Il mercato del vino.

A cura di: Gian Paolo Cesaretti, Raul H. Green, Angela Mariani, Eugenio Pomarici

Il mercato del vino.

Tendenze strutturali e strategie dei concorrenti

Printed Edition

35.00

Pages: 432

ISBN: 9788846478818

Edition: 3a ristampa 2013, 1a edizione 2006

Publisher code: 365.461

Availability: Buona

Il settore vitivinicolo, a partire dall'inizio degli anni '90, è stato investito da straordinari processi di internazionalizzazione dei flussi commerciali e della governance della produzione, con importanti implicazioni. Da un lato, si va strutturando un sistema vino mondiale più articolato, con nuovi paesi concorrenti, come Australia, Stati Uniti e Cile, a fianco dei tradizionali paesi vinicoli europei. Dall'altro, si delinea un'arena competitiva complessa dove coesiste una varietà di tipologie di imprese (grandi imprese vitivinicole, multinazionali delle bevande e piccole imprese) e di strategie di identificazione dei prodotti (vini con connotazione territoriale, vini di marca, vini varietali).
Il volume, che raccoglie i contributi del lavoro di un gruppo internazionale di esperti, ha l'obiettivo di analizzare queste problematiche ed è articolato in tre parti. La prima presenta il quadro globale dell'evolu-zione del mercato, delle forme di regolamentazione e degli assetti imprenditoriali. La seconda parte è dedicata all'analisi delle filiere vitivinicole in sette dei più importanti paesi produttori. Infine, nella terza sono approfondite alcune problematiche quali: gli approcci di studio ai consumi, il sistema cooperativo, la regolazione interprofessionale dell'offerta e l'analisi dei sistemi territoriali.

Gian Paolo Cesaretti, docente di Politica economica europea presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope".
Raúl Green, ricercatore presso l'INRA (Institut National de la Recherche Agronomique) - LORIA (Laboratoire d'Organisation Industrielle agroalimentaire), Parigi. Esperto in commercializzazione.
Angela Mariani, docente di Economia del sistema agroalimentare e di Economia internazionale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope".
Eugenio Pomarici, docente di Marketing e gestione delle imprese agroalimentari presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", collaboratore del Centro per la Formazione in Economia e Politica per lo sviluppo Rurale (Portici) e membro della Commissione Economia dell'OIV.



Introduzione
Parte I. Analisi dello scenario competitivo e dell'evoluzione del mercato
A. Mariani, F. Boccia, F. Napoletano, Il mercato mondiale del vino: produzione, consumi, scambi e forme di regolamentazione
(Introduzione; Evoluzione del mercato mondiale; Posizione competitiva dei concorrenti sui principali mercati di sbocco; Regolamentazione dei mercati e degli scambi; Conclusioni; Appendice - Differenziazione verticale e segmentazione per fasce di prezzo nel mercato del vino; Bibliografia)
R. Green, M. Rodríguez Zúñiga, A. Seabra Pinto, Imprese del vino: un sistema in continua evoluzione
(Introduzione; Dagli anni '80 alla fine del secolo XX; I cambiamenti a partire dall'anno 2000: un importante processo di concentrazione; Il profilo attuale delle principali aziende degli alcolici, del vino e della birra; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Studi monografici per Paese
J.-M. Chevet, E. Giraud Héraud, R. Green, Il vino in Francia: una filiera che reagisce alla crisi
(Le origini del vino francese; Dall'age d'or ad un periodo di crisi della filiera; I cambiamenti negli ultimi decenni; Verso la ricerca di nuove risposte ai problemi della filiera; Bibliografia)
E. Pomarici, F. Boccia, La filiera del vino in Italia: struttura e competitività
(Introduzione storica; I consumi di vino; Esportazioni, importazioni e competitività internazionale; La struttura del sistema vitivinicolo; Struttura istituzionale del settore; Conclusioni; Bibliografia)
I. Bardají, R. Del Rey, Il sistema vitivinicolo in Spagna: tendenze e strategie
(Il potenziale produttivo; L'evoluzione della bilancia vitivinicola; Il consumo interno di vino; Le esportazioni; I vini con denominazione di origine; La struttura del settore e le sue strategie; Conclusioni; Bibliografia)
S. Rousset, J.-B. Traversac, Dai vini ordinary ai nuovi standard di qualità: strategie di identificazione delle winery californiane
(Introduzione; La struttura della filiera vino in California; Segnalazione dei vini di qualità e organizzazione delle imprese; Segnalazione attraverso l'origine: posizione dei piccoli produttori e dei grandi gruppi; Conclusioni; Bibliografia)
R. Iglesias Daveggio, Panorama del settore vitivinicolo cileno
(Introduzione; Struttura produttiva del settore; Analisi dell'organizzazione dell'industria vitivinicola; La competitività dell'industria vitivinicola cilena e le strategie di commercializzazione; L'evoluzione delle esportazioni di vino; Conclusioni; Bibliografia)
A.M. Ruiz, J.D. Oliva, I cambiamenti strutturali nel settore vitivinicolo argentine
(Introduzione; Il flusso degli investimenti verso il settore vitivinicolo e i nuovi attori; I cambiamenti nella domanda di vini e la riconversione viticola; L'orientamento all'esportazione e la differenziazione dei prodotti; L'impatto dei cambiamenti nel settore vitivinicolo argentino; Le sfide per il settore vitivinicolo; Bibliografia)
T. Spawton, Il contributo dell'Australia allo sviluppo del moderno sistema internazionale del vino
(Introduzione; Gli anni '70 e '80: il settore del vino si reinvesta; Il ruolo delle cooperative nello sviluppo del settore; I cambiamenti del contesto istituzionale; La nuova espansione del sistema vitivinicolo australiano; Brand Australia: un caso di pianificazione di marketing; Politica di marca delle imprese: le ragioni del successo; Le sfide per il futuro; Bibliografia)
Parte III. Analisi di alcune problematiche
P. Bazoche, E. Giraud-Héraud, C. Grazia, Evoluzione dei consumi: tendenze e approcci di analisi
(Introduzione; Evoluzione del consumo del vino; Analisi socio-economiche ed interpretazioni econometriche; Studi econometrici e analisi della regolamentazione economica; Conclusioni; Appendice - Evoluzione dei consumi, in litri pro-capite, di bevande alcoliche; Bibliografia)
J.-M. Chevet, Struttura e performance nel vecchio mondo: riflessioni a partire dal sistema cooperativo francese
(Introduzione; L'evoluzione della produzione vinicola in Francia nel corso del XX secolo; La creazione delle cantine sociali in Francia nel corso del XX secolo; Valutazione del numero delle unità di vinificazione in Francia alla fine del XX secolo; Conclusioni; Bibliografia)
A. Seabra Pinto, Un caso di gestione interprofessionale dell'offerta: la DOC Porto
(Il settore del vino in Portogallo; La regolamentazione del settore del vino; DOC Porto: organizzazione della filiera di produzione e commercializzazione; Una regolamentazione della filiera a forte controllo interprofessionale; Conclusioni; Bibliografia)
E. Pomarici, F. Boccia, S. Raia, L. Rocco, Analisi di un sistema territoriale: il caso della Campania
(Introduzione; Il vino in Campania: produzione, distribuzione e consumi; La struttura produttiva; Il sistema delle imprese e problematiche di filiera; Prospettive per il settore vitivinicolo; Bibliografia).

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Agricultural and Food Economics

Level: Scholarly Research

You could also be interested in