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La ricerca del valore nell'impresa

Andrew Black, Philip Wright, John E. Bachman

La ricerca del valore nell'impresa

Analisi e gestione dei fattori di successo della performance

La diffusa deregulation, l'espansione dei mercati azionari e la disponibilità per gli investitori di una sofisticata informazione finanziaria, impongono un nuovo imperativo globale per imprese e dirigenti: massimizzare la creazione di valore per gli azionisti. Questo libro è uno strumento fondamentale per manager, imprenditori e consulenti per gestire il legame tra strategia e valore azionario.

Printed Edition

44.00

Pages: 336

ISBN: 9788846412416

Edition: 2a edizione 2000

Publisher code: 100.372

Availability: Buona

Perché la creazione di valore (Shareholder Value) è così importante? Chi investe denaro in una società si attende una remunerazione finanziaria almeno pari a quella che potrebbe realizzare attraverso investimenti alternativi. La diffusa deregulation, l'espansione dei mercati azionari e la disponibilità per gli investitori di una sofisticata informazione finanziaria, impongono un nuovo imperativo globale per imprese e dirigenti: massimizzare la creazione di valore per gli azionisti.

I bilanci e i rapporti prezzo/utili non sono più informazioni sufficienti a valutare la performance di un'azienda; gli investitori sono sempre più interessati al valore futuro di un investimento. Da qui l'attenzione rivolta ai cash flow e al costo del capitale, cioè al concetto che le imprese debbano realizzare un livello di rendimento adeguato a remunerare il capitale.

Oggi più che mai è fondamentale che il manager abbia le conoscenze dei concetti di valutazione per poter prendere decisioni strategiche.

Partendo da queste premesse il testo passa ad identificare i value drivers chiave ed esamina i metodi di calcolo del rischio, illustrando gli aspetti tecnici di Shareholder Value Added (SVA), Cash Flow Return on Investment (CFROI), rapporti Q e come questi strumenti possono essere utilizzati nella valutazione delle strategie e nell'uso delle risorse aziendali.

La creazione di valore è il fondamento del value-based management: nella seconda parte del testo si analizza come tale concetto possa integrarsi nei processi aziendali chiave per la creazione, salvaguardia e realizzazione di valore. Un'analisi dei value drivers dell'azienda permette così di identificare le aree che creano e distruggono valore. Il testo esamina inoltre gli aspetti della comunicazione con il mercato e come gli obiettivi di creazione di valore possano essere uno strumento di incentivazione nella remunerazione del management.

In una serie di originali applicazioni, il libro illustra queste tecniche e come adattarle ed impiegarle in un'ampia gamma di mercati internazionali e di settori (da quello farmaceutico a quello bancario). Successivamente gli autori discutono l'applicazione della creazione di valore a casi specifici di fusione e acquisizione e nel caso di imprese underperforming.

Il libro si conclude con l'esame del Value Reporting (VR) necessario per le imprese del futuro. Grazie alla sua focalizzazione sulle principali metriche della performance della creazione di valore, il VR mette insieme tre aree di contabilità, per introdurci in una nuova era di trasparenza nella comunicazione e di creazione di valore.

"La ricerca del valore nell'impresa" risulta uno strumento fondamentale per manager, imprenditori e consulenti per gestire il legame tra strategia e valore dell'azione.



Jermyn Brooks , Prefazione
Parte I. Introduzione allo "shareholder value"
Shareholder value: moda o fatto?
(Perché lo SHV non è una moda; Che cos'è lo shareholder value?; Perché lo SHV è così controverso?) - La storia del valore - (Il valore per il cliente; Il valore per l'azionista; Lo sviluppo della teoria; Ulteriori studi sullo SHV; Lo SHV in pratica)
Quanto ci costa il capitale?
(I tassi di attualizzazione; Il CAPM: l'equazione fondamentale del rischio; Gli elementi dell'equazione CAPM; Il costo del capitale proprio; Il costo del capitale di terzi; Il costo medio ponderato del capitale (WACC))
Il profitto è un'opinione; il contante è un fatto
(L'utile contabile; La correlazione fra oscillazione del corso delle azioni e cashflow; Il nuovo orientamento dell'investitore)
Shareholder value: una spiegazione
(Rischio, crescita, rendimenti e i sette value driver; Il mercato come specchio; L'analisi della sensibilità)
Shareholder value: una formula o un quadro di riferimento comune?
(Shareholder Value Added (SVA): le basi ed i calcoli; La valutazione delle decisioni strategiche; Rapporti Q e CFROI; Il valore residuo; Il CFROI e i valori residui)
Parte II. Le applicazioni pratiche: pensando al valore
Lo SHV come fattore di trasformare
(Il valore e la sua capacità di trasformazione; I tre stadi del valore; I cinque processi del valore; Collegamenti e ostacoli; Sostenere il value based management)
Lo SHV in guerra: funzioni e acquisizioni
(I pro e contro delle acquisizioni; Un modello per la migliore prassi; Concludere l'affare; I rischi di ridimensionamento; La comunicazione agli azionisti)
Risorgere delle proprie ceneri: risanamento e SHV
(Rivisitazione degli stakeholders; Perché si fallisce?; Come liberare il potenziale di valore delle imprese in difficoltà; Le quattro opzioni per uscire da una crisi; I vantaggi del ritorno alla creazione di valore)
Parte III. Lo SHV in azione
Lo SHV nei differenti settori d'attività
(Cash flow e costo del capitale; Il valore residuo; I servizi finanziari; Settori ad alto contenuto di tecnologia e know-how; Altri settori)
Lo SHV nel mondo
(Corporate governance; Possono convergere le due prospettive?; I paesi di lingua inglese; Europa continentale; I mercati emergenti)
Il Giappone: un caso speciale?
Parte IV. Tiriamo le somme
Il reporting sul futuro
(Perché il Value reporting?; Perché chiederlo ai revisori dei conti?; La fusione di tre aree della contabilità; Le sette attività primarie del VR; Il reporting esterno; Un esempio di Value reporting; Il futuro del valore)
Appendici. Blueprint Inc.: un esempio del futuro reporting aziendale

Contributors:

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Level: Books for Professionals