CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Le imprese familiari.

Cinzia Dessì, Michela Floris

Le imprese familiari.

Fisionomia di un fenomeno in evoluzione

La Psychological Ownership Theory come nuova prospettiva d’analisi dell'impresa familiare che coinvolge la sfera psico-sociale dei suoi componenti. Grazie all’ascolto delle parole di dieci componenti di altrettante famiglie imprenditoriali, si evidenziano gli aspetti che accomunano tutte le imprese familiari e si interpretano le modalità attraverso cui questi aspetti influenzano l’eterogeneità delle imprese stesse.

Printed Edition

27.00

Pages: 168

ISBN: 9788891761309

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 365.1167

Availability: Nulla

Pages: 168

ISBN: 9788891765468

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 365.1167

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Le imprese familiari rappresentano la fattispecie d'impresa più diffusa al mondo.
Tuttavia, l'assenza di una definizione unanime e la profonda eterogeneità interna alla categoria rendono difficoltosa la loro precisa quantificazione e alimentano un dibattito definitorio che impegna gli studiosi a ragionare sul significato da attribuire all'espressione "impresa familiare".
Il volume, capovolgendo i precedenti approcci definitori, si inserisce nel dibattito in corso proponendo la Psychological Ownership Theory quale nuova prospettiva d'analisi che coinvolge la sfera psico-sociale dei componenti della famiglia imprenditoriale. La loro proiezione verso l'impresa di famiglia sviluppa un processo di sensemaking unico e irripetibile, che conferisce all'impresa familiare una fisionomia in continuo divenire.
Dall'ascolto delle parole di dieci componenti di altrettante famiglie imprenditoriali nasce un framework teorico modulare caratterizzato da due parti essenziali: una fondante e una dinamica, il cui anello di congiunzione è rappresentato dal sistema valoriale della famiglia. Attraverso questo quadro concettuale si evidenziano gli aspetti che accomunano tutte le imprese familiari e si interpretano le modalità attraverso le quali questi aspetti influenzano l'eterogeneità delle imprese familiari, determinandone i loro percorsi evolutivi.

Cinzia Dessì
è ricercatore confermato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Cagliari. È co-autrice di diverse ricerche pubblicate su Riviste nazionali e internazionali. Per la rilevanza e l'innovatività di alcuni studi condotti in tema di imprese familiari ha ricevuto il premio Best Unpublished Research Paper nel 2013 dal Family Firm Institute e il Carolyn Dexter Award nel 2015 dall'Academy of Management. Attualmente insegna Project management e Imprenditorialità e creazione d'impresa nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell'Università degli Studi di Cagliari. I suoi interessi scientifici riguardano principalmente le tematiche dell'innovazione, imprenditorialità, sviluppo e crescita aziendale delle imprese familiari, nonché del rapporto impresa-mercato.

Michela Floris
è ricercatore confermato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Cagliari. È co-autrice di diverse ricerche pubblicate su Riviste nazionali e internazionali. Per la rilevanza e l'innovatività di alcuni studi condotti in tema di imprese familiari ha ricevuto il premio Best Unpublished Research Paper nel 2013 dal Family Firm Institute e il Carolyn Dexter Award nel 2015 dall'Academy of Management. Attualmente, è docente di Management delle imprese familiari nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell'Università degli Studi di Cagliari. È docente in Master di I e II livello e collabora in progetti di formazione imprenditoriale. I suoi interessi scientifici riguardano prevalentemente le tematiche della strategia, dei rapporti impresa-ambiente e dell'innovazione delle imprese familiari.

Louisa Diana Brunner, Prefazione
Michela Floris, Introduzione
Cinzia Dessì, I fondamenti teorici in tema di imprese familiari
(La crescente attenzione degli studiosi; La complessità concettuale; Una nuova prospettiva di analisi: la Psychological Ownership Theory)
Michela Floris, Il variegato mondo delle imprese familiari
(Le radici dell'eterogeneità: uno scenario articolato; Le quattro "macro" categorie della diversità; Il ruolo della storia)
Cinzia Dessì, La famiglia, l'impresa e l'eterogeneità: influenze reciproche e aspetti peculiari
(Una considerazione preliminare; L'influenza della famiglia nell'attività di impresa; La gestione delle dinamiche relazionali; I valori e i "non-valori": ambiguità e contraddittorietà; L'approccio all'innovazione; L'impronta femminile; Il passaggio generazionale: l'equilibrio tra sopravvivenza, sviluppo e cambiamento; Un contributo al dibattito sull'eterogeneità)
Michela Floris, Lo studio esplorativo
(Il supporto della Psychological Ownership Theory nel processo di sensemaking; La metodologia e il campione; La raccolta dei dati; L'analisi dei dati; La discussione dei risultati)
Michela Floris, Conclusioni
Bibliografia.

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in