Internal rating systems e soft information.

Andrea Quintiliani

Internal rating systems e soft information.

Il ruolo degli intangibili e del contesto territoriale nella valutazione del merito creditizio delle PMI

Dopo un’analisi della letteratura sul tema delle risorse immateriali nel governo d’impresa e sugli approcci più ricorrenti nel trattamento delle informazioni soft nei sistemi di rating, il libro presenta linee guida e indirizzi pratici finalizzati a configurare auspicabili modelli di rating in cui il peso degli intangibili sia opportunamente valorizzato e vengano considerati i contesti territoriali in cui l’impresa opera.

Printed Edition

22.00

Pages: 164

ISBN: 9788891743244

Edition: 1a edizione 2016

Publisher code: 376.3

Availability: Discreta

Pages: 164

ISBN: 9788891747099

Edizione:1a edizione 2016

Publisher code: 376.3

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Data di submission: ottobre 2015
Data di accettazione volume: giugno 2016

È ormai lontano il periodo nel quale il Basel Committee on Banking Supervision (1999) si riuniva per formalizzare l'adozione ai fini regolamentari del sistema che, in quella seduta, veniva definito con il termine Internal Rating System.
Recentemente i sistemi di rating interni sono stati criticati e messi in discussione in quanto considerati estemporanei rispetto alla crisi che si è diffusa a partire dal 2007; tale estemporaneità, giustificata dal carattere ciclico e point in time dei modelli di rating statistici, rischia di stressare ulteriormente la criticità del rapporto Banca-PMI. Pur non rinnegando asetticamente la validità dei modelli quantitativi statistici, il lavoro evidenzia come questi debbano integrarsi con la lettura qualitativa dell'azienda e delle sue potenzialità. Previa analisi della letteratura sul tema delle risorse immateriali nel governo d'impresa e sugli approcci più ricorrenti nel trattamento delle informazioni soft nei sistemi di rating, il libro presenta linee guida ed indirizzi pratici finalizzati a configurare auspicabili modelli di rating in cui il peso degli intangibili sia opportunamente valorizzato e vengano considerati i contesti territoriali in cui l'impresa opera.

Andrea Quintiliani è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso l'Università Telematica Pegaso, sede di Napoli, dove è titolare degli insegnamenti di Economia e gestione delle imprese e Strategie di comunicazione d'impresa. È autore di numerose pubblicazioni inerenti diversi ambiti della finanza aziendale e dell'economia e gestione delle imprese.

Francesco Calza, Prefazione
Introduzione
Parte I. Il ruolo degli intangibili nei sistemi di valutazione del merito creditizio: stato dell'arte e literature review
I differenti approcci disciplinari alla valutazione degli intangibili
(Premessa; Rapporto Banca-Impresa. Principali criticità; Approccio aziendale; Approccio bancario)
Intangibili e pratiche di valutazione nei sistemi di rating
(Premessa; Modelli e metriche di valutazione; Il trattamento delle soft information nei modelli di rating)
Parte II. Un modello interpretativo degli intangibili in grado di indirizzare il processo di rating
Intangibles assets rilevanti nel processo di assegnazione del rating
(Premessa; I Fattori Critici di Successo dell'impresa; Capacità competitive (Modelli di analisi); Potenziale strategico (Modelli di analisi))
Fattori di contesto territoriali rilevanti nel processo di assegnazione del rating
(Premessa; Modelli di indagine dell'attrattività di un territorio)
Parte III. Dal modello alle linee guida
Indirizzi pratici e linee guida per il trattamento degli intangibili nei sistemi di rating
(Premessa; Strumenti specifici di rilevazione/analisi/valorizzazione degli intangibili; Sensibilità al ciclo economico dei modelli di rating e necessità di distinguere l'affidamento dal monitoraggio)
Considerazioni conclusive
Appendice 1 - Esempio analisi di sensitività (Beta Analysis): "ROIC - Innovative Products"
Bibliografia.

Contributors: Francesco Calza

Serie: Collana di Studi e Ricerche Aziendali

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

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