Riorganizzazione e gestione del servizio idrico integrato

Angelo Bonanni, Massimo Gastaldi, Chiara Rocca

Riorganizzazione e gestione del servizio idrico integrato

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846449825

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.249

Disponibilità: Discreta

La risorsa idrica è stata a lungo considerata una risorsa libera, appropriabile da chiunque ne avesse bisogno; analogamente l'immissione in natura delle acque di scarico è stata tradizionalmente ritenuta un'ovvia necessità e quindi un diritto del consumatore. La crescita dei consumi, a determinare la quale ha contribuito probabilmente la gratuità della risorsa, ha tuttavia messo in evidenza il problema della scarsità. Il recepimento di maggiori quantità d'acqua è ancora possibile ma a costi crescenti: ciò impone alla collettività degli oneri e conferisce forza all'ipotesi di un concorso finanziario a carico dei beneficiari. Il sistema integrato dell'acqua, che comprende le attività di produzione e distribuzione dell'acqua potabile, le fognature e la depurazione delle acque reflue è interessato, così come tutti gli altri servizi pubblici locali, da un processo di ristrutturazione dell'attività, con la definizione di un nuovo assetto gestionale più consono ai principi del mercato regolato e di una più adeguata politica tariffaria.

Questo volume, destinato a quei pianificatori e studiosi del territorio, siano essi ricercatori accademici o di centri decisionali locali o nazionali, interessati alla riorganizzazione gestionale dei servizi idrici, presenta la ristrutturazione del sistema tariffario dell'Ambito Territoriale Ottimale Aquilano al fine di assicurare la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio. La tariffa calcolata è stata determinata considerando le opere e gli adeguamenti necessari, l'entità dei costi di gestione delle opere, l'adeguatezza della remunerazione del capitale investito e i costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio.

Angelo Bonanni è dirigente di Pubblica Amministrazione con funzione di Direttore generale e professore a contratto di Economia ed organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di L'Aquila.

Massimo Gastaldi è professore associato di Economia applicata all'ingegneria presso l'Università degli Studi di L'Aquila. Ha svolto attività di ricerca presso alla Northeastern University (Boston, USA), alla University of Colorado (Boulder, USA) e alla California State University (San Marcos, USA).

Chiara Rocca è ingegnere per l'ambiente e il territorio laureatasi presso l'Università degli Studi di L'Aquila.


Introduzione
I servizi idrici in Italia
(La dimensione dell'industria dei servizi idrici e i risultati di esercizio; Gli investimenti in opere per il settore idrico e la struttura dell'offerta)
Lo stato di attuazione della legge 36/94
(Gli Ambiti territoriali ottimali insediati; Stato di avanzamento delle attività degli Ambiti territoriali ottimali; I tempi dell'attuazione della legge 36/94)
La situazione dei servizi idrici: i risultati delle ricognizioni
(Il servizio di acquedotto; Il servizio di fognatura e depurazione)
I Piani d'Ambito in Italia
(Caratteristiche generali dei Piani d'Ambito; Il piano degli interventi e relativi investimenti; Gli investimenti inseriti nei Piani stralcio; Il modello gestionale nel Piano d'Ambito e lo sviluppo tariffario)
La Regione Abruzzo e il suo quadro normativo
(Principi di base; Iter per la costituzione dell'Ambito territoriale ottimale; Riconoscimento delle concessioni esistenti; Realizzazione del piano tecnico-finanziario; La scelta del tipo di gestione)
Il Piano d'Ambito aquiliano
(Le fasi della predisposizione del Piano; La struttura del Piano d'Ambito aquiliano; Inquadramento generale, analisi dello stato attuale del servizio idrico e delle strutture disponibili; Livelli di servizio ed evoluzione della domanda; Programma degli interventi e previsione degli investimenti nel trentennio del Piano; Articolazione del Piano e sviluppo tariffario)
Conclusioni

Potrebbero interessarti anche