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Gestire l'innovazione sul campo

Michel Syrett, Jean Lammiman

Gestire l'innovazione sul campo

Creare un contesto favorevole - Vincere l'inerzia - Predisporre un piano per il futuro

Il libro esamina il processo di innovazione dal punto di vista del responsabile di linea (responsabile di produzione, delle vendite, degli acquisti, amministrativo, titolare di piccole e medie imprese). Identifica le competenze necessarie per gestire l'innovazione "in tempo reale", in un ambiente dominato dalla continua messa a punto dei prodotti e dei sevizi.

Printed Edition

30.50

Pages: 192

ISBN: 9788846415622

Edition: 1a edizione 1999

Publisher code: 561.202

Availability: Esaurito

Oggi l'innovazione è al primo posto tra le priorità del management perché i dirigenti hanno capito che l'efficienza non basta. Hanno fatto tutto ciò che suggerivano i propugnatori del lean management e del reengineering per poi scoprire che ciò ha permesso alle loro organizzazioni di tenere il passo dei concorrenti ma non di crearsi un chiaro vantaggio competitivo.

Questa nuova priorità del management non distingue tra "gestione dell'innovazione" e "gestione innovativa".

L'innovazione non riguarda più solo i tecnici ma coinvolge tutto il personale. È la ricerca costante d'un approccio originale o radicalmente nuovo a tutti gli aspetti del business: prodotti nuovi o già esistenti, tecniche di produzione o materie prime, nuove strategie o modalità di lavoro. È insieme arte e scienza. E nella distribuzione al dettaglio applicare queste innovazioni fa spesso la differenza tra successo e insuccesso. Le aziende con la performance più brillante sono in grado di concepire e realizzare un cambiamento radicale e benefico in tutti gli aspetti di prodotto e di processo della loro organizzazione. L'innovazione è tanto frequente nel ridisegno dei processi e nelle modalità operative quanto nell'introduzione di nuovi prodotti e servizi.

Questo libro esamina il processo d'innovazione dal punto di vista del responsabile di linea (responsabile di produzione, delle vendite, degli acquisti, amministrativo, titolare di piccole e medie imprese) e identifica le competenze necessarie per gestire l'innovazione "in tempo reale", in un ambiente dominato dalla continua messa a punto dei prodotti e dei servizi, in cui s'incoraggia fin dall'inizio l'input del cliente.

Con l'impiego di case studies approfonditi ed esemplificazioni concrete riguardanti aziende e dirigenti di successo, M. Syrett e J. Lammiman offrono ai manager un'attrezzatura completa per modificare in senso innovativo i team che dirigono e l'intero ambiente di lavoro.

Jean Lammiman è un consulente inglese. Tra le organizzazioni per cui ha lavorato ricordiamo: Rank Xerox, The International Stock Exchange e Grand Metropolitan Plc.

Michel Syrett è un noto commentatore economico, nonché conferenziere e consulente. Direttore per molti anni delle pagine di management education del Times, ha scritto una quantità di articoli su diversi temi di business per il Sunday Times, il Financial Times, l' European e l' Asian Business.


Linda Holbeche , Prefazione
La quadratura del cerchio: gestire il cambiamento in un'ottica d'innovazione
(Il caso United Distillers; Il caso Rolls-Royce Motor Cars; Cambiamento... e ancora cambiamento; L'imperativo del coinvolgimento; Il caso Pilkington Optronics; Costruire la struttura intorno alle persone; Il caso Bmw; Creare una formula per l'innovazione; Esercitazione)
Programmare la musa: creare un contesto favorevole all'innovazione
(Viaggiare da sinistra a destra; Vedere con gli occhi dello stratega; Se volete che i dirigenti siano creativi, l'ultimo posto dove metterli è la sala del comitato di direzione; Il caso degli architetti; I dirigenti amano operare in network ma non in contesti formali o strutturati; Il caso G. K. Noon (Noon Products); I dirigenti apprendono dalla lettura; I dirigenti preferiscono ascoltare che guardare; L'umorismo e la fantasia sono considerati un esercizio mentale importante; Le famiglie esercitano un impatto molto profondo; Interessi e valori che abbracciano la sfera personale e professionale; Esercitazione)
La spinta interiore: motivare all'innovazione
(Il caso British Petroleum; Vincere l'inerzia personale; Il caso Shiseido; Vincere l'inerzia dei collaboratori; Riprodurre la tensione creativa e il caos produttivo; Il caso Luncheon Vouchers; Incentivare e favorire la creatività; Esercitazione)
Creare l'ambiente giusto: il teambuilding che promuove l'innovazione
(Il caso Scottish Enterprise; Proteggere il creativo isolato; Il caso Pilkington Optronics; Adottare la leadership appropriata; Sviluppare il pensiero di team e la dinamica di gruppo; Esercitazioni)
Buone idee nel posto giusto e al momento giusto: project management per l'innovazione
(Caso di studio: rilevare un progetto a metà percorso; Caso di studio: il manager novizio; Leadership di progetto e processo creativo; Il caso New Shakespeare Theatre Company; Esercitazione)
L'effetto "ah": il linguaggio dell'innovazione
(Linguaggio e capacità di cambiamento; Il caso 3M; Sviluppare il linguaggio giusto; Caso di studio: David Heslop, presidente della Mazda Cars (UK) Ltd.; 4. Esercitazione)
Il gioco del tris: comunicazione per l'innovazione
(Il potere delle reti informatiche; Il caso Levi Strauss & Company; Promuovere la cultura giusta; Il caso Oticon; Ambiente creativo e Internet: una contraddizione in termini?; Il caso Henley Management College; Caso di studio: discussioni elettroniche; Fronteggiare il sovraccarico d'informazioni; Esercitazione)
Assumere una prospettiva globale: leadership per l'innovazione
(Introduzione; La capacità di servire e proteggere; Il caso 3M; Capacità di liberare le persone e di mettere in discussione le regole; Il caso Semco; Lungimiranza e capacità di estendere i propri orizzonti; Caso di studio: David Heslop, presidente della Mazda Cars (UK) Ltd.; Capacità di trasparenza e di responsabilizzazione; Caso di studio: Tony Redmond, Ceo dell'Harrow Council; Applicare queste lezioni; Esercitazione)
Adesso tocca a voi: sviluppo personale per l'innovazione
(Le competenze per l'innovazione; Pianificare per l'innovazione; Organizzare per l'innovazione; Implementare per l'innovazione; Controllare e influenzare per l'innovazione; Glossario dei corsi; Gestione dell'innovazione; Project management; Corsi universitari; Lavoro in team; Leadership; Self-management; Indirizzi; Esercitazione).

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Serie: Formazione permanente