Figure retoriche e pubblicità

Michelangelo Coviello

Figure retoriche e pubblicità

Ricettario per art director e copywriter

Questo volume, attraverso l’esposizione di metodi e strumenti, offre un eccezionale prontuario di modelli per art director e copywriter (esperti o aspiranti tali), e consente di raggiungere la migliore efficacia comunicativa nella creatività pubblicitaria, laddove la sinergia fra testo e immagine determina un effetto memorabile.

Printed Edition

31.50

Pages: 128

ISBN: 9788856810202

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 244.37

Availability: Esaurito

Se è vero, a proposito di mass-media, che il mezzo è il messaggio, è anche vero che la forza persuasiva del mezzo diventa la forza seduttiva del messaggio, attraverso la pubblicità e la creatività espressa dalle immagini:
- la creatività misura non solo il plus di prodotto, ma anche la capacità dei mass-media di operare in profondità, agire sull'inconscio di ognuno, condizionando, in questo modo, acquisti e stili di vita;
- le immagini espresse dalle figure retoriche agiscono in profondità ovvero parlano a quella parte più nascosta e profonda dell'individuo, che tuttavia condiziona le scelte di ognuno.
La creatività è una formidabile macchina di produzione di immagini, che hanno lo stesso linguaggio dei sogni: "Siamo fatti della stessa materia dei sogni", diceva Shakespeare qualche secolo fa. Paragonare un pubblicitario ad un poeta è forse esagerato, ma è certamente vero che entrambi fanno uso delle figure retoriche nella loro attività creativa: il poeta, del resto, ha sempre attinto alle immagini come "ingredienti" fondamentali delle sue opere.
Questo volume, attraverso l'esposizione di metodi e strumenti, offre un eccezionale prontuario di modelli per art director e copywriter (esperti o aspiranti tali). Consente di raggiungere una migliore efficacia comunicativa nella creatività pubblicitaria, laddove la sinergia fra testo e immagine permette quel "colpo d'ala" che determina un effetto memorabile.

Michelangelo Coviello insegna Tecniche e metodi della scrittura presso il Politecnico di Milano, al Corso di Laurea in Design della Comunicazione; Copywriting e Scrittura Creativa presso lo IED di Milano e fa parte di Creative Council, società di formazione della comunicazione. Per FrancoAngeli ha pubblicato il manuale di scrittura creativa Il mestiere del copy (1998); mentre per Book Time il saggio La gamba del tavolo. Memoria, retorica, pubblicità (2007).



Parte I.
Pubblicità e retorica
La retorica
Elocutio
L'immagine è il messaggio
La memoria
Parte II.
Origine evolutiva delle figure: la Catacresi
La Similitudine: la stura poetica
L'Allegoria: la stura narrativa
Metafora e Metonimia: due mondi possibili
Sineddoche, Prosopopea e Antonomasia: gli uomini e gli dei
Apostrofe o dello piazzamento
Antitesi e Ossimoro: la terza via
Iperbole, Litote e Preterizione: dire troppo, dire poco e dire male
Ipotiposi e Sinestesia: dalla rappresentazione al colpo di scena
L'interrogazione retorica: la richiesta della complicità
Chiasmo: il tema dello specchio
Eufemismo o della pubblicità
Proverbio, Entimema e Sillogismo: l'evoluzione del logos
Le invenzioni della scrittura
Glossario
Appendice
Immagini, parole e pubblicità: un'antologia.

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