Contesti decisionali multiculturali.

Bice Della Piana

Contesti decisionali multiculturali.

La competenza cross-cultural nella formazione manageriale e imprenditoriale

Il libro approfondisce lo sviluppo della competenza cross-cultural nella formazione manageriale e imprenditoriale, focalizzandosi sul ruolo delle Risorse Culturalmente Intelligenti nelle organizzazioni. Il testo presenta inoltre una strategia di sviluppo di tali risorse in ambito universitario.

Pages: 150

ISBN: 9788891795601

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 390.1.3

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

L'analisi del contesto socio-culturale rappresenta un dominio di conoscenza ormai noto negli studi sull'impresa. L'attuale contesto nel quale imprese e istituzioni svolgono la loro quotidiana attività è sempre più caratterizzato dall'interazione tra persone di cultura diversa, presupponendo una competenza che richiede un percorso di interiorizzazione non immediato e fortemente voluto: la competenza cross-cultural. La sua acquisizione rappresenta un elemento di assoluta rilevanza strategica nei contesti decisionali multiculturali che vedono, nelle negoziazioni internazionali e nei team di lavoro distribuiti geograficamente, il loro naturale divenire.
In tale prospettiva, il lavoro approfondisce lo sviluppo della competenza cross-cultural nella formazione manageriale e imprenditoriale focalizzandosi sul ruolo delle Risorse Culturalmente Intelligenti nelle organizzazioni. Viene, altresì, presentata una strategia di sviluppo di tali risorse in ambito universitario.

Bice Della Piana
, docente di Cross Cultural Competence e Cross Cultural Management presso l'Università degli Studi di Salerno, è Responsabile scientifico del laboratorio di ricerca "Cross Cultural Competence Learning & Education - 3CLab", attivo presso il Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems (DISA-MIS) dello stesso Ateneo. E' Regional Editor dell' European Journal of Cross-Cultural Competence and Management e membro dell'International Association of Cross-Cultural Management and Competence (IACCM). E' Research Fellow presso l'Institute for Cross Cultural Management (ICCM) del Florida Institute of Technology (USA).

Richard L. Griffith, Prefazione
Introduzione
L'analisi del contesto socio-culturale negli studi sull'impresa
(Cultura e studi manageriali; Cultura e studi sull'innovazione; Cultura e studi sulle imprese familiari)
L'influenza della cultura nei contesti decisionali multiculturali
(La diversità culturale nei contesti negoziali; I team di lavoro multiculturali: contesti decisionali innovativi, globali e virtuali; Le competenze richieste nei contesti decisionali multiculturali; Competenza cross-cultural e business internazionali; La multidimensionalità dell'intelligenza culturale)
Lo sviluppo della competenza cross-cultural nella formazione manageriale e imprenditoriale
(Cross cultural training e mobilità internazionale nelle organizzazioni; La competenza cross-cultural nella formazione universitaria: la valenza dell'apprendimento esperienziale; L'analisi in letteratura dell'intelligenza culturale degli studenti universitari)
La strategia di sviluppo delle risorse culturalmente intelligenti all'Università di Salerno
(Il valore di un approccio positivo alla diversità nella formazione manageriale e imprenditoriale; L'approccio utilizzato negli insegnamenti di Cross Cultural Management e Cross Cultural Competence all'Università di Salerno; Le risorse culturalmente intelligenti: il contributo al vantaggio competitivo delle imprese; Dalle strategie di internazionalizzazione delle Università agli spazi di apprendimento inclusivo; La creazione di uno spazio di apprendimento inclusivo presso il Dipartimento di Scienze Aziendali - Management Innovation Systems (DISA-MIS))
Appendice
Bibliografia.

You could also be interested in