Etica e impresa

Mario Persio

Etica e impresa

L'intelligenza morale come forza dinamica

Etica e Affari, al pari di Religione e politica, sono binomi che evocano facilmente una sensazione di ironico o amaro scetticismo. Questo è invece un volume fatto di esempi e casi aziendali concreti. Mostra come l'etica può non essere un vincolo per l'azionista o il manager. Al contrario può dare all'impresa una marcia in più.

Printed Edition

20.00

Pages: 112

ISBN: 9788846412652

Edition: 1a edizione 1999

Publisher code: 1481.34

Availability: Limitata

Etica e Affari, al pari di Religione e Politica, sono binomi che evocano più facilmente dissonanze che armonie unitamente, a volte, ad una sensazione di ironico o amaro scetticismo, di malinconia o compiaciuta convinzione che l'Idea (morale o religiosa che sia) abbia difficoltà ad incarnarsi e continui a vivere nel suo Iperuranio.

L'autore invita a superare questa visione fatalistica di incomunicabilità dei due Mondi, senza additare obiettivi troppo ambiziosi (che appartengono all'utopia di ideologie religiose o politiche), bensì scelte di comportamento in linea con le domande di civiltà che provengono dal contesto socio-economico, anche se non ancora protette da vincoli normativi, ma che trovano rispondenza nella condivisione della nostra coscienza civile.

Si può, ad esempio, rispettare l'ambiente per imposizione di legge, oppure (vedi il caso di alcune Società autostradali francesi) perché si avverte il dovere e il fascino di una "missione ecologica" da cui non può che derivare prestigio, consenso dell'opinione pubblica, autorevolezza nei confronti delle Istituzioni.

Ci si può sentire costretti da leggi e contratti, o da rapporti di forza, a non licenziare manodopera esuberante, oppure si può ricercare con determinazione (vedi l'esempio della Volkswagen) un'intesa con le parti sociali che riduca i costi e salvi nello stesso tempo l'occupazione.

Si può investire in paesi in via di sviluppo solo per lucrare condizioni di maggior favore (costo manodopera, esenzioni fiscali ecc.) od anche (vedi il caso dei Fondi etici e delle Banche etiche) per contribuire alla crescita del loro livello socio-economico con vantaggio di tutti, anche nelle relazioni internazionali.

Si tratta di esempi riportati nel libro attraverso i quali l'autore dà concretezza e realismo alla sua idea di etica. L'etica, insomma, può essere vista come un vincolo o una interferenza indebita per chi (azionista, manager, dipendente che sia) viva in angusti orizzonti spaziali, temporali e culturali; ma può essere anche vissuta, e gli esempi diventano sempre più numerosi, come una energia, antica e sempre rinnovantesi, che dà all'Impresa che ne è pervasa una marcia in più.

Mario Persio , umbro (Narni) di 61 anni, è presidente della Società Autostrada Torino-Savona appartenente al Gruppo Autostrade di cui è dirigente dal 1981. Ha curato per i nostri tipi La Direzione del personale: problemi e prospettive (1977).



L'impresa: crogiolo di interessi e di valori
(Missione e profitto; I protagonisti) - Codici etici - (Origine; Contenuti; Introduzione e gestione)
La proprietà
(Il primo non il solo; Oltre il diritto)
Il management
(Potere formale e potere reale; La gestione del personale; La società)
I dipendenti
(Popolo o borghesia; Solidarietà e occupazione; Sciopero e comunità civile, Dipendenti o cittadini?; Conflitto e collaborazione; Partecipazione alla gestione)
Oltre il segno della bilancia
(Il volontariato; Fondi e conti correnti etici; Organizzazioni non profit; Banca etica; Il commercio equo e solidale; Botteghe del Terzo mondo; L'esperienza negli Usa)
Ragionar d'etica
Allegati
(Documento programmatico del parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea del 17.4.1997 in materia di politica ambientale "per uno sviluppo durevole e sostenibile"; Codice di comportamento del settore bancario e finanziario).




Contributors:

Serie: La società industriale e post-industriale

Subjects: Corporate Social Responsability. Business Ethics

Level: Advanced Books for Professionals

You could also be interested in