CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

I rendiconti economico-finanziari

Joseph Batty

I rendiconti economico-finanziari

Come progettarli e presentarli

Un manuale - scritto da una delle massime autorità mondiali - che illustra nei dettagli (con oltre 150 esempi di moduli e rendiconti) come presentare in modo efficace i dati economico finanziari.

Printed Edition

43.50

Pages: 288

ISBN: 9788820474317

Edition: 2a edizione 1995

Publisher code: 100.261

Availability: Fuori catalogo

Un manuale - scritto da una delle massime autorità mondiali - che illustra nei dettagli (con oltre 150 esempi di moduli e rendiconti) come presentare in modo efficace i dati economico finanziari.

L'assunzione delle giuste decisioni dipende, sia a livello d'alta direzione che a quello di capoufficio o caporeparto, dalla disponibilità di informazioni precise, tempestive e complete.

Con i progressi nella tecnologia informatica, poi, è indispensabile programmare e controllare la frequenza e il tipo di materiale presentato al management.

In questo libro Batty indica come farlo. Nella prima parte vengono analizzate le esigenze di informazione di un'azienda tipica e descritti nei dettagli i metodi impiegabili per la presentazione, la progettazione e la produzione dei dati. Vengono, quindi, esaminati i problemi relativi alla definizione e al funzionamento di un sistema di reporting. Sono, infine, approfondite le esigenze di informazione dell'alta direzione e delle singole funzioni manageriali.

Nella seconda parte sono riportati due casi aziendali che illustrano come i principi e le tecniche di progettazione e presentazione sono applicati in un'azienda industriale e in un'impresa di servizi. Una serie di esempi chiude il volume.

Joseph Batty gode di una reputazione internazionale come consulente e studioso per i suoi lavori sui sistemi budgetari, costi standard e la contabilità direzionale. Per diversi anni è stato Principal Manager della Coopers & Lybrand. Ha insegnato Financial Management in Business Schools e università. E' l'autore di altri due trattati pubblicati in questa collana e ormai considerati dei "classici" : il Manuale di contabilità direzionale e il Manuale dei costi standard (giunti rispettivamente alla 3^ e alla 5^ edizione).

ESIGENZE D'INFORMAZIONE
• Verifica dell'efficacia del reporting
* Checklist dell'efficacia dei resoconti contabili
• Bisogni informativi aziendali
* Per chi si raccolgono le informazioni
* Informazioni per il management
* Il ruolo del contabile
* Organizzazione del reporting
• Tecniche di presentazione
* Forme di presentazione
* Esempi
* Strumenti di comunicazione
• Impostazione e produzione dei report
* Il centro stampa aziendale
* Estetica
• Organizzazione e reporting
* Assegnazione delle responsabilità
* Alta direzione, Produzione, Marketing, Amministrazione, Ricerca e sviluppo, Gestione del personale, Acquisti
* Il contenuto dei rendiconti
* Problemi d'impostazione e di mantenimento d'un sistema di reporting
* Indicatori di performance
• Report per l'alta direzione
* Informazione essenziali per il consiglio d'amministrazione
* Informazioni per la formulazione delle scelte
* Report di pianificazione strategica
* Report di pianificazione a breve termine
* Rendiconti di controllo
* Report di pianificazione a lungo termine
* Problemi del budget d'esercizio
* Imputazione e ripartizione dei costi
• Report per la produzione
* La direzione della produzione
* Funzioni di produzione
* Quali informazioni?
* Fabbisogno informativo in casi particolari
* Esempi
• Report per il marketing
* Le decisioni di marketing
* La funzione di marketing nelle aziende commerciali
* Il ruolo della contabilità
* Contabilità per il marketing: il margine di contribuzione
* Fonti d'informazione per la pianificazione e il controllo
* Informazioni per la pianificazione commerciale
* I report di marketing
* Esempi
• Report per gli acquisti
* Responsabilità del direttore acquisti
* Classificazione dei report della funzione acquisti
* Report di controllo
* Report per l'esercizio
• Informazioni per i servizi
* Aziende di produzione e aziende di servizio
* Esempi (aziende di trasporto; di commercio all'ingrosso ...)
* Controllo dei costi del personale dell'ufficio
* Rendiconti esemplificativi
SISTEMI INTEGRATI
• I report della Itinerans spa
• I report della Componens spa

Contributors:

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Level: Books for Professionals