Le tecnologie di gestione

Mario Lucertini, Daniela Telmon

Le tecnologie di gestione

I processi decisionali nelle organizzazioni integrate

Printed Edition

38.50

Pages: 288

ISBN: 9788820476830

Edition: 1a edizione 1993

Publisher code: 1481.20

Availability: Nulla

Nel mondo produttivo di oggi l'obiettivo dell'impresa, per affrontare un ambiente dinamico con una concorrenza nuova e diversificata, è sempre più quello di capire e controllare la tendenza verso la globalità e verso l'integrazione.

Per coordinare apparati e sottosistemi complessi, sempre più grandi e interdipendenti, occorre un nuovo modo di vedere la gestione dell'azienda e le relative tecnologie.

La tecnologia cambia natura: non è più solo la tecnologia settoriale quella vincente, ma il processo decisionale e la gestione aziendale in quanto tale stanno diventando una tecnologia, di cui occorre apprendere gli strumenti e i metodi. Per poter operare efficacemente nel nuovo ambiente decentrato e integrato bisogna saper agire localmente con in mente i problemi globali dell'azienda e questo richiede propensione al cambiamento, cultura organizzativa e capacità di integrazione fra aspetti tecnici e manageriali, in misura superiore a quanto richiesto in passato e quale solo una profonda cultura metodologica può dare.

In questo libro si vuole presentare, anche per i non addetti ai lavori, questo nuovo ambiente industriale, individuando e classificando i principali problemi, analizzando alcuni nuovi strumenti, di tipo conoscitivo o legati a strategie operative, messi a punto a livello teorico o utilizzati con successo da alcune aziende, valutando le conseguenze sull'organizzazione e sulla gestione derivanti dalla nuova struttura industriale.

Mario Lucertini insegna Modelli di sistemi di produzione, presso la Facoltà di ingegneria dell'Università di Roma "Tor Vergata" dove è responsabile del corso di laurea in Ingegneria gestionale. Ha insegnato presso diverse università straniere. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di diversi libri. E' consulente di diverse aziende italiane e straniere ne settore tecnico, in quello direzionale e per le attività di formazione.

Daniela Telmon si è specializzata alla Columbia University di New York in Economia dell'educazione. Attualmente si occupa, in qualità di ricercatore e consulente aziendale, di organizzazione del lavoro, analisi e valutazione delle prestazioni di sistemi organizzati, formazione e addestramento professionale. E' autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e di diversi volumi.

IL QUADRO DI RIFERIMENTO (ovvero gli elementi dello scenario tecnologico)
• Globalità e integrazione (ovvero la nuova frontiera della tecnologia)
• Dalle tecnologie di sistema alle tecnologie di gestione
(ovvero alcuni esempi)
• Rappresentazione funzionale, automazione e informatizzazione
(ovvero come descrivere i problemi)
L'ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI INTEGRATI (ovvero l'organizzazione di sistemi in cui il comportamento complessivo non è facilmente spiegabile a partire da quello dei suoi componenti)
• I processi di integrazione nei sistemi organizzati (ovvero la necessità di un approccio strutturato)
• Le forme della complessità
(ovvero i problemi che rendono le decisioni difficili)
• Le forme della semplificazione
(ovvero i paradigmi di azione per muoversi in ambienti complessi)
LE TECNOLOGIE DI GESTIONE
(ovvero gli strumenti che consentono di gestire i problemi di decisione complessi)
• Le tecnologie di gestione del processo di progettazione
(ovvero la progettazione di prodotto)
• Le tecnologie di integrazione e la progettazione dei grandi sistemi
(ovvero come operare efficacemente in sistemi organizzati complessi)
• Le tecnologie di gestione del processo produttivo (ovvero la gestione di flussi fisici attraverso flussi informativi)
INDICATORI DI PRESTAZIONE (ovvero come valutare)
• La gestione dell'azienda basata su un sistema integrato di indicatori di prestazione (ovvero come sapere se l'azienda sta funzionando bene)
• Il sistema dei costi (ovvero quanto costa veramente un'attività)
INNOVAZIONE E GESTIONE DELLA TECNOLOGIA (ovvero l'innovazione di sistema)

• Innovazione della tecnologia nei processi di integrazione (ovvero quanto e dove incide l'innovazione di sistema nelle strategie di impresa)
• Gestione dell'innovazione (ovvero l'organizzazione per microimpresa)
LE NUOVE CONOSCENZE RICHIESTE
(ovvero chi sono gli operatori dei sistemi integrati)
• Esempi di integrazione e figure professionali (ovvero alcune funzioni aziendali)
• La funzione di integrazione e gli skill richiesti (ovvero come sono caratterizzati gli operatori dei sistemi integrati)
• Strumenti di pianificazione degli skill (ovvero come gestire i fabbisogni)


Contributors:

Serie: La società industriale e post-industriale

Subjects: Management and Design of Processes

Level: Advanced Books for Professionals

You could also be interested in