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La direzione degli uomini

Robert Tannenbaum, Irving R. Weschler, Fred Massarik

La direzione degli uomini

Leadership e nuovi stili di direzione nelle imprese

Un classico insuperato della letteratura sulla leadership: basato su oltre 10 anni di ricerche di base da parte di un gruppo di psicologi sociali dell'Università della California.

Printed Edition

55.00

Pages: 592

ISBN: 9788820471125

Edition: 2a edizione 1991

Publisher code: 100.134

Availability: Discreta

Come si deve comportare un dirigente, un imprenditore nei confronti dei propri dipendenti? E' giusto, malgrado tutto, essere autoritari o è più opportuna una condotta permissiva? Come può motivarli, ottenere il consenso, evitare fenomeni d'assenteismo, realizzare un funzionamento efficiente del proprio gruppo?

Queste domande possono sembrare banali, eppure anche un dirigente preparato può incontrare difficoltà a rispondere ad esse con onestà nel nostro paese. La crescita della presa di coscienza della necessità di mutare modelli di comportamento hanno posto in grave crisi i vecchi stili di direzione e minato le fondamenta - un'azienda ordinata gerarchicamente, secondo una concezione piramidale - su cui si basavano. Con cosa sostituirli?

Nella pratica, il problema è anche più complesso. Non basta proporre sistemi alternativi: occorre sperimentarli, verificarne l'affidabilità, metterli a punto, farli accettare alla totalità dei quadri, modificarne il clima nell'impresa per ricreare nuove basi di consenso. Un compito impossibile, secondo alcuni. Certamente difficile, ma non evitabile.

Da qui - dall'esigenza di ricerca di strade nuove ma già approfondite - l'interesse di questo volume, dovuto a un gruppo di noti psicologi sociali dell'Università di California, basato su oltre dieci anni di ricerche di base condotte utilizzando le tecniche della scienza del comportamento. L'opera è divisa in quattro parti. Il dirigente, sostengono gli autori, non può che essere un leader; la prima parte è quindi interamente dedicata ad approfondire, con dovizia di dettagli operativi e di esemplificazioni pratiche, il problema della leadership nelle organizzazioni. La seconda tratta i problemi di formazione del "nuovo dirigente".Vengono così esaminate nei dettagli le tecniche del sensitivity training. Nella terza parte l'accento è spostato sull'organizzazione: assunzione delle decisioni, determinazione dell'efficienza dell'organizzazione, ecc. Nella quarta parte, infine, sono raccolte le critiche all'opera di tre noti studiosi di diversa formazione: Gorge R. Bach, Robert Dubin, Lyndall F. Urwick.

Per il rigore scientifico e l'analisi dettagliata delle diverse tecniche d'intervento prospettate e dei metodi di ricerca adottati, l'opera non si raccomanda solo a imprenditori, dirigenti ed esperti di problemi organizzativi ma anche a sociologi e psicologi sociali, a cui offre notevole materiale di studio.



LEADERSHIP E PROCESSO D'INFLUENZA
• Questioni fondamentali nelle relazioni umane
* Che cosa sono le "relazioni umane"
• Leadership: uno schema di riferimento
* Una definizione di base della leadership
* Le componenti della leadership
* Efficacia della leadership
* Le dinamiche della leadership
• Prospettive culturali della comprensione degli altri
* Le piste nella personalità
* Alla ricerca della conoscenza di se stessi
• Il processo di comprensione degli altri
• Come scegliere un modello di leadership
• L'introduzione di modifiche nelle organizzazioni
* Metodi per introdurre trasformazioni
* Anche i manager devono cambiare
• La partecipazione dei dipendenti
* L'approccio empirico
* L'approccio concettuale non empirico
* L'approccio sperimentale
• La gestione delle divergenze
* Diagnosi e comprensione delle divergenze
* Scelta di un approccio alle divergenze
* Trattare divergenze ad altri livelli. Esempio: i conflitti sindacali
SENSITIVITY TRAINING: UN APPROCCIO PERSONALE ALLO SVILUPPO DEL LEADER
• Osservando se stessi: un nuovo centro d'interesse nell'addestramento al management
* Natura del sensitivity training
* Ruolo dell'addestratore
* Espressioni di resistenza al processo d'addestramento
• Un gruppo di sensitivity training in azione
• Sensitivity training per il gruppo dirigente
* Manager in transizione
* Lo sviluppo di un programma
• Osservazioni sul ruolo dell'addestramento: uno studio di caso
• Fasi di sviluppo di gruppo
* Fonte dei dati, procedimento e metodo
* Gli indici di coinvolgimento, emotività e soddisfazione
* Risultati e discussioni
• Valutazione dell'impatto del training
* Il processo d'addestramento
* Input d'addestramento
* Il trainer
* Condizioni e metodi d'addestramento
* Il processo di valutazione
* Riesame, integrazione e applicazioni teoriche
STUDI SULL'ORGANIZZAZIONE
• Uno sguardo all'organizzazione formale: il concetto di manager
• Uno sguardo all'organizzazione formale: l'assunzione di decisioni da parte dei manager
• Un'organizzazione in azione: la burocrazia di un laboratorio governativo
• Obiettivi di sviluppo e metodi di valutazione nelle organizzazioni di ricerca
* Valutazione della prestazione
• L'impatto degli obiettivi alterati: frazionismo e mutamento organizzativo di un laboratorio di ricerca
• Problemi di valutazione: l'impatto delle relazioni interpersonali sulla stima della prestazione
* Un'indagine clinica del processo di valutazione
• Determinazione dell'efficacia organizzativa: soddisfazione nel lavoro, produttività e morale
• Determinazione dell'efficacia organizzativa: l'indagine sociometrica multidirezionale
* Un metodo per organizzare i dati
• Relazioni con l'ospite: la ricerca sociale di fronte all'industria
• Relazioni con il soggetto: problemi nell'uso dei metodi indiretti di misurazione attitudinale
* Uno studio di caso






Contributors:

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Level: Books for Professionals