Le sfide manageriali delle farmacie.

Emidia Vagnoni

Le sfide manageriali delle farmacie.

Un'analisi del contesto italiano

I risultati di un’analisi empirica che esprime la percezione dei titolari/direttori di farmacia con riferimento alle principali criticità, permettendo di rilevare altresì il loro orientamento economico-manageriale.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 174

ISBN: 9788820485504

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1068

Disponibilità: Discreta

Pagine: 174

ISBN: 9788891703866

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1068

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Alla luce delle dinamiche della spesa farmaceutica e delle caratteristiche del mercato del farmaco, il lavoro presenta un'analisi delle principali sfide che si pongono per le farmacie sul piano manageriale. La maggior parte dei paesi europei hanno seguito percorsi di riforma che hanno facilitato la ridefinizione del ruolo delle farmacie nel panorama della sanità. Spesso la modifica dell'algoritmo di remunerazione, nel senso di orientarlo sempre più a meccanismi di fee for service e pay for performance, ha ridotto la durata della transizione. Il denominatore comune delle esperienze internazionali è identificabile con l'approccio pharmaceutical care, talvolta inteso in senso più ampio, altre ristretto ad alcuni aspetti.
In Italia, le farmacie stanno sperimentando una situazione di crisi già da diversi anni, che identifica nella riduzione dei margini e della performance economica caratteristica l'aspetto più evidente. Tuttavia questi temi sono solo l'apice di criticità più ampie connesse al procrastinare di un modello di farmacia che non è messo in condizione di rispondere ad un fabbisogno di salute che trovi espressione in prestazioni ulteriori rispetto alla dispensazione del farmaco.
Il contesto normativo ha fornito cenni che indicano la direzione verso la quale le farmacie potrebbero evolvere, ma mancano ancora gli strumenti attuativi. In tale ambito i titolari e direttori di farmacia sono chiamati a intraprendere scelte che salvaguardino la performance economica, i livelli di professionalità, la qualità delle risposte fornite. Sempre più ai titolari/direttori sono richieste capacità di interpretare il contesto di riferimento, abilità nell'uso di dati e informazioni per processi di scelta e decisioni, e di sviluppare la consapevolezza delle dinamiche di costo connesse alle diverse attività. Quella delle farmacie è divenuta anche una sfida di tipo strategico e manageriale. Sulla scia di tali considerazioni il lavoro presenta i risultati di un'analisi empirica che esprime la percezione dei titolari/direttori di farmacia con riferimento alle principali criticità, permettendo di rilevare altresì il loro orientamento economico-manageriale.

Emidia Vagnoni è professore straordinario di economia aziendale presso l'Università degli Studi di Ferrara, e insegna economia sanitaria al Corso di Studi di Farmacia. È direttore del Corso di Perfezionamento in Management della Farmacia e del CRISAL (Centro di ricerca sull'Economia e Management della Salute) presso lo stesso ateneo. È autrice di numerose pubblicazioni sul tema del management in sanità e, tra queste, di lavori sulla gestione delle farmacie territoriali.



Introduzione
La spesa sanitaria: problemi di sostenibilità
(Introduzione; La tutela della salute nello Stato sociale e democratico; La spesa sanitaria nei Paesi Ocse; La dimensione economica del servizio sanitario in Italia; L'analisi della spesa sanitaria per settori; Lo stato di salute del Paese)
Il mercato farmaceutico
(Introduzione; Le dimensioni della spesa farmaceutica; Mahdi Heidari, Il mercato farmaceutico italiano; Il processo di distribuzione dei farmaci; Le dinamiche del contesto e le sfide della farmacia territoriale)
La farmacia nel sistema sanitario nazionale
(Introduzione; Il ruolo delle Regioni nelle politiche sanitarie e farmaceutiche; Le strutture del Ssn: le Aziende sanitarie locali; Le modalità di distribuzione del farmaco; Caterina Cavicchi, Le nuove forme di erogazione del farmaco: distribuzione diretta e per conto; Il quadro nazionale: il contributo delle farmacie all'assistenza farmaceutica)
La farmacia: una realtà aziendale
(Introduzione; L'azienda farmacia; Le tipologie di farmacia; La farmacia territoriale nel rapporto con il contesto di riferimento; La misurazione dei risultati; Le determinanti dell'equilibrio economico; La professione del farmacista; Il modello di remunerazione della farmacia)
L'analisi empirica
(Introduzione; La motivazione dello studio; Il framework teorico; L'obiettivo di analisi; Mahdi Heidari, Il ruolo e la professionalità del farmacista; I servizi erogati dalla farmacia; La gestione della farmacia; Considerazioni conclusive)
Bibliografia.




Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche