Intercultura e formazione.

A cura di: Giovanna Spagnuolo

Intercultura e formazione.

I lineamenti teorici e le esperienze

Il volume fa il punto sul tema dell’intercultura secondo una prospettiva multidisciplinare – dalla filosofia dell’etica al diritto costituzionale alla sociologia dell’educazione – e offre la descrizione di modelli e prassi culturali, organizzativi e di apprendimento efficaci per una formazione all’intercultura personale e professionale.

Printed Edition

18.50

Pages: 144

ISBN: 9788856830408

Edition: 1a edizione 2010

Publisher code: 2000.1294

Availability: Discreta

Pages: 144

ISBN: 9788856828924

Edizione:1a edizione 2010

Publisher code: 2000.1294

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il libro fa il punto sul tema intercultura secondo una prospettiva multidisciplinare - dalla filosofia dell'etica al diritto costituzionale alla sociologia dell'educazione - e offre la descrizione di modelli e prassi culturali, organizzativi e di apprendimento efficaci per una formazione all'intercultura personale e professionale.
Le esperienze sono tratte dagli svariati ambiti della scuola, dell'azienda, dell'associazionismo e del volontariato internazionale, della cultura museale, dell'arte musicale, della ricerca e dell'innovazione e sono preziosi esempi concreti a disposizione di studiosi, esperti ed operatori che si trovino a costruire e gestire contesti o gruppi di apprendimento interculturali sia nel pubblico che nel privato.
Il testo si pone in continuità con il percorso di analisi ed approfondimento sui temi intercultura e formazione avviato dall'Autrice con il precedente volume Il magico mosaico dell'intercultura, FrancoAngeli, 2007.

Giovanna Spagnuolo, ricercatrice ISFOL, consulente, esperta di lifelong learning e formazione degli adulti. Specializzata in Diritto del lavoro e in Scienze organizzative, ha maturato significative esperienze di formazione manageriale e pianificazione strategica in Telecom Italia Corporate. È stata vicepresidente per il Lazio della Associazione Italiana Formatori. Membro di vari comitati scientifici e commissioni presso organismi europei e internazionali, ha curato tra gli altri il volume La partecipazione degli adulti alla formazione permanente, I Libri del Fondo Sociale Europeo, ISFOL, 2008.



Giovanna Spagnuolo,
Un viaggio culturale
Padre Max Taggi, Prefazione
Giovanna Spagnuolo, Introduzione
Parte I. Gli scenari
Maria Paola Azzario Chiesa, Diritti umani e dialogo tra culture
Elisabetta Mughini, Sviluppare il potenziale umano per investire in una nuova società fatta di dialogo, innovazione e inclusione
Parte II. I lineamenti teorici
Luisa Ribolzi, Educare all'Europa: una sfida per gli studenti di origine straniera
Gaspare Mura, L'etica del "rispetto"
Salvatore Bonfiglio, Democrazia e tutela dei diritti fondamentali nel costituzionalismo europeo
Parte III. Le esperienze
Padre Francesco De Luccia, La Fondazione Centro Astalli
Lucia Votano, L'Intercultura e le reti: da internet a un modello di rete di ricerca, l'INFN
Vilma Scarpino, L'esperienza DOXA
Gianfranco Imperatori, Daniela Troina Magri, Il processo di integrazione degli immigrati e il ruolo della Banca
Giuseppina Manildo, Studenti nella rete: un percorso di educazione interculturale nella geografia del patrimonio artistico urbano
Fiorella Farinelli, Stranieri e italiani: cittadini si diventa. Un'esperienza positiva nelle scuole di Torino
Vito Lattanzi, "Sapersi Fare. Educazione e comunicazione interculturale al museo
Augusto Ciavatta, Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi: un'occasione d'incontro tra giovani cantanti provenienti da tutto il mondo
Luca Salamone, Destinazione Lampedusa: tra timori e speranze
Riferimenti bibliografici e sitografia
Gli autori.

Contributors: Maria Paola Azzario Chiesa, Salvatore Bonfiglio, Augusto Ciavatta, Francesco P. De Luccia, Fiorella Farinelli, Gianfranco Imperatori, Vito Lattanzi, Giuseppina Manildo, Elisabetta Mughini, Gaspare Mura, Luisa Ribolzi, Luca Salamone, Vilma Scarpino, Max Taggi, Lucia Votano

Serie: Varie

Subjects: Adult Education

Level: Scholarly Research

You could also be interested in