Intranet content management

Maurizio Traversari

Intranet content management

Come condividere le informazioni e le conoscenze attraverso Intranet

Questo volume si rivolge a coloro che operano all’interno delle direzioni del personale, nello sviluppo organizzativo, nelle risorse umane e nella comunicazione interna e propone, attraverso l’inserimento di Case Studies significativi come Welegg, Cortossi, l’Agenzia Generale delle Entrate e DHL, alcune concrete modalità di possibile sviluppo di una linea aziendale.

Printed Edition

21.00

Pages: 144

ISBN: 9788846447784

Edition: 1a edizione 2003

Publisher code: 1481.83

Availability: Nulla

"Buona parte delle informazioni cruciali risiedevano solo nella testa delle persone. Imparai quasi tutto quello che dovevo imparare durante le conversazioni al bar, nei tavolini piazzati in punti strategici all'incrocio tra due corridoi, dove potevo essere presentato a persone estratte dal fiume di facce indistinte, dovendo poi ricordare chi fossero e quale strumento o software avessero progettato". Così Tim Berbers Lee descrive la sua difficoltà di orientarsi al Cern dopo il suo arrivo. Forse è da questo bisogno di orientamento, di informazioni e conoscenze che il Web trova la sua più grande spinta realizzativa.

L'avvento del Web nelle organizzazioni aziendali è stato il fenomeno più rilevante degli ultimi anni. Con lo sviluppo delle reti di collegamento interno tra persone, unità aziendali e funzionali sono cambiati i sistemi di relazioni lavorative, di scambio delle informazioni e delle conoscenze.

Intranet si è rilevata nel tempo uno straordinario strumento di sharing information & knowledge, capace di fornire informazioni e diffondere sapere in tempo reale a tutta la comunità aziendale.

La potenzialità di questo strumento non è ancora stata sviluppata fino in fondo, le esperienze attuali di rilievo sono ancora esigue e lasciano il campo all'idea che si possa sviluppare un Intranet Content Management, un processo cioè, sufficientemente declinabile in fasi, che consente di finalizzare e ottimizzare i diversi momenti realizzativi di istituzionalizzazione e sedimentazione di Intranet.

Questo volume si rivolge a coloro che operano all'interno delle direzioni del personale, nello sviluppo organizzativo, nelle risorse umane e nella comunicazione interna e propone, attraverso l'inserimento di Case Studies significativi come Welegg, Cortossi, l'Agenzia Generale delle Entrate e DHL, alcune concrete modalità di possibile sviluppo di una linea aziendale.

Maurizio Traversari , nato a Roma, si è laureato all'Università "La Sapienza" in Sociologia, specializzandosi con Domenico De Masi alla S3 Studium in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Successivamente ha lavorato all'interno della Direzione del Personale per aziende nazionali e multinazionali con responsabilità nello Sviluppo Organizzativo anche a livello internazionale. Ha approfondito e realizzato, in particolare, progetti focalizzati sull'approccio delle competenze, sviluppando progetti di realizzazione di sistemi innovativi di apprendimento attraverso le Nuove Tecnologie. Ha curato progetti nazionali ed internazionali di sviluppo delle leadership e, più di recente, ha coordinato iniziative di sviluppo di Intranet a supporto della comunicazione interna. Attualmente è partner di Adakta S.r.l. e svolge l'attività di Consulenza e Formazione sui temi della Comunicazione e di Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.


WWW: connettere il mondo e l'azienda
(La nascita del www; Gli scopi del Web; Il modello implicito; Intranet come Internet privata; Hiperlink Organisation; Comunità; Case Study 1. Webegg e le Pluricomunità)
ImpostAzione
(Modelli di Intranet; e-Culture; Web usability; Life Cycle of Intranet; Intranet ROI)
Tessere la tela di Intranet
(Intranet è un progetto di Change Management; Mirare in basso ma con Vision; Change Management e network relazionale; Vendere Intranet all'organizzazione: Stakeholder management; La rete interna dei sostenitori ed il network: Change Agents; Intranet e la Comunicazione Interna; Case Study 2. L'Agenzia Generale delle Entrate e la Rete delle Reti)
Intranet non galleggia
(L'organizzazione di supporto; Il modello di gestione; L'Intranet Development Team; Descrizione dei ruoli e competenze; Le Linee Guida e l'empowerment; Esempio di Linee Guida e l'empowerment; Esempio di Linee Guida da utilizzare; Criteri Guida da utilizzare; Criteri guida per la pubblicazione di informazioni; Case Study 3. CartaSi e l'Intranet governata)
Contenuti & Contenuti
(La centralità dei contenuti vs la tecnologia; Costruiamo i contenuti: due punti di partenza (top down e botton up); Intranet organizzativa o di processo?: Case Study 4. DHL e l'evoluzione partecipata)
Sostenere la Intranet nel tempo
(Il valore del Network; Formare il Network; Il gardening di Intranet ed il monitoraggio)
Organisation & Intranet Trends
(Quali modelli di riferimento o nuovi programmi?; Individualismo e soggettività; Hyperlink Organisation; Virtual & Dot Communities; Business to Employees; Employees Portal; e-Learning; Knowledge Management; My Intranet)
Appendice: Sintesi della ricerca effettuata dall'Osservatorio Permanente sulle Intranet in Italia
Bibliografia
Sitografia.

Serie: La società industriale e post-industriale

Subjects: Knowledge Management. E-learning

Level: Advanced Books for Professionals

You could also be interested in