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Il «commitment»: le nuove vie per ottenere impegno, coinvolgimento, soddisfazione sul lavoro e massimi risultati dai dipendenti

Peter Martin, John Nicholls

Il «commitment»: le nuove vie per ottenere impegno, coinvolgimento, soddisfazione sul lavoro e massimi risultati dai dipendenti

Motivare i collaboratori e accrescerne l'efficienza: una guida operativa facile e ricca d'esperienza.

Printed Edition

35.00

Pages: 256

ISBN: 9788820434441

Edition: 1a edizione 1993

Publisher code: 561.48

Availability: Fuori catalogo

Un best-seller dell'Institute of Personnel Management inglese.

Come hanno fatto, le più importanti imprese, a conseguire drastici miglioramenti di produttività e di risultati? In aziende che vanno dalle banche e dalle imprese di costruzioni alle acciaierie, alle industrie chimiche e alle società di software, una nuova generazione di manager sta rispondendo alle richieste di informazione, di coinvolgimento e di formazione dei lavoratori.

In questo studio intelligente e tagliente, Peter Martin e John Nicholls vanno dietro le quinte e descrivono i metodi impiegati da 14 aziende "pioniere", come Jaguar e Raleigh, Burton e Schweppes. Sono in sempre maggiore evidenza profondi cambiamenti, quali il collegamento retribuzioni-utili, la sistematica divulgazione delle informazioni, una struttura gerarchica più piatta, la responsabilità dei lavoratori verso la qualità, il superamento dei modelli tadizionali di organizzazione del lavoro.

Questi cambiamenti, che riflettono l'impatto del Giappone e un'analoga rivoluzione nel management degli Stati Uniti, sono alla base della sfida degli anni '90 per le aziende europee.

Peter Martin è stato per molti anni dirigente aziendale ed è ora direttore di Arlington Associates, una società di consulenza di sviluppo manageriale.

John Nicholls è stato dirigente in aziende americane, canadesi e svizzere ed è stato direttore dell'European Management Forum; attualmente lavora come consulente di direzione.



• L'importanza del commitment
* Le forze essenziali
* La sfida del management
• La creazione del commitment
* Il senso d'appartenenza
* Fiducia nel management
* Come utilizzare il modello del commitment
• Il senso d'appartenenza: la diffusione delle informazioni
* Caso: La Jaguar
* Caso: La Albright and Wilson
• Il senso d'appartenenza: il coinvolgimento
* Caso: La Cmg
* Caso: La Bechtel Ltd
• Il senso d'appartenenza: la condivisione del successo
* Caso: La Perkin Elmer
* Caso: La Royal Bank of Scotland
• Un lavoro stimolante: l'orgoglio
* Caso: La British Steel
• Un lavoro stimolante: la fiducia
* Caso: La Pilkington
* Caso: La Rothmans
• Un lavoro stimolante: la responsabilità dei risultati
* Caso: La TI Raleigh
• La fiducia del management: l'autorità
* Caso: La Schweppes
* Caso: Il gruppo Burton
• La fiducia nel management: la consacrazione
* Caso: La Hardy Spicer
• La fiducia nel management: la competenza
* Caso: La Building Design Partnership
• L'esperienza americana
* La General Motors a Tarrytown
* I giapponesi in Usa
* Il coinvolgimento dei lavoratori alla Ford
* La General Electric
* La strategia del commitment
* La strategia del controllo
• Come ottenere il commitment dei lavoratori
* La transforming leadership
* Il controllore/manipolatore
* Il fantasioso/possibilista
* La formazione
* Commitment e direzione del personale
• Alcune osservazioni sull'evoluzione del management
* L'industria manifatturiera
* L'inizio di un nuovo approccio
* Il management più professionale






Contributors:

Serie: Formazione permanente