L'intervento in terapia occupazionale

Noemi Penna, Yuri Maritan

L'intervento in terapia occupazionale

Dalla storia di vita al ragionamento clinico

Partendo da un inquadramento teorico della storia occupazionale narrata dalla persona e attraverso la presentazione di alcuni casi clinici, il volume propone modalità di intervento a sostegno di una pratica centrata sulla persona. Il testo vuole essere uno strumento utile per gli studenti dei Corsi di laurea in terapia occupazionale, ma anche per i professionisti già avviati alla pratica clinica.

Printed Edition

18.00

Pages: 126

ISBN: 9788891771148

Edition: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Publisher code: 1305.255

Availability: Discreta

Pages: 126

ISBN: 9788891783240

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 1305.255

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 126

ISBN: 9788891785596

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 1305.255

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Non dovrebbe risultare insolito sentire un terapista occupazionale chiedere al paziente: "Qual è la sua storia?". In un contesto pieno di persone, emozioni, azioni - come è quello di una stanza di terapia occupazionale - la persona trova terreno fertile per schiudere i suoi ricordi e i suoi pensieri in un flusso libero da inibizioni e intriso di significati. Il fare smuove il mare delle emozioni, trova episodi nel bosco dei ricordi. "Essere agenti", produrre un effetto e impegnarsi in un'attività sono tutti sinonimi del fare, che mette i pazienti davanti a dubbi, paure, momenti di successo e di grande discussione con se stessi.
Ma come può nascere la narrazione dal "fare"? Le azioni, i gesti e i pensieri che accompagnano un'attività compongono il processo narrativo che permette di raccogliere informazioni sulla vita di una persona, il suo passato, il suo presente, i propositi per il futuro.
Partendo da un inquadramento teorico della storia occupazionale narrata dalla persona e attraverso la presentazione di casi clinici, il volume propone modalità d'intervento a sostegno di una pratica centrata sulla persona. In quest'ottica, si propone come strumento per gli studenti dei Corsi di laurea in terapia occupazionale, ma anche per i professionisti già avviati alla pratica clinica.

Noemi Penna, terapista occupazionale presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano, è tutor e docente nei Corsi di laurea in terapia occupazionale e ragionamento clinico presso l'Università degli Studi di Milano. Membro del consiglio direttivo della Società scientifica Italiana di Terapia Occupazionale (SITO) e responsabile della redazione del Giornale Italiano di Terapia Occupazionale (GITO).

Yuri Maritan, terapista occupazionale, libero professionista, collabora con diverse strutture per pazienti in età evolutiva e adulta.

Yann Bertholom, Prefazione
Introduzione
La memoria della storia di vita
(Il tempo e il corpo; Le emozioni: rabbia, paura, tristezza, gioia, sorpresa, attesa, disgusto)
Raccogliere la storia di vita: l'intervista in terapia occupazionale
(L'accoglienza e il non-giudizio; L'intervista)
I modelli di terapia occupazionale
(L'intervista nel contesto di gruppo; Il processo di terapia occupazionale; Storymaking)
Raccontare attraverso il fare
(La narrazione nelle attività; L'arte di ascoltare; Favorire la storia occupazionale attraverso la relazione terapeutica)
Dalla narrazione del paziente al ragionamento clinico del terapista occupazionale
(Il ragionamento clinico narrativo; Il ragionamento clinico narrativo nella formazione degli studenti; Il ragionamento narrativo dei professionisti; Il ragionamento clinico narrativo centrato sul professionista)
Glossario
Bibliografia.

Contributors: Yann Bertholom

Serie: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Subjects: Assessment, Support and Rehabilitation in Childhood and Adolescence - Assessment, Support and Rehabilitation in Adults and Older Adults

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers - Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

You could also be interested in