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La pratica della strategia aziendale: i criteri operativi e le procedure di successo

Claude Sicard

La pratica della strategia aziendale: i criteri operativi e le procedure di successo

Printed Edition

51.50

Pages: 368

ISBN: 9788820426859

Edition: 1a edizione 1988

Publisher code: 100.213

Availability: Fuori catalogo

La riuscita delle imprese di successo è in larga misura dovuta alle qualità delle strategie adottate dai loro dirigenti nell'orientare le loro scelte fondamentali. Basandosi sulla sua esperienza di consulenza direzionale, Sicard presenta l'insieme delle dottrine, dei metodi e delle tecniche messi a punto negli ultimi trent'anni in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.

Con ricchezza di esempi, illustra e approfondisce i concetti operativi realmente utilizzabili in una società dominata dal cambiamento, della mondializzazzione dell'economia, dall'innovazione tecnologica, da una concorrenza spinta, e indica quali sono, in materia di strategia, le principali regole di successo su cui è possibile fare affidamento.

Un volume, quindi, particolarmente utile a quanti desiderano affinare la loro preparazione in campo manageriale ma soprattutto che permette ai dirigenti d'elaborare strategie vincenti basate su una chiara analisi dell'environment, associando le tre strategie funzionali: quelle industriali e di marketing, da una parte, e quella finanziaria, dall'altra, principali componenti della strategia globale dell'impresa.

Claude Sicard, laureato in agraria e in scienze politiche, diplomato dell'Institut d'Administration des Entreprise di Parigi, dottore in Economie et Gestion d'Enterprises, dopo un periodo in due grandi imprese multinazionali come economista, ha svolto attività di consulenza per la Cegos. Ha, quindi, creato una propria società di consulenza, l'Ocs Management Consultants. Tra i suoi clienti annovera prestigiose aziende in Francia e in altri paesi e diversi organismi pubblici francesi.



LA STRATEGIA GLOBALE
• La strategia applicata
* Il contributo della strategia militare
* Dalla strategia intuitiva alla strategia in tempo reale
* La scuola di Harvard
* La pianificazione strategica
* Le tendenze attuali
* La pratica della strategia: l'esempio francese
* Il caso delle grandi aziende
* Il caso delle piccole e medie imprese
• Le nozioni fondamentali e i concetti dell'analisi strategica
* Lo schema generale della pianificazione strategica
* La nozione di "obiettivo" e il concetto di "progetto aziendale"
* Il credo (o visione) dell'azienda
* La vocazione (o missione) dell'azienda
* Gli obiettivi: un aiuto alla decisione e una risposta alla richiesta di motivazioni
* La nozione di "area strategica di attività" e il concetto di "segmentazione del mercato"
* Esempio di articolazione fra un mercato generico e i mercati specifici
* Esempi di segmentazione di un mercato
* La nozione di "mestiere" e i concetti di "know how" e di "competenza caratterizzante"
* Identificazione dei campi strategici d'attività legati ad uno stesso mestiere
* Identificazione dei fattori di successo di una Sba data
* La nozione di "ciclo vitale" di un prodotto e il concetto di "gestione di un portafogli di affari"
* Le quattro età di un prodotto
* I modelli d'analisi e le scelte strategiche
* La matrice "crescita-quota di mercato del Boston Consulting Group (Bcg)
* La matrice "maturità-posizione concorrenziale" di Arthur D. Little
* La matrice "interesse del settore-posizione concorrenziale" di General Electric- McKinsey
* La nozione di "massa critica" e il concetto di "sbarramento strategico"
• Le chiavi del successo
* La strategia di dominazione mediante il controllo di una massa critica
* La strategia di differenziazione
* La strategia di concentrazione dell'impegno
* Gli insediamenti del Pims Project
* Evitare lo spreco delle risorse finanziarie
* Evitare lo spreco del materiale umano
* Strategia + cultura = eccellenza
* La lezione dei giapponesi
* L'esempio californiano
* L'adozione di una condotta razionale
LE STRATEGIE FUNZIONALI
• Il marketing strategico
* Mercati in fase di decollo (stadio I)
* Mercati in crescita (stadio II)
* Mercati maturi (stadio III)
* Mercati in fase di declino
* La politica del prezzo
* Situazione di concorrenza perfetta
* Situazione di monopolio
* Situazione di concorrenza monopolistica
* Situazione di oligopolio
* Gli altri elementi del marketing mix
• La strategia industriale
* La scelta del livello degli investimenti annui
* Il calcolo del valore reale delle immobilizzazioni
* Il rapporto intensità di capitale/Grado di produttività
* Il confronto fra i modelli di sviluppo di due aziende dello stesso settore
* Il metodo Ocs nella definizione del piano degli investimenti industriali
* Le decisioni di make or buy
* Analisi preliminari al lancio di una nuova produzione
* Il grado di automanzione degli impianti
* Il rapporto costi-volumi
* La previsione globale della strutturazione futura
• La strategia finanziaria
* La determinazione del costo dei capitali
* La scelta di un corretto livello d'indebitamento
* L'analisi moderna del rapporto d'indebitamento
* Esempio di leverage
* La politica di distribuzione
* Il ricorso al mercato finanziario
* L'introduzione di un tiolo di Borsa
* La formazione dei corsi
* Le strategie finanziarie e stadi di crescita dei mercati
* Le strategie di crescita esterna
* La determinazione della parità di cambio
* L'effetto di "catena magica"






Contributors:

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Level: Books for Professionals