La comunicazione aziendale

Gina Rossi

La comunicazione aziendale

Il volume riflette sui fini della comunicazione aziendale, esplorando i principi ai quali le informazioni trasmesse devono rispondere e i requisiti che esse devono possedere per dimostrarsi utili in relazione agli obiettivi posti.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 244

ISBN: 9788856815771

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2009

Codice editore: 365.745

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 244

ISBN: 9788856820980

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.745

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ogni azienda - qualunque sia la sua natura economica, la forma giuridica o l'attività che in essa si svolge - comunica costantemente con i propri interlocutori per reperire i mezzi e le risorse che le consentono di perpetuare le condizioni della propria sopravvivenza.
Il carattere pervasivo e la natura sempre più poliedrica e complessa del fenomeno invitano a riflettere su quelli che sono i fini della co-municazione aziendale, i principi ai quali le informazioni trasmesse devono rispondere, i requisiti che esse devono possedere per dimo-strarsi utili in relazione agli obiettivi posti.
Sono queste le categorie alla luce delle quali va letta la convenienza per l'azienda a colmare le asimmetrie informative che le attribuiscono una posizione di vantaggio rispetto ai suoi interlocutori o a mantenerle e a potenziarle, distorcendo la comunicazione nei suoi aspetti di forma e di contenuto, al fine di carpire maggiore consenso e legittimazione presso il pubblico sulla base di un rapporto fiduciario falsato.

Gina Rossi è ricercatore di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Udine. È autore di un lavoro monografico dal titolo Il principio di prudenza nel bilancio di esercizio (2006) e di vari saggi in tema di contabilità e bilancio delle aziende private.



Giovanni Alberti, Prefazione
Introduzione
La comunicazione
(Premessa; Il concetto di comunicazione e l'origine etimologica del termine; Comunicazione, informazione e notizia: termini a confronto; La dimensione "attuale",intenzionale r involontaria della comunicazione; Il processo di comunicazione; Comunicazione e comportamento; La comunicazione nel pensiero filosofico: alcune considerazioni)
La comunicazione aziendale: definizione e funzioni
(Premessa; La nozione di comunicazione aziendale; La funzione informativo-conoscitiva; La funzione comportamentale)
I destinatari della comunicazione aziendale
(Premessa; I destinatari della comunicazione aziendale e le esigenze conoscitive caratterizzanti; Destinatari e forme della comunicazione aziendale; La classificazione dei destinatari della comunicazione aziendale; Gli interlocutori aziendali e il potere di governo)
I fini della comunicazione aziendale
(Premessa; I fini immediati della comunicazione aziendale; I fini mediati della comunicazione aziendale; I fini della comunicazione aziendale rispetto al tempo)
I principi della comunicazione aziendale
(Premessa; Il postulato utilitaristico; I requisiti della comunicazione nell'ottica del destinatario; I principi generali della comunicazione; I requisiti qualitativi della comunicazione nell'ottica dell'azienda; I principi generali della comunicazione nell'ottica dell'azienda)
La manipolazione ed il falso in comunicazioni aziendali
(Premessa; Il concetto di manipolazione della comunicazione aziendale; I fini della manipolazione; Le modalità di attuazione della manipolazione; La rilevanza delle distorsioni prodotte dalla manipolazione)
Governance e strategia della comunicazione aziendale
(Premessa; Modelli di governance e comunicazione aziendale; Comunicazione e strategia; La comunicazione nella struttura organizzativa aziendale; Governance, strategia e manipolazione della comunicazione aziendale)
Considerazioni conclusive intorno all'etica nella comunicazione
Bibliografia.

Contributi: Giovanni Alberti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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