei mezzi filtranti più comuni. Ogni metodica viene descritta in modo sintetico, citando comunque i metodi internazionali di riferimento maggiormente utilizzati.

Il manuale termina con una serie di schede, dedicate ai materiali granulari filtranti più diffusi, nelle quali per ciascuno di essi sono riportati generalità, modalità di utilizzo, caratteristiche chimico-fisiche, riferimenti ai metodi di prova e agli standard internazionali.

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione e salvaguardia delle risorse idriche.


Prefazione
Introduzione
Ruolo dei mezzi granulari filtranti nei processi di potabilizzazione
(Generalità; Rimozione di solidi sospesi mediante filtrazione su mezzi granulari inerti; Rimozione di microinquinanti mediante filtrazione su mezzi granulari dotati di capacità adsorbenti; Rimozione di microinquinanti mediante mezzi granulari filtranti catalitici; Neutralizzazione e rimineralizzazione effettuata mediante mezzi granulari filtranti; Rimozione di inquinanti a mezzo di reazioni biochimiche)
Metodi di prova dei materiali granulari filtranti
(Generalità; Parametri generali riferibili a tutti i mezzi granulari filtranti; Parametri riferibili ai materiali granulari adsorbenti; Parametri riferibili ai materiali granulari filtranti utilizzati nei processi catalitici; Parametri riferibili ai materiali granulari filtranti inerti; Parametri riferibili ai materiali granulari filtranti reattivi)
Schede dei materiali granulari filtranti
(Allumina attiva granulare; Allumina attiva granulare trattata con ossido di ferro; Alluminosilicato espanso; Antracite; Barite; Pirolusite o Biossido di manganese; Calcare trattato al biossido di manganese; Carbonato di calcio; Carbone attivo granulare; Carbone d'ossa; Carbone pirolizzato; Dolomite semicalcinata; Granato; Perlite; Pomice; Sabbia e graniglia silicea; Sabbia Verde di manganese; Terra di diatomee)
Acronimi
Glossario.

Potrebbero interessarti anche