Ict@territorio

Luigi Mundula

Ict@territorio

Ruoli e strategie dell'economia globale per lo sviluppo sostenibile locale

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846458179

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 380.253

Disponibilità: Buona

La rivoluzione tecnologica, originata dalla progressiva convergenza di software e telecomunicazioni ed accresciuta dai continui progressi nelle tecnologie digitali, sta cambiando significativamente scenario sociale, economico e territoriale delle regioni industrializzate e non. Questa rivoluzione pone nuovi interrogativi su come debbano essere innovati i paradigmi "tradizionali" dello sviluppo della pianificazione territoriale. Questo volume, a partire da un'analisi di quelli che possono essere considerati i principali effetti dell'information and communication technology sul territorio, fornisce una possibile risposta nei termini di un approccio sostenibile (STe-MA) che, avendo come obiettivo la realizzazione di un circolo virtuoso tra ambiente, società, economia e territorio, arriva ad un'integrazione di questi aspetti secondo una visione sistemico-qualitativa interdisciplinare.

Luigi Mundula , ingegnere, dottore di ricerca in Tecnica urbanistica e docente nel master in Economia e gestione dell'ambiente e del territorio (MEGAT) presso la Facoltà di Economia dell'Università Roma Tor Vergata, attualmente è ricercatore presso il Research Center on Software Technologies (RCOST) dell'Università del Sannio. I risultati della sua attività di ricerca (sulle tematiche della governance territoriale, della information and communication technology - ICT - e dello sviluppo sostenibile) sono stati presentati in convegni nazionali ed internazionali e pubblicati in diversi articoli.

Filippo Bencardino , Introduzione

Temi emergenti nel rapporto ICT e territorio

(Nuovi tempi e spazi dell'esperienza; Nuove figure sociali; Inquinamento o decongestionamento?; Accessibilità e Digital Divide; La E-economy; Innovazione, territorio, Terziario Avanzato e PMI)

Le nuove dinamiche e territoriali

(Unione europea, ICT e coesione territoriale; Regioni a basso sviluppo; Intellectual Property Rights e sviluppo territoriale; Le Mega città; La città connessa; I sistemi locali)

Il cambiamento di paradigma: il Sustainable Territorial Management Approach

(Competitività e cooperazione Il circolo virtuoso dello S.Te.M Approach.: Ambiente, Società, Economia, territorio; La Governance territoriale; Il G.I.S. come filosofia progettuale applicata al S.Te.M.A.; Qualità ambientale e qualità d'impresa: un binomio possibile; Globalizzazione dal basso)

Contributi: Filippo Bencardino

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche