Adolescenti consapevoli

Bianca Bertetti

Adolescenti consapevoli

La mindfulness per superare con resilienza le sfide della crescita

Nell’era digitale della società occidentale i “millennials” si sentono ora pieni di entusiasmo, ora stressati, tristi, arrabbiati. Per sostenerli a costruire la loro nuova identità, Internet e i Social non bastano. Occorre favorire relazioni, proposte e contesti, ma anche regole costruttive, per “fare fiorire” nei ragazzi risorse e benessere. I ragazzi, i loro genitori, gli psicologi, gli insegnanti, gli educatori troveranno in questo testo riflessioni teoriche e proposte pratiche, esercizi, brevi meditazioni, vignette, testimonianze e suggestioni tratte da libri e film.

Printed Edition

27.00

Pages: 204

ISBN: 9788891770042

Edition: 1a ristampa 2020, 1a edizione 2018

Publisher code: 435.26

Availability: Discreta

Nell'era digitale della società occidentale i "millennials", trovandosi ad affrontare le sfide tipiche dell'adolescenza, si sentono ora pieni di entusiasmo, ora stressati, tristi, arrabbiati. Per sostenerli a costruire la loro nuova identità, Internet e i Social non bastano. Occorre, nella vita reale, favorire relazioni, proposte e contesti, ma anche regole costruttive, per "fare fiorire" nei ragazzi risorse e benessere.
Il volume intende offrire spunti di riflessione e proposte pratiche per accompagnare gli adolescenti in questo percorso, fatto di tanti cambiamenti spesso disorientanti. Ci si propone di "attrezzare" i ragazzi alla resilienza, a trasformare le difficoltà per uscirne più forti, sicuri di sé, capaci di buone relazioni e di orientare l'azione verso i valori che hanno più a cuore. Le radici profonde di questo percorso si fondano sulla consapevolezza di sé, come evidenziano le recenti correnti della psicoterapia e delle scienze umane. Per sostenere tale capacità, il testo rimanda direttamente alla mindfulness, la via della chiara consapevolezza, che indica quanto il portare attenzione, con benevolenza e senza giudicare, a ciò che sperimentiamo ora, nel momento presente, incrementi il benessere.
Un excursus sulle origini, pietre miliari e riscontri scientifici della mindfulness precede la presentazione di un dettagliato percorso pratico in otto sessioni dove si invitano gli adolescenti a entrare direttamente nell'esperienza, per "allenarsi" a sviluppare consapevolezza e resilienza.
I ragazzi, i loro genitori, gli psicologi, gli insegnanti, gli educatori troveranno dunque in questo testo riflessioni teoriche tradotte nel linguaggio degli adolescenti e proposte pratiche, ricche di esercizi, brevi meditazioni, vignette, testimonianze e suggestioni tratte da libri e film.
Il volume è arricchito da 10 brani audio reperibili nell'Area Multimediale del sito www.francoangeli.it.

Bianca Bertetti, psicologa, psicoterapeuta, formatrice, CTU presso la sessione famiglia del Tribunale Ordinario di Milano. È docente di psicologia del ciclo di vita all'Università Cattolica di Brescia e maltrattamento e resilenza alla scuola di psicoterapia IRIS di Milano. Insegnante di yoga, pratica e conduce gruppi di mindfulness per genitori, studenti e adulti secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh e di Kabat-Zinn (MBSR). Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi: L'adolescenza ferita (2003); Oltre il maltrattamento. La resilienza come capacità di superare il trauma (2008); Relazioni d'aiuto e resilienza (2014).

Alberto Pellai, Prefazione
Bianca Bertetti,
Introduzione
Parte I. Le sfide dell'adolescenza nell'era digitale
Rossana Candia, In adolescenza tutto cambia
(Il corpo: le trasformazioni e il suo linguaggio; La sessualità: corpo, identità di genere e affettività; Cambiano le relazioni: prove di volo; Cambia il cervello e il modo di pensare)
Giada Perazzi, A volte è proprio uno stress!
(Lo stress: definizione e origini; Le reazioni allo stress; Adolescenti stressati, come aiutarli?)
Parte II. Bianca Bertetti, Supera disagi e difficoltà con resilienza
Sai cosa vuole dire resilienza?
(Fattori di protezione e fattori di rischio)
Funzione curativa e preventiva della resilienza
(La resilienza è tua alleata quando sei stato particolarmente ferito; La resilienza funziona come un salvagente che hai sempre a disposizione; Individua e potenzia i tuoi fattori di protezione, senza dimenticare i tuoi limiti; L'intelligenza emotiva come base della resilienza; Si parte sempre dalla consapevolezza di sé)
Parte III. Bianca Bertetti, Conosci la mindfulness
Sviluppa resilienza attraverso la mindfulness = consapevolezza di sé e di quanto ci sta intorno
(Qualche informazione storico-filosofica; Elementi base e "strumenti" per sviluppare consapevolezza)
Programmi di mindfulness e sue applicazioni
(I profondi insegnamenti di Thich Nhat Hanh; Il programma MBSR di Jon Kabat-Zinn; Applicazioni e sviluppi della mindfulness)
Ancorati ai tre capisaldi della mindfulness: il momento presente, il respiro, la gentilezza
(Vivi bene il momento presente; Ancorati all'amico respiro; Pratica con benevolenza, assenza di giudizio, curiosità e impegno)
Parte IV. Bianca Bertetti, Avventurati con la mindfulness Affronta con coraggio e gentilezza le sfide che incontri... e allenati!
Sessione 1. Crescere è bello, ma che stress! Chi sono io?
(Meditazione del respiro diaframmatico)
Sessione 2. "Be mindful!". Sono attento e presente alla mia esperienza
(Meditazione gentile del respiro; Esercizio. Bocconi consapevoli; Body scan)
Sessione 3. Il corpo, cosa mi succede? Facciamocelo amico
(Esercizio yoga. Saluto al sole; La meditazione camminata)
Sessione 4. Il cervello mi scoppia, come faccio a calmare la mente?
(Meditazione delle foglie)
Sessione 5. Il vortice delle emozioni: gioia, rabbia, vergogna, paura, tristezza e non solo
(Meditazione. Sto con la mia rabbia)
Sessione 6. Che dire delle relazioni?
Sessione 7. Affronto le difficoltà come un eroe forte e... gentile
(Meditazione della montagna)
Sessione 8. La gentilezza è contagiosa: se sto bene con me stesso sto bene con il mondo intero!
(Meditazione della gentilezza e dell'amicizia)
Bibliografia ragionata.

Attachment content

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
10 brani audio per praticare meditazioni mindfulness ed esercizi di consapevolezza.

You could also be interested in