Il suicidio

Stefano Callipo

Il suicidio

Eziopatologia, valutazione del rischio e prevenzione

Il suicidio miete nel mondo ogni anno oltre 800 mila vittime. Questo libro nasce dall’esigenza di comprendere meglio un fenomeno ancora troppo sconosciuto, di avere un supporto nello svolgere una valutazione del rischio suicidario oltre che una corretta e mirata azione preventiva. Uno strumento utile per conoscere i processi cognitivi coinvolti nella mente suicida e per riconoscere, in tempo, i segnali di allarme.

Printed Edition

18.00

Pages: 124

ISBN: 9788891791702

Edition: 1a edizione 2020

Publisher code: 1305.270

Availability: Discreta

Pages: 124

ISBN: 9788835101109

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 1305.270

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 124

ISBN: 9788835101116

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 1305.270

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il suicidio è un fenomeno complesso che affonda le radici in diversi contesti, mietendo nel mondo ogni anno oltre 800.000 vittime.
Questo libro nasce dall'esigenza, non soltanto di professionisti del settore affermati ma anche in formazione, di comprendere meglio un fenomeno ancora troppo sconosciuto, di essere supportati nella valutazione del rischio suicidario oltre che di poter approntare una corretta e mirata azione preventiva. Ma si presenta anche come strumento utile per conoscere i processi cognitivi coinvolti nella mente suicida e per riconoscere, in tempo, i segnali di allarme.
Il libro è di supporto anche ai cosiddetti "altri significativi", o survivors, cioè familiari e amici delle vittime, offrendo loro spunti riflessivi per combattere lo stigma sociale e per superare il dolore mentale che a volte può essere più forte e insopportabile di quello fisico. La ricerca di senso della vita costituisce il file rouge dell'opera, attraverso un elogio alla vita e ai valori ad essa legati.

Stefano Callipo, presidente dell'Osservatorio Violenza e Suicidio, psicologo clinico, giuridico, psicoterapeuta ad approccio breve strategico, da molti anni si occupa di suicidologia e di prevenzione del rischio suicidario. È docente della scuola dell'Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP) e in diversi istituti di formazione clinica e criminologica, responsabile della Linea di prevenzione del rischio suicidario della Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa (Sanimpresa), membro del Collegio Federativo di Cardiologia (CFC). Volto noto in diverse trasmissioni televisive Rai e Mediaset, opinionista di fatti di cronaca nera, bianca e rosa, è autore di diversi articoli in quotidiani nazionali, riviste e pubblicazioni tra le quali: La valutazione del rischio suicidario in età adolescenziale in "Il suicidio in adolescenza" (a cura di Formella e De Filippo, 2011), La valutazione del rischio suicidario (2013), Violenza sulla donna e rischio suicidario in "All'ombra di Caino" (a cura di Cerrato e Pino, 2017), Prefazione in "L'Ago della bilancia" (di Perna, 2018), Prefazione in "Philophobia e philoterapia" di Veneruso (2019), Crisi e rischio suicidario nel mondo del lavoro (2013).

Domenico Chindemi, Prefazione
Multifattorialità, aspetti eziopatogenetici ed epidemiologici del suicidio e del tentato suicidio
(I tentativi di suicidio; Pregiudizi e falsi miti nel suicidio e nel tentato suicidio)
Fattori di rischio predisponenti e precipitanti ed effetto Werther
(Fattori predisponenti; Fattori precipitanti; L'effetto Werther)
Il fenomeno del Blue Whale
Dinamiche adulte, adolescenziali e i segnali di allarme
(L'ideazione suicidaria; L'impulsività suicidaria; Il tentato suicidio; Adulti e adolescenti suicidari; Differenze di genere nelle condotte suicidarie; I segnali di allarme)
Gli altri significativi
(L'autopsia psicologica e gli altri significativi)
Valutazione del rischio suicidario e assessment
(Suicide assessment scale (SAS); Scale for suicide ideation (SSI); Intent score scale (ISS); Protocollo di valutazione del rischio suicidario)
La prevenzione del rischio suicidario
(Prevenzione primaria; Prevenzione secondaria; Prevenzione terziaria; La prevenzione in famiglia)
Conclusioni
Bibliografia.

You could also be interested in