CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Guida alla valutazione delle imprese

Raymond C. Miles

Guida alla valutazione delle imprese

Punto per punto: le procedure e i criteri per determinare il valore di mercato di ogni tipo di azienda.

Printed Edition

43.50

Pages: 344

ISBN: 9788820483623

Edition: 3a edizione 1995

Publisher code: 100.231

Availability: Discreta

La guida più completa alla valutazione delle imprese.

Illustra, punto per punto, procedure collaudate per determinare il valore di mercato di aziende di qualsiasi tipo: nel caso di vendita dell'intera azienda, di parte di essa, di successioni, di cessioni di quote ecc.

Hanno detto "La maggiore pubblicazione che abbia letto sui concetti e le teorie della valutazione delle aziende. Un testo pratico, completo delle necessarie basi teoriche. Si legge bene. Approfondisce adeguatamente gli aspetti tecnici e anche il lettore più esperto si rende conto che ha molto da apprendere. Al contempo evita il ricorso eccessivo alle espressioni gergali e al linguaggio matematico. In breve, classificherei questo libro da un punto di vista professionale 10+".(Alfred M. King, Managing Director National Association of Accountant).

Il libro Questo volume tratta dei fondamenti di valutazione delle aziende. Suo obiettivo è fornire ai lettori conoscenze utili ai fini operativi sulla teoria e sulle tecniche di stima del valore e di valutazione delle aziende.

Benchè il volume intenda essere utile a coloro che posseggano già un'esperienza nella valutazione di beni immobiliari, di aziende o di altri tipi di proprietà, esso è destinato anche a lettori che, al principio, conoscano poco o nulla circa la valutazione. Tuttavia il libro presume che il lettore possieda almeno una conoscenza di base delle aziende e di come operano. In particolare, si ipotizza che egli ne comprenda i principi generali del funzionamento, per lo meno negli aspetti economici, e che egli, od ella, abbia alcune nozioni circa le elaborazioni di tipo finanziario, ivi compresi i bilanci e le situazioni dei ricavi e delle spese, oppure come vengono talvolta chiamate, dei conti perdite/profitti.

Raymond C. Miles è vicepresidente della "Business Sales Associates, Inc.", e Executive Director de "The Institute of Business Appraisers, Inc.".


• Concetti base della valutazione
* Prezzo, costo e valore
* Tipi di valore economico
* Il principio delle alternative
* Il principio di sostituzione
* Il criterio di benefici futuri
• Fasi del processo di valutazione
* Le cinque fasi
* Definizione dell'obiettivo della valutazione
* Analisi delle informazioni
* Preparazione del rapporto sulla valutazione
• Definizione dell'incarico della valutazione
* Definizione del valore da stimare
* Definizione della proprietà da valutare
* Data effettiva della stima del valore
* Checklist per la definizione dell'incarico di valutazione
• La raccolta delle informazioni per una valutazione
* Tipi di informazioni interne
* Fonti di informazioni interne
* Lista di controllo delle informazioni interne
* Informazioni esterne
• L'utilizzazione delle situazioni finanziarie per la valutazione
* Tipi di situazioni finanziarie
* Terminologia usata nelle situazioni Finanziarie
* Lo stato patrimoniale di tipo contabile
* Il conto profitti e perdite di tipo contabile
• La preparazione delle situazioni finanziarie gestionali
* Sintesi delle relazioni tra bilancio contabile e bilancio gestionale
* Preparazione del conto economico gestionale
• L'analisi delle informazioni - il metodo dei dati di mercato
* Applicazione del metodo nella valutazione di aziende
* Requisiti per la conformità
* Fasi di applicazione del metodo
* Esempio di valutazione complessiva di un'azienda funzionante secondo il metodo dei dati di mercato
* L'indice P/E dei titoli quotati in borsa
* Sintesi dei pregi e dei limiti del metodo
• L'analisi delle informazioni - il metodo dei costi di sostituzione
* Fasi dell'applicazione del metodo
• L'analisi delle informazioni - il metodo del valore di investimento
* Il procedimento di capitalizzazione
* Fasi dell'utilizzazione del metodo
* Scelta del tipo di reddito da capitalizzare
* Determinazione dell'ammontare del reddito
* Scelta del tasso di capitalizzazione
• Analisi delle informazioni - Altri metodi
* Il metodo del valore di liquidazione
* Il metodo degli utili futuri scontati
* Il metodo del costo di creazione
* Il test di giustificazione dell'acquisto
• La stima finale del valore
* Esempi di riconciliazione di stime di valore
• Preparazione del rapporto di valutazione
* Esempio di rapporto lettera
* Rapporto valutativo formale
* Lettere di "presentazione"
• Esempio di rapporto di valutazione formale
• Esempio di rapporto di valutazione di un'azienda di limitate dimensioni






Contributors:

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Level: Books for Professionals