La stima del valore economico delle partecipazioni.

Olga Ferraro

La stima del valore economico delle partecipazioni.

Il ruolo dei premi e degli sconti

Il processo valutativo in occasione del trasferimento di una partecipazione non totalitaria presenta alcune peculiarità tali da richiedere un sistema di criteri e deduzioni logiche diverse da quelle per la valutazione dell’azienda nel suo complesso. Nel volume, dopo una breve descrizione delle principali metodologie sviluppate dalla dottrina e dalla prassi operativa per la determinazione del valore d’impresa, si descrivono le motivazioni alla base del divario tra il prezzo di negoziazione e il valore economico della partecipazione.

Pages: 160

ISBN: 9788891732873

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 365.1087

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

La stima del valore economico delle partecipazioni ha da sempre suscitato un forte interesse sia nella dottrina che nella pratica professionale, in quanto tale valore può discostarsi anche sensibilmente da quello attribuibile al capitale della società partecipata, considerato in proporzione alla percentuale di partecipazione trasferita.
Il processo valutativo in occasione del trasferimento di una partecipazione presenta, infatti, alcune peculiarità tali da richiedere un sistema di criteri e deduzioni logiche diverse da quelle richieste per la valutazione dell'azienda nel suo complesso. Infatti, il valore della partecipazione, oltre ad a dover considerare la "tipologia di partecipazione" scambiata (totalitaria e non totalitaria), è fortemente influenzato anche dalla dimensione della partecipazione trasferita (di controllo o di minoranza) e dalle prerogative (o meno) che tale pacchetto assegna all'acquirente e/o al cedente. In quest'ultimo caso, in particolare, è prassi comune attribuire al valore della partecipazione scambiata un premio aggiuntivo cosiddetto "di maggioranza" o "di controllo", ovvero uno sconto di minoranza.
Nel presente studio, dopo una breve descrizione delle principali metodologie sviluppate dalla dottrina e dalla prassi operativa per la determinazione del valore d'impresa e, quindi, anche del valore delle partecipazioni al capitale, si descrivono le motivazioni alla base del divario tra il prezzo di negoziazione e il valore economico della partecipazione. Successivamente, si approfondiscono glia spetti strettamente connessi sia alle circostanze in cui appare appropriato fare uso di premi e sconti, sia alle diverse tipologie in cui gli stessi possono essere classificati. Il lavoro si conclude con una rassegna critica dei principali studi empirici, nazionali ed internazionali, condotti con l'obiettivo di quantificare il valore dei premi o sconti attraverso l'osservazione di differenze (grezze) di prezzi.

Olga Ferraro è ricercatore di economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'Università della Calabria, dove è titolare della cattedra di Valutazione d'azienda per il corso di Laurea magistrale in Economia aziendale. La sua attività di ricerca riguarda essenzialmente i temi della valutazione d'azienda e dell'international accounting.

Franco Rubino, Prefazione
Introduzione
La stima del capitale economico
(Introduzione; Prezzi, valore e valutazione; I principi di valutazione; La valutazione d'azienda e il processo valutativo; La relazione di stima)
Le partecipazioni al capitale d'impresa: classificazione, controllo e valore
(Premessa; Il controllo aziendale secondo la disciplina civilistica e statutaria; Le partecipazioni al capitale d'impresa: una classificazione; Le variabili che impattano sul valore delle partecipazioni: un'introduzione; L'applicazione di premi e sconti nella prassi professionale: alcune evidenze empiriche sul contesto italiano)
Il processo valutativo delle partecipazioni: il ruolo dei premi e sconti e loro classificazione
(La stima delle partecipazioni: i diversi approcci; I premi e gli sconti. Aspetti definitori; I premi e gli sconti. Le diverse classificazioni)
La stima dei premi e sconti
(Il ruolo delle evidenze empiriche per la stima di premi e sconti; I modelli e le evidenze empiriche nazionali ed estere per premi e sconti; Un modello per la quantificazione di premi e sconti in Italia)
Bibliografia.

Contributors: Franco E. Rubino

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in