Happiness Labs

Miriam Bassi, Severo Cardone, Nadia Cascioli, Daniela Dato, Manuela Ladogana, Cristina Romano

Happiness Labs

Percorsi di orientamento per la promozione del benessere degli studenti universitari

Può l’Università, superando le sue missioni più tradizionali – la ricerca, la didattica e la disseminazione delle conoscenze in via sinergica con il territorio – impegnarsi a costruire benessere personale e comunitario? Nell’ambito delle scelte strategiche di Ateneo, l’Università di Foggia ha deciso di cogliere gli stimoli di tale domanda e accettare la sfida di perseguire non solo un’elevata preparazione culturale e scientifica dei suoi studenti ma anche di assicurarne, o quantomeno tutelarne e promuoverne, il benessere e la sostenibilità personale.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 108

ISBN: 9788835146315

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1163.11

Disponibilità: Discreta

Pagine: 108

ISBN: 9788835152101

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1163.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Può l'Università, superando le sue missioni più tradizionali - la ricerca, la didattica e la disseminazione delle conoscenze in via sinergica con il territorio - impegnarsi a costruire benessere personale e comunitario?
È possibile prendere atto, una volta per tutte, che dimensione personale, formativa e professionale sono strettamente interconnesse e che, nel caso specifico, il benessere del soggetto e dei luoghi in cui esso nasce, cresce, vive, si forma e lavora possono essere capacitanti o viceversa possono lederne dignità, progettualità e felicità?
Nell'ambito delle scelte strategiche di Ateneo, l'Università di Foggia ha deciso di cogliere gli stimoli di tale domanda e accettare la sfida di perseguire non solo un'elevata preparazione culturale e scientifica dei suoi studenti ma anche di assicurarne, o quantomeno tutelarne e promuoverne, il benessere e la sostenibilità personale.
Il volume, in tal senso, rende conto, di una delle iniziative particolarmente apprezzate dagli studenti, oggi alla seconda edizione: Happiness Labs.
I contributi raccolti in volume - di Miriam Bassi, Severo Cardone, Nadia Cascioli, Daniela Dato, Manuela Ladogana, Cristina Romano - danno corpo, da una parte, a una serie di riflessioni teoriche e metodologiche che sono alla base della progettazione del percorso e, dall'altra, a una presentazione dei risultati raggiunti in termini di risposta da parte degli studenti. Tutto ciò nella convinzione che il benessere personale possa avere ricadute importanti sui processi decisionali di singoli e comunità e, oltre ad avere un impatto misurabile sull'esperienza di apprendimento degli studenti, possa anche produrre, a lungo termine e in una prospettiva ecosistemica, un impatto determinante sulla qualità della vita delle comunità future.

Daniela Dato, Prefazione
Daniela Dato,
La felicità all'università: approccio teorico e impegno dell'Ateneo di Foggia
Severo Cardone, Self-awareness: riconoscere bisogni e valori personali e allinearli consapevolmente a comportamenti, azioni e decisioni
Cristina Romano,
Alti e bassi della vita: come riconoscerli per meglio proiettarsi nel futuro
Miriam Bassi,
Il ruolo delle credenze, dell'impotenza appresa e dell'autoefficacia nelle scelte formative e professionali
Manuela Ladogana, Felici, con metodo. Le abilità di studio per promuovere ben-essere
Nadia Cascioli,
Conoscere il contesto universitario e i suoi servizi per meglio gestire le transizioni.

Collana: Pedagogia del lavoro

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche