Il mercato del latte.

A cura di: Renato Pieri

Il mercato del latte.

Rapporto 2009

Uno strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo, sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto. Lo studio presenta un’analisi dell’intera filiera produttiva, considera gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore, per arrivare a una sintesi compiuta del funzionamento del “sistema latte” nazionale.

Printed Edition

34.50

Pages: 448

ISBN: 9788856817041

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 1610.57

Availability: Discreta

Pages: 448

ISBN: 9788856821925

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 1610.57

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il Rapporto sul mercato del latte, curato dall'Osservatorio sul mercato dei prodotti zootecnici, in collaborazione con l'AIA (Associazione Italiana Allevatori), che giunge alla sua sedicesima edizione, si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo - si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d'impresa e studiosi - sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto lattiero-caseario.
Lo sforzo principale è stato, quindi, quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace.
La pluriennale e qualificata tradizione che l'Osservatorio può vantare nell'ambito delle analisi di settore costituisce la garanzia di un marcato rigore scientifi coassociato a concretezza ed aderenza ai problemi di un comparto tra i più complessi ed articolati del settore agro-alimentare nazionale.
L'impostazione dello studio prevede che esso non si limiti ad una semplice elencazione dei fatti di mercato; esso rappresenta, piuttosto, un'analisi dell'intera filiera produttiva, in grado di fornire delle chiavi di interpretazione che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, considerano gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore, per arrivare ad una sintesi compiuta del funzionamento del "sistema latte" nazionale.
L'Osservatorio sul mercato dei prodotti zootecnici (già Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari) è frutto della collaborazione tra l'Associazione Italiana Allevatori e l'Università Cattolica ed opera dal 1987. Si tratta di una struttura di ricerca che, attraverso la raccolta ed elaborazione di informazioni di natura sia quantitativa sia qualitativa, si pone come obiettivo principale quello di interpretare la dinamica del "sistema latte" - i flussi di produzione, scambio, distribuzione e consumo; le imprese e le loro strategie; i prezzi ai diversi stadi di mercato; le politiche settoriali - a livello sia nazionale sia comunitario, per fornire un supporto concreto alle scelte degli allevatori e delle loro organizzazioni.



Luca Zaia, Prefazione
Il sistema latte nel 2008
(La catena del valore; Un mercato pesante per tutta la filiera)
Lo scenario internazionale
(La situazione del mercato mondiale; Il mercato dell'Unione Europea)
La struttura e la produzione di latte secondo l'AIA e l'Istat
(La struttura degli allevamenti da latte; La produzione di latte)
La produzione di latte secondo l'Agea
(Cala la produzione; La diversificazione regionale; Si accresce il divario strutturale tra aree di pianura e svantaggiate; La struttura produttiva; Gli imprenditori)
I costi di produzione del latte
(I costi di produzione in Italia; I costi di produzione nell'Unione Europea nel 2006)
La gestione delle quote latte
(Il calcolo del prelievo; La produzione fuori quota; Le imprese senza quota; Lo scambio di quote tra produttori; Il costo della produzione fuori quota)
Il prezzo del latte alla stalla
(La situazione di mercato nel 2008/09; Gli accordi per la determinazione del prezzo del latte alla stalla)
L'industria di trasformazione
(La struttura; Le produzioni)
I "primi acquirenti"
(Le consegne; Le altre fonti di approvvigionamento)
Gli scambi con l'estero
(La struttura; I partner commerciali; Il contributo delle regioni; La situazione nel primo semestre del 2009)
La distribuzione al dettaglio
(La distribuzione alimentare in Italia; I canali distributivi dei prodotti lattiero-caseari; La distribuzione dei singoli prodotti)
I consumi
(Gli acquisti di alimentari e bevande; I consumi apparenti; Gli acquisti domestici nel 2008; Gli acquisti domestici nei primi mesi del 2009)
La dinamica dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari
(I prezzi all'origine e al consumo; Il mercato dei principali prodotti)
Le performance economico-finanziarie delle imprese di trasformazione
(Il campione e la sua articolazione; I risultati)
Il ruolo delle marche commerciali in alcuni comparti del mercato lattiero-caseario
(Il fenomeno delle marche commerciali; Il latte alimentare; Lo yogurt; Il burro; I formaggi grana; Bibliografia)
I mangimi
(La domanda di mangimi; La struttura dell'industria; La produzione e l'utilizzo di mangimi semplici; La produzione e l'utilizzo di mangimi composti).

Contributors: Alessandro Bonanno, Carlo Boselli, Elena Castellari, Daniele Cavicchioli, Fabio Del Bravo, Ilir Gjika, Stefano Gonano, Claudia Lanciotti, Davide Mambriani, Roberto Pretolani, Daniele Rama, Paolo Sckokai, Claudio Soregaroli

Serie: Studi di economia agroalimentare, Smea

Subjects: Agricultural and Food Economics

Level: Scholarly Research

You could also be interested in