CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

La gestione della manutenzione

Francis Boucly, Arnold Ogus

La gestione della manutenzione

Evoluzioni e mutazioni

Schemi, indici, procedure e "filosofie" per una moderna direzione del servizio manutenzione!

Printed Edition

38.50

Pages: 296

ISBN: 9788820433529

Edition: 2a edizione 1995

Publisher code: 100.234

Availability: Discreta

Prima in Giappone, poi, in questi anni, anche negli altri paesi industriali avanzati, la manutenzione ha compiuto un "salto di qualità".

Da un lato il progredire verso l'automazione e i nuovi impianti hanno reso necessario un adattamento dei metodi e dei mezzi di manutenzione, con l'obiettivo d'ottenere un corretto tasso d'utilizzo alle nuove, più costose attrezzature e d'ottimizzarne, quindi, la redditività (i "fermi macchina" sono oggi molto più penalizzanti).

Dall'altro la concorrenza si è spostata sempre più sulla "qualità", il che implica anche un nuovo approccio alla manutenzione. Questa da "male necessario" è passata quindi ad essere concepita come uno strumento di competitività, come una funzione aziendale pari alle altre, il che comporta una trasformazione profonda delle abitudini e dei metodi. Ciò ha favorito lo sviluppo della Total Productive Maintenance (Tpm), una filosofia di "gestione globale" che supera l'ambito della manutenzione, mirando a massimizzare l'efficacia delle attrezzature automatizzate. Si perviene, così, a una desettorializzazione della funzione di manutenzione che diviene, come la qualità, una delle preoccupazioni di tutto il personale dell'impresa.

F. Boucly e A. Ogus sono due ingegneri specialisti in manutenzione. In questo volume offrono non solo un quadro esaustivo delle caratteristiche e dell'evoluzione dei differenti tipi di manutenzione - la manutenzione sistematica, la manutenzione secondo condizione, la manutenzione correttiva - ma anche una trattazione dettagliata di problemi quali:

• il ruolo delle risorse umane (le nuove tendenze grazie al metodo Tpm);

• la questione degli appalti (la preparazione dei contratti, le clausole, i termini di pagamento...);

• i sistemi di misura e gli indici di manutenzione;

• lai manutenzione assistita dal calcolatore...

Ne risulta un'opera ricca di casi concreti e particolarmente utile sia alle direzioni che a quanti sono direttamente coinvolti nei problemi della manutenzione.



• La manutenzione: definizione e importanza
* L'affidabilità e il bisogno di manutenzione
* Manutenibilità e bisogno di manutenzione
• Evoluzione e cambiamento della manutenzione
* La manutenzione secondo condizione
* Il cambiamento della manutenzione nei paesi occidentali
* Il metodo giapponese Tpm (Total Productive Maintenance)
• Gli obiettivi, i vincoli e i mezzi d'azione
* Gli obiettivi tecnici della manutenzione
* Controlli delle apparecchiature stabiliti da leggi o norme
* Obiettivi finanziari della manutenzione
• Risorse umane
* Le teorie della motivazione
* Nuove tendenze grazie al metodo Tpm
• I mezzi: forniture e attrezzature
* I diversi tipi di parti
* Il catalogo dei pezzi singoli
* La determinazione degli articoli da tenere a scorta
* Acquisto di parti di ricambio sotto forma di insiemi completi
* Il caso in cui il numero di attrezzature necessarie diminuisca nel tempo
* Le attrezzature: criteri di scelta
• L'appalto dei lavori di manutenzione
* La definizione degli obiettivi
* La preparazione del contratto
* La scelta delle clausole e dei termini di pagamento
* Il "co-appalto"
• La manutenzione sistematica
* La lubrificazione
* L'organizzazione delle visite e revisioni sistematiche
* La sostituzione preventiva degli elementi o sottoinsiemi
• La manutenzione secondo condizione
* Sintomi della variazione dello stato
* Sintomi legati alla funzione
* I mezzi pratici d'individuazione delle anomalie
* Esempi di mezzi di controllo
* La raccolta e il trattamento delle informazioni
* La diagnosi e l'intervento
• La manutenzione correttiva, scelta ottimale dei metodi di manutenzione
* Campo d'applicazione
* Il costo del guasto di un'attrezzatura
* Organizzazione ottimale per minimizzare i costi per guasti
* Scelta dei metodi di manutenzione
* Albero delle decisioni
• Ottimizzazione del costo globale delle attrezzature
* Mezzi pratici d'ottimizzazione dei costi di manutenzione
* Utilizzazione del concetto di costo globale per determinare l'età ottimale di sostituzione delle attrezzature
• Il miglioramento della disponibilità delle attrezzature
* Scomposizione dei tempi d'indisponibilità
* Cause d'indisponibilità e azioni per migliorarla
* Miglioramento dell'affidabilità delle attrezzature esistenti
* Esempio
* Miglioramento della disponibilità del metodo Tpm
• Il sistema informativo e di misura
* Informazioni provenienti dall'esterno
* Informazioni di origine interna all'azienda utili per la manutenzione
* Schede teoriche degli incidenti, guasti e interventi di manutenzione
* Rilevazioni e analisi dei costi di manutenzione
* Gli indici di manutenzione
* Il budget della manutenzione
• Il sistema informativo di manutenzione assistito da calcolatore
* L'interesse per un sistema informativo di manutenzione (Sim)
* La diminuzione del numero di guasti
* Il sistema esperto





Contributors:

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Level: Books for Professionals