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Leve di controllo: i nuovi sistemi per guidare le imprese

Robert Simons

Leve di controllo: i nuovi sistemi per guidare le imprese

La guida di un professore dell'Harvard Business School (e consulente aziendale) per portare la propria impresa al successo. I sistemi di controllo tradizionali sono oggi superati. Simons fornisce una serie d'indicazioni concrete su come massimizzare la redditività della propria azienda.

Printed Edition

34.50

Pages: 240

ISBN: 9788820487935

Edition: 2a edizione 2000

Publisher code: 561.161

Availability: Nulla

I nuovi sistemi di controllo manageriale: una guida di un professore dell'Harvard Business School e consulente aziendale per portare la propria impresa al successo in un mondo sempre più competitivo e dominato dal cambiamento.

I sistemi tradizionali di controllo sono oggi superati: non soddisfano le esigenze delle imprese, non consentono di valorizzare le opportunità emergenti e inibiscono la creatività, la sperimentazione e l'iniziativa individuale. La sfida è, dunque, la ricerca di un metodo che consenta di adeguare costantemente strategie e programmi, favorisca l'empowerment e incoraggi l'assunzione di responsabilità.

Basato su un'analisi decennale dei sistemi di controllo di oltre 50 aziende, questo volume presenta, insieme a un quadro più familiare, tre nuovi sistemi che consentono di gestire le tensioni organizzative indotte dal cambiamento continuo e dall'incertezza che ne deriva: i sistemi di "credo", di "limite", diagnostici e interattivi, da impiegare per rispondere alle esigenze d'informazione e di controllo. Le esperienze di un gruppo di manager di aziende operanti nei diversi settori offrono indicazioni pratiche su come concretamente applicare queste leve di controllo. II tutto nell'ipotesi che oggi alle imprese si offrono infinite opportunità, molte delle quali vanno perse per il tempo limitato che i manager possono dedicare alla loro individuazione e approfondimento. Simons dà quindi una serie d'indicazioni concrete su come, in queste condizioni, massimizzare la redditività del management.

Presentando sia un punto di vista radicale sulle sfide d'implementazione delle strategie, sia una guida realistica per equilibrare l'impegno che il contesto competitivo in costante evoluzione richiede agli individui e alle organizzazioni, Leve di controllo dà un contributo pionieristico durevole alla letteratura manageriale ed estende l'impiego pratico dei sistemi di controllo, trasformandoli in agenti di cambiamento strategico. Impiegando i sistemi di controllo in questo modo, i manager creano un ambiente dinamico che mantiene il business nei binari prestabiliti e consente, al tempo stesso, di delineare nuovi territori di sperimentazione e concorrenza e stimolare la ricerca di future strategie per una crescita proficua.

STRATEGIA, ORGANIZZAZIONI
E CONTROLLO
1. Introduzione
Il controllo delle strategie aziendali
2. Un atto d'equilibrio: tensioni da gestire
La dinamica della creazione del valore
La dinamica della definizione della strategia
La dinamica delle motivazioni umane
Le dinamiche di controllo della strategia aziendale
LEVE DI CONTROLLO FONDAMENTALI
3. Credo e limiti: delineare il contesto strategico
I sistemi di "credo"
I sistemi di "limite"
Fatti, non parole
Credo, limiti e manager
Credo, limiti e specialisti di staff addetti al controllo
4. Sistemi di controllo diagnostico: implementare le strategie progettate
Alternative al controllo diagnostico
Strategie progettate e variabili critiche di performance
Preservare l'attenzione del management
Il ruolo dei gruppi di staff
Sistemi di acquisizione patrimoniale come sistemi di controllo diagnostico
5. Sistemi di controllo interattivo: l'adattamento agli ambienti concorrenziali
Le incertezze strategiche
I sistemi di controllo interattivo
Legami tra il concetto di sistemi di controllo interattivo ed altre teorie
Considerazioni sulla progettazione del sistema
II ruolo dei manager e dei gruppi di staff
UNA STRUTTURA DINAMICA
PER IL CONTROLLO DELLA STRATEGIA
DI BUSINESS
6. Le leve di controllo in azione
Come dieci nuovi senior manager impiegano le leve di controllo
Gruppo 1: ribaltamento strategico
L'impiego dei sistemi di controllo manageriale per superare l'inerzia organizzativa
L'impiego dei sistemi di controllo manageriale per strutturare e comunicare le aspettative di performance
L'impiego dei sistemi di controllo manageriale per assicurarsi la fedeltà dell'organizzazione nei confronti del nuovo programma
L'impiego dei sistemi di controllo manageriale per centrare l'attenzione sulle incertezze strategiche
Revisione della strategia e dei sistemi di controllo
Gruppo 2: evoluzione strategica
L'impiego dei sistemi di controllo manageriale per suscitare disagio nei confronti della performance in atto
L'impiego dei sistemi di controllo manageriale per veicolare il nuovo programma di rinnovamento strategico
L'impiego di sistemi di controllo manageriale per testare l'organizzazione
L'impiego dei sistemi di controllo manageriale per centrare l'attenzione sulle incertezze strategiche
Successo relativo
Analisi delle azioni dei manager
7. Le dinamiche di controllo della strategia
L'impiego delle leve di controllo per dirigere la strategia
Azione dinamica reciproca delle forze
Controllo stretto e controllo lento
Equilibrio tra empowerment e controllo
Implicazioni per i manager
Variabili strategiche chiave da analizzare
Conseguire un'alta redditività del management
Riconoscere il potenziale umano
Appendici
Leve di controllo: checklist riepilogativa
Uso e "abuso" della tecnologia delle informazioni

Contributors: Giuseppe Stinca

Serie: Formazione permanente