Esperienza, decisione, giustizia politica

Roberto Racinaro

Esperienza, decisione, giustizia politica

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846403216

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 499.7

Disponibilità: Discreta

Un tema costante di riflessione di questo libro è rappresentato dal problematico rapporto tra teoria e decisione.Nella filosofia politica classica tale rapporto era semplificato dal fatto che la politica faceva parte, insieme con l'economia e con l'etica, del campo unitario della filosofia pratica.Il mondo moderno, invece, si istituisce con la riaffermazione dell'indipendenza della politica dalla morale. Il che consente di evitare l'esito ultimo del vincolo troppo stretto tra teoria e decisione, cioè la nascita della tirannia dei valori. Ma, ad un tempo, avvia un processo di progressivo restringimento del campo della politica, che tende a ridursi a professione, sempre più legata, esclusivamente, ai problemi del potere e del dominio.

Riacquista attualità, in questo contesto, la riflessione sul concetto hegeliano di esperienza e sulla sua rielaborazione in momenti importanti della filosofia contemporanea. Attraverso tale via, senza rinunciare alle acquisizioni del mondo moderno, è possibile recuperare la necessità del rapporto tra etica e politica. La loro separazione, infatti, di per sé non garantisce la fine dei conflitti, ma fa nascere nuovi pericoli.In particolare, la rinuncia alla politica giusta rischia di risolversi nell'opposta giustizia politica. Cioè nel conferimento di inusitati poteri decisionali (cioè politici) a quel sistema dei "controlli neutri", che ha rappresentato sempre il preludio dell'affermarsi «delle più potenti ideologie dell'autocrazia».

Roberto Racinaro insegna Storia della Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Salerno, ove ha ricoperto per molti anni la carica di Rettore.Studioso di Hegel, ha pubblicato, recentemente, Rivoluzione come riforma. Filosofia classica tedesca e rivoluzione francese, Guerini e Associati, Milano 1995. Ai temi della "giustizia" ha dedicato La giustizia virtuosa, Liberilibri, Macerata 1996 (seconda ristampa, ivi, 1997). Autore di numerosi saggi e contributi, ha curato, tradotto e introdotto l'edizione italiana di opere di Oskar Pfister, Max Adler, Hans Kelsen, Walther Rathenau, Max Scheler, Gadamer-Habermas, Rudolf von Jhering e Ernst Cassirer.

Esistenza e decisione in Carl Schmitt - Interpretazione e decisione in Carl Schmitt - Tempo ed eternità in Eric Voegelin - Ritorno al "classico" come critica della modernità? Aristotele e Hegel - Politica e critica del potere. Su un significato attuale della filosofia pratica - Diritto e potere - Giustizia politica e crisi dello Stato di diritto - Gadamer e l'eredità di Hegel - Gadamer e la salute dell'Europa - Cassirer: spirito e vita - Cassirer e Kelsen.



Contributi:

Collana: Per la storia della filosofia politica

Argomenti: Filosofia politica e sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche