Le imprese familiari.

Cinzia Dessì, Michela Floris

Le imprese familiari.

Fisionomia di un fenomeno in evoluzione

La Psychological Ownership Theory come nuova prospettiva d’analisi dell'impresa familiare che coinvolge la sfera psico-sociale dei suoi componenti. Grazie all’ascolto delle parole di dieci componenti di altrettante famiglie imprenditoriali, si evidenziano gli aspetti che accomunano tutte le imprese familiari e si interpretano le modalità attraverso cui questi aspetti influenzano l’eterogeneità delle imprese stesse.

Printed Edition

27.00

Pages: 168

ISBN: 9788891761309

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 365.1167

Availability: Nulla

Pages: 168

ISBN: 9788891765468

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 365.1167

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Le imprese familiari rappresentano la fattispecie d'impresa più diffusa al mondo.
Tuttavia, l'assenza di una definizione unanime e la profonda eterogeneità interna alla categoria rendono difficoltosa la loro precisa quantificazione e alimentano un dibattito definitorio che impegna gli studiosi a ragionare sul significato da attribuire all'espressione "impresa familiare".
Il volume, capovolgendo i precedenti approcci definitori, si inserisce nel dibattito in corso proponendo la Psychological Ownership Theory quale nuova prospettiva d'analisi che coinvolge la sfera psico-sociale dei componenti della famiglia imprenditoriale. La loro proiezione verso l'impresa di famiglia sviluppa un processo di sensemaking unico e irripetibile, che conferisce all'impresa familiare una fisionomia in continuo divenire.
Dall'ascolto delle parole di dieci componenti di altrettante famiglie imprenditoriali nasce un framework teorico modulare caratterizzato da due parti essenziali: una fondante e una dinamica, il cui anello di congiunzione è rappresentato dal sistema valoriale della famiglia. Attraverso questo quadro concettuale si evidenziano gli aspetti che accomunano tutte le imprese familiari e si interpretano le modalità attraverso le quali questi aspetti influenzano l'eterogeneità delle imprese familiari, determinandone i loro percorsi evolutivi.

Cinzia Dessì
è ricercatore confermato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Cagliari. È co-autrice di diverse ricerche pubblicate su Riviste nazionali e internazionali. Per la rilevanza e l'innovatività di alcuni studi condotti in tema di imprese familiari ha ricevuto il premio Best Unpublished Research Paper nel 2013 dal Family Firm Institute e il Carolyn Dexter Award nel 2015 dall'Academy of Management. Attualmente insegna Project management e Imprenditorialità e creazione d'impresa nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell'Università degli Studi di Cagliari. I suoi interessi scientifici riguardano principalmente le tematiche dell'innovazione, imprenditorialità, sviluppo e crescita aziendale delle imprese familiari, nonché del rapporto impresa-mercato.

Michela Floris
è ricercatore confermato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Cagliari. È co-autrice di diverse ricerche pubblicate su Riviste nazionali e internazionali. Per la rilevanza e l'innovatività di alcuni studi condotti in tema di imprese familiari ha ricevuto il premio Best Unpublished Research Paper nel 2013 dal Family Firm Institute e il Carolyn Dexter Award nel 2015 dall'Academy of Management. Attualmente, è docente di Management delle imprese familiari nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell'Università degli Studi di Cagliari. È docente in Master di I e II livello e collabora in progetti di formazione imprenditoriale. I suoi interessi scientifici riguardano prevalentemente le tematiche della strategia, dei rapporti impresa-ambiente e dell'innovazione delle imprese familiari.

Louisa Diana Brunner, Prefazione
Michela Floris, Introduzione
Cinzia Dessì, I fondamenti teorici in tema di imprese familiari
(La crescente attenzione degli studiosi; La complessità concettuale; Una nuova prospettiva di analisi: la Psychological Ownership Theory)
Michela Floris, Il variegato mondo delle imprese familiari
(Le radici dell'eterogeneità: uno scenario articolato; Le quattro "macro" categorie della diversità; Il ruolo della storia)
Cinzia Dessì, La famiglia, l'impresa e l'eterogeneità: influenze reciproche e aspetti peculiari
(Una considerazione preliminare; L'influenza della famiglia nell'attività di impresa; La gestione delle dinamiche relazionali; I valori e i "non-valori": ambiguità e contraddittorietà; L'approccio all'innovazione; L'impronta femminile; Il passaggio generazionale: l'equilibrio tra sopravvivenza, sviluppo e cambiamento; Un contributo al dibattito sull'eterogeneità)
Michela Floris, Lo studio esplorativo
(Il supporto della Psychological Ownership Theory nel processo di sensemaking; La metodologia e il campione; La raccolta dei dati; L'analisi dei dati; La discussione dei risultati)
Michela Floris, Conclusioni
Bibliografia.

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in