L'itinerario critico

Mauro Protti

L'itinerario critico

Tre studi su Jürgen Habermas

Printed Edition

22.00

Pages: 148

ISBN: 9788820451318

Edition: 1a edizione 1984

Publisher code: 1520.83

Availability: Discreta

Júrgen Habermas è tra gli autori della sociologia contemporanea, forse il più significativo. La sua ricerca è caratterizzata da una complessa articolazione dei concetti e da un'intersecazione di differenti piani teoricici: il marxismo e la teoria dei sistemi. la filosofia classica tedesca e gli orientamenti linguistici anglosassoni, la teoria dell'azione e la ripresa tematica della scuola Francoforte. Rischiando l'eclettismo, Habermas tenta una convergenza di prospettive che, valorizzando in un Insieme "teorico elementi a prima vista" reciprocamente poco compatibili, possa affrontare Il problema della vita quotidiano collocandolo al centro della riflessione sociologica.

Gli studi qui raccolti intendono documentare Il distacco di Habermas dalla Teoria Critica 'classica'. ed il suo rapporto, comunque presente, con essa; il differenziarsi del suo pensiero sia dallo sfondo teoretico adorniano che dalle metodologie tradizionali dalla ricerca sociologica; e le sue posizioni più recenti, ancora in fase di assestamento e organizzazione, sul piano della teoria, riguardanti l'agire comunicativo come àmbito dell'esercizio sociologico.

Mauro Protti n. 1947 ha studiato sociologia e filosofia. E' ricercatore presso il Dipartimento di sociologia dell'Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato: Homo Theoreticus. Saggio su Adorno Milano, Angeli. 1978 e alcuni saggi su riviste Rassegna Italiana di Sociologia, Studi Organizzativi e altre. Ha curato l'edizione italiana di Max Weber, Sulla Russia, 1905-190r>/1917 Bologna, Mulino, 1981 e di Max Weber, Metodo e ricerca nella grande industria Milano, Angeli, 1983. con una sua "introduzione" e di R.K. Merton, Sociologia della scienza Milano, Angeli, 1981.

La sua ricerca si indirizza attualmente verso i precedenti sociologici che tematizzano l'analisi della vita quotidiana, da G. Simmel ad Alfred Schutz.

• Premessa
• J. Habermas e la questione del metodo nelle scienze sociali
• J. Habermas: dalla critica ad Adorno alla costituzione discorsivi della società
• J. Habermas 1984: la più recente versione della
• Teoria critica.
• Appendice: Júrgen Habermas, illuminista.
• Un'improvvisazione sul tema.


You could also be interested in