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Gestione per il profitto

Albrecht Deyhle

Gestione per il profitto

Printed Edition

50.00

Pages: 368

ISBN: 9788820402679

Edition: 1a edizione 1975

Publisher code: 100.64

Availability: Fuori catalogo

In periodi di relativa stabilità i criteri di gestione adottati da un'azienda rimangono a lungo validi. Il dirigente viene così a disporre di precisi punti di riferimento collaudati. Ma oggi? Un tal sistema è ancora opportuno con gli aumenti dei costi del personale o non conviene ristudiare tutto ex-novo? E i prezzi che pratichiamo per i singoli prodotti o che accettiamo per le singole commesse e i criteri seguiti per stabilirli reggono sempre? E se il cliente resiste alla nostra richiesta di aumenti sino a che punto conviene concedergli degli sconti piuttosto che perdere l'affare? L'intera nostra politica dei prezzi è valida?

Sono mille le domande che oggi ci si deve porre. Come avere rapidamente gli elementi necessari per rispondere ad esse? Come ridurre i fattori d'incertezza e i rischi delle scelte fatte? Come assicurarne un'adeguata tempestività?

L'unico metro valido per valutare le decisioni che si devono prendere è, in un'azienda, sapere con esattezza quali saranno le loro ripercussioni sul profitto.

Questo volume illustra in modo pratico, con ricchezza di esempi tratti da casi aziendali, una nuova tecnica - il margine di contributo -, derivata dal direct costing, che permette di rispondere con notevole sicurezza ai quesiti prima indicati. Richiede solo semplici modificazioni nella tenuta della contabilità, è largamente impiegata in Francia, Germania, Inghilterra e altri paesi, è adattissima alle piccole e medie aziende e costituisce uno strumento indispensabile per le direzioni generali, le direzioni commerciali, le direzioni di produzione e degli acquisti ecc., da cui è direttamente è facilmente utilizzabile.

Oggi nessun imprenditore, se non vuole soccombere, e nessun dirigente, se non vuole diventare obsoleto, può rimanere ancorato ai vecchi superati concetti di costo, contabilità di costi, ecc. Questo libro, per la chiarezza dell'esposizione e le interessanti esemplificazioni pratiche, è raccomandabile a chiunque voglia mettersi al passo con le più moderne tecniche direzionali, per assicurare una "direzione orientata al profitto" e una stretta collaborazione tra i tutti settori aziendali.


PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA VENDITA CON L'AUSILIO DEI COSTI MARGINALI E DEI "CONTRIBUTI"
• Realizzazione del profitto mediante la programmazione e il budget con il sistema del punto di pareggio
• Valutazione di affari marginali
• Strategia degli articoli per l'aumento del profitto
* Illustrazione di un conto profitti e perdite con i contributi
* Risultato per la direzione e valutazione del bilancio
* Dimostrazione grafica del conto profitti e perdite degli articoli
• Collaborazione tra la direzione commerciale e la direzione finanziaria per una politica redditizia dei prodotti
* Obiettivi del direttore finanziario - del direttore commerciale
* Assunzione di un "product manager"
• Esempi pratici di conduzione delle vendite con l'ausilio dei costi marginali e del sistema dei contributi
* Analisi del volume di vendita in rapporto al numero delle visite
• La provvigione sull'utile come strumento di conduzione delle vendite
• Gestione orientata verso il profitto grazie alla collaborazione con la contabilità
* "Manager for Budgeting and Marketing"
* Sette domande per un test relativo alla contabilità
CONTABILITA' DEI COSTI COL SISTEMA DEL CONTRIBUTO COME STRUMENTO DELLA GESTIONE ORIENTATA VERSO IL PROFITTO
• Sistemi di calcolo dei costi per la determinazione del contributo
• Dodici fasi per preparare la previsione dei costi
* Preparazione del sistema di calcolo per la contabilità con i contributi
* Preparazione del piano delle voci di costo
* Preparazione del piano di centri di costo
* Rilevazione dei costi sociali stimati
* Spiegazione dei valori contabili
* Valutazione del tempo necessario
• Esempi di previsione e budget dei costi
* Piano di costo per il servizio riparazioni
* La previsione dei costi variabili e fissi dei torni
* Esempio di previsione dei costi di un centro di costo caporeparto
* Esempio di previsione dei costi di un centro della distribuzione
* Previsione dei costi di un ufficio vendite
• La struttura dei costi marginali e dei costi fissi di un'impresa e le possibilità di ridurli
* Miglioramenti della situazione in base al grafico del punto morto
• Il conto profitti e perdite di direzione come strumento della politica del profitto
• Controllo del profitto mediante il confronto tra previsione e realizzazione
DETERMINAZIONE DI PREZZI DI VENDITA REDDITIZI
• Psicologia e tecnica dei prezzi
* "Il prezzo lo fa il mercato"
* Politica dei prezzi e immagine della marca
• Dai dati di mercato e finanziari per la formazione del prezzo di vendita
* Come si procede con la isocurva del profitto
* Dove si trova il prezzo \che procura il maggior ricavo?\che dà il massimo profitto?
• I metodi di calcolo dei costi, giudicati in funzione della loro utilizzazione per la formazione del prezzo di vendita
* Rendiconto aziendale e sistema delle maggiorazioni
* Sistema del costo ora macchina
• Il calcolo dei prezzi con il sistema dei costi marginali e dei contributi
* L'indice medio contributo/volume come strumento di controllo
• Applicazione del calcolo delle probabilità per la determinazione dei prezzi
* Esempio di determinazione del prezzo in quattro fasi
* Impiego di un "libro di bordo" dei prezzi
• Determinazione dei prezzi dei beni strumentali in base al valore della loro utilità economica
* Dalla vendita con gli sconti alla vendita con i calcoli economici
• A chi spetta la determinazione del prezzo di vendita?






Contributors:

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Level: Books for Professionals