EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
2 fascicoli all'anno , ISSN 2240-7758 , ISSNe 2279-9605
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,00

Canoni 2020
Biblioteche, Enti, Società:
solo online (IVA esclusa):  € 61,50;


Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
solo online (privati): € 48,00 ; 
Info abbonamenti  

Articoli della rivista disponibili in modalità "Open Access". Clicca qui
Abbonati qui


Questa rivista continua la pubblicazione in Open Access e potete trovarla a questo
link.

Tutti gli articoli della rivista sono sottoposti a doppio referaggio cieco.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: 11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa) Rivista scientifica per l’Area 11
Rivista scientifica per l’Area 11 e per l’Area 14

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso la comunità accademica, il mondo della ricerca applicata, i professionisti che lavorano in ambito educativo e formativo all’interno di organizzazioni pubbliche e/o private (università, istituzioni, scuole, organizzazioni del terzo settore, aziende).



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 2/2014 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Edward W. Taylor, Empathy: The Stepchild of Critical Reflection and Transformative Learning
Zygmunt Bauman, European quandary - whence and whither?
Monica Fedeli, Joellen E. Coryell, Investigating teaching and learning methods in Italian universities and beyond. The quest to improve and share practices and strategies in the international higher education context
Daniela Frison, Intervention-research in Organizations: Supporting Track and Tools to Enhance Reflective Attitude in Higher Education
Anna Serbati, Portfolios for adult learners. The Value of Reflection in Higher education. A Case Study Conducted at the University of Padua
Francesco Lo Presti, Self-Construction and Life Trajectories: A Pedagogical Reading of Background Guidance Models
Anna Dalla Rosa, Elisa Maria Galliani, Michelangelo Vianello, Theories and Measures of Occupational Calling: a Review and Research Agenda
Barbara Barbieri, Giordana Szpunar, La dimensione della pratica nella formazione dell’educatore: la tutorship come strumento di elaborazione del role model
Loretta Fabbri, Il tirocinio. Condizioni per apprendere dalla pratica
Claudio Melacarne, Stefano Bonometti, Il tirocinio universitario come setting espanso di apprendimento
Giovanna del Gobbo, Francesca Torlone, Employability e transizione al lavoro: metodi e strumenti di ricerca qualitativa per la definizione di dispositivi di supporto al placement
Vanna Boffo, Employability e Alta Formazione: le professioni educative e di cura
A cura della Redazione, Recensioni
A cura della Redazione, Abstracts
A cura della Redazione, Authors


Fascicolo 1/2014 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Guglielmo Trentin, Flussi di conoscenza e spazi ibridi di apprendimento
Valentina Grion, Giuliana De Vecchi, Il ruolo di bambini e bambine nei processi d’insegnamento-apprendimento: Student Voice e leadership educativa condivisa
Tamara Zappaterra, Autismo e Sindrome di Asperger a scuola. Ricerca educativa e formazione degli insegnanti
Elisabetta Grieco, L’insegnante di sostegno nel contesto della scuola secondaria di II grado: profilo e competenze. Una ricerca sul campo
Antonia Cunti, Alessandra Priore, Riflessività a scuola. Tra resistenze al cambiamento ed aperture formative
Chiara Gemma, E se pensassimo alla loro felicità? Rispondere didatticamente a un desiderio
katia Montalbetti, Tra riflessione e riflessività. Il diario di bordo nella formazione iniziale degli insegnanti: analisi di un’esperienza
Alessandra Romano, Promoting reflexivity through drama. Educational Practices of the Theatre of the Oppressed
Maria Rosaria Strollo, La formazione degli insegnanti in chiave pedagogica. Un percorso neuro-fenomenologico
Andrea Traverso, Valentina Pennazio, Davide Parmigiani, The reflective thinking in the process of development of competencies in the secondary schools
Chiara Urbani, La riflessività nei contesti prescolastici. Un dispositivo di ricerca sulla professionalità insegnante
Piera Sestini, Dal prototesto al metatesto: una riflessione sulla mediazione interlinguistica
Laura Occhini, Bullismo a scuola: conoscere il fenomeno per prepararsi ad intervenire
Maria Chiara Michelini, Pensare per educare il pensiero
A cura della Redazione, Recensioni
A cura della Redazione, Abstracts
A cura della Redazione, Autori


Sommari delle annate

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011