CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Le nuove "ventures"

Ralph Alterowitz, Jon Zonderman

Le nuove "ventures"

Come selezionare, valutare e gestire con successo nuovi business

Il volume illustra agli imprenditori e all'Alta Direzione come è possibile avviare le nuove iniziative in modo da accrescerne le probabilità di successo.

Printed Edition

35.00

Pages: 224

ISBN: 9788820438722

Edition: 1a edizione 1993

Publisher code: 561.61

Availability: Fuori catalogo

Questo libro illustra ai responsabili e all'Alta Direzione come è possibile avviare le nuove iniziative in modo da accrescerne le probabilità di successo. Nasce, infatti, in origine da uno specifico progetto in ambiente IBM per definire il modo migliore d'affrontare la selezione e valutazione delle nuove ventures aziendali.

Secondo l'Autore, molto spesso i dirigenti tendono a interiorizzare un comportamento che è agli antipodi del venturing. Prigionieri dell'incalzare delle attività correnti, non percepiscono le esigenze particolari delle iniziative in corso e cercano di gestirle con gli stessi criteri che hanno dato buon esito con le operazioni normali. E' questa la causa del maggior numero di fallimenti e sprechi di risorse!

La proposta Gestire nuovi business è assolutamente diverso dal portare avanti le attività tradizionali. Per questo la proposta di Alterowitz è di trarre esempio dal modello operativo della società di venture capital. Soprattutto occorre adottare CRITERI SPECIFICI E COORDINATI per:

• valutare e selezionare la proposta di nuovi business;

• individuare e motivare i possibili "intraprenditori aziendali"

• scegliere la forma organizzativa più adeguata;

• scegliere la forma di finanziamento.

Nel volume Alterowitz descrive analiticamente (e con ricchezza di dettagli operativi) come tutto ciò sia realizzabile.

Hanno detto:

La descrizione dell'organizzazione interna e della dinamica delle nuove ventures aziendali è superba. E' la parte forte del libro, Donald N. Frey, presidente Bell & Howell Company.

Ralph Alterowitz svela molte verità importanti per un'azienda che desidera intraprendere nuovi business - in termini di processo, linee-guida e casi pratici, Abraham Katz, consulente di direzione, già direttore del Planning Systems dell'IBM.

Ralph Alterowitz, dirigente IBM per oltre 25 anni, è un consulente internazionale che si è occupato di tutti gli aspetti dello sviluppo di business venture. E' stato docente in diverse università tra cui la Harvard Business School. Attualmente insegna alla graduate business school della George Washington University e della Johns Hopkins University.


• I problemi nel venturing
• La gestione delle nuove attività
• La valutazione della venture proposta
* Gli errori più comuni
* La simulazione della validità commerciale
* Le fasi del processo di valutazione
• Il business plan
* Le finalità
* La preparazione
* La struttura
* La presentazione
• La "carta del venturing"
* Gli obiettivi del venturing
* La durata
* Il finanziamento
* Il management e i controlli
* La valutazione della performance
* L'uscita dal venturing
• Gli intraprenditori: come individuarli e indirizzare la loro energia
• Opzioni organizzative
• Il personale del gruppo interno di venturing
• Il finanziamento
• La supervisione e il monitoraggio delle ventures






Contributors:

Serie: Formazione permanente