CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

La programmazione aziendale: principi, metodi, tecniche, obiettivi

Russell L. Ackoff

La programmazione aziendale: principi, metodi, tecniche, obiettivi

Una guida divulgativa ai metodi e ai principi della programmazione aziendale scritta da uno dei massimi esperti mondiali. Parte dal presupposto che il dirigente non deve necessariamente conoscere il know how della programmazione, ma deve saperla usare. Il volume si rivolge quindi ai manager in tutte le funzioni: finanziarie, amministrative, commerciali, produzione, acquisti.

Printed Edition

33.00

Pages: 224

ISBN: 9788820476175

Edition: 4a edizione 1993

Publisher code: 561.13

Availability: Fuori catalogo

"Ciò che dovrebbe essere fatto per programmare l'attività di un'azienda; chi dovrebbe farlo e perchè". In questo modo R.L. Ackoff, uno dei maggiori studiosi internazionali, sintetizza il contenuto di questo volume, che si presenta come "una guida per dirigenti alla programmazione aziendale".

In effetti la programmazione aziendale - pur essendo riconosciuta la sua importanza fondamentale come strumento direzionale - è ancora lontana dall'avere una grande diffusione nelle aziende, malgrado i progressi rilevanti compiuti dalle sue tecniche negli ultimi anni. Eppure oggi è impossibile guidare efficacemente un'impresa, anche piccola, senza programmazione!

Da qui l'importanza di questo volume di R.L. Ackoff, giustamente famoso nella letteratura direzionale. Esso offre in forma piana ed accessibile anche ai non specialisti una trattazione pratica e sistematica dell'argomento:

- natura della programmazione

- contenuto

- metodologia

- tecniche

- obiettivi generali

- principi informatori.

Un accento particolare è posto sulla organizzazione e attuazione della programmazione nella realtà aziendale (mezzi necessari, risorse da impiegare, struttura da realizzare, sistemi di controllo, loro interconnessioni e dinamica).

R.L. Ackoff, già consulente di "colossi" industriali quali la General Electric, lla Mobil Oil e la Ford, è docente di Statistica e Ricerca Operativa presso l'Università di Pennsylvania. E' stato presidente della Operations Research Society of America e membro fondatore dell'Institute of Management Science. E' autore di numerose e importanti pubblicazioni, tra cui Progress in Operations Research (1961) e, con P. Rivett, A Manager's Guide to Operational Research (1963), pubblicato nell'edizione italiana col titolo Introduzione della ricerca operativa da Franco Angeli.



• La natura e il contenuto della programmazione
* La programmazione tattica e la programmazione strategica
* Le componenti della programmazione
* Le filosofie della programmazione
• Gli obiettivi e i traguardi
* La formulazione degli obiettivi di stile: gli scenari
* Obiettivi e traguardi di rendimento
• Politiche e linee di azione
* Modelli di scelta
* I modelli dell'azienda
* I modelli degli approvvigionamenti
* I legami tra la distribuzione e le vendite
* I modelli del consumatore
* I modelli della concorrenza
* I modelli dell'ambiente
• La programmazione delle risorse
* Programmazione finanziaria
* Programmazione degli impianti delle attrezzature
* Programmazione dei materiali e degli approvvigionamenti
* Programmazione del personale
• La creazione della struttura organizzativa
* Analisi del flusso delle decisioni
* La costruzione dei modelli
* Le mansioni e le decisioni
* Gli standard di rendimento e la motivazione
• Il controllo
* I sistemi di informazione manageriale
* Un sistema direttivo integrato
• L'organizzazione del processo di programmazione
* Chi deve occuparsi della programmazione
* La programmazione a più livelli e per più unità
* I comitati per la revisione della programmazione
• Appendice: i modelli
* Esempio di costruzione di un modello
* Esempio di come si usa un modello







Contributors:

Serie: Formazione permanente