Made in Italy e reti di fiducia

Gaetano Fausto Esposito

Made in Italy e reti di fiducia

Per una diversa politica di promozione all'estero

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846470621

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1820.113

Disponibilità: Limitata

La crescita dei processi di globalizzazione, e l'affermarsi di nuovi concorrenti sullo scenario internazionale, incidono profondamente sulla posizione competitiva del nostro Paese, che dimostra crescenti difficoltà, anche per l'affievolirsi dei tradizionali fattori di convenienza legati ai contesti locali.
Emergono forti preoccupazioni sul futuro del made in Italy, ma spesso la questione è affrontata utilizzando chiavi di lettura che trascurano l'essenza delle nostre specializzazioni produttive e danno indicazioni non sempre appropriate.
Le riflessioni condotte in questa sede evidenziano la necessità di un maggiore approfondimento degli aspetti di originalità dello sviluppo italiano e dei fattori della "nuova competizione", come la crescita e la circolazione di conoscenza e know-how. In tal modo emergono le peculiarità del made in Italy, e le nuove modalità di valorizzazione dei network fiduciari di relazione, per un più incisiva (e duratura) crescita sui mercati di altri paesi.
Vengono quindi forniti spunti e indicazioni per una diversa politica del made in Italy, basata sul contributo di differenti soggetti della promozione e su architetture innovative di relazione, facendo leva sulle specificità del modello italiano, in un contesto in cui le capacità di rete e i collegamenti tra territori determinano il successo nella competizione.
Il volume si rivolge a quanti operano nel campo della politiche della competitività e dell'internazionalizzazione, per offrire indicazioni sull'impostazione delle iniziative di promozione all'estero delle nostre imprese e del made in Italy.

Assocamerestero è l'Associazione delle camere di commercio italiane all'estero, che svolge attività di promozione e di sviluppo del sistema delle camere italiane nel mondo, di raccordo e collegamento con le camere di commercio italiane e gli altri soggetti istituzionali, associativi e imprenditoriali operanti in Italia, per far crescere la proiezione internazionale dell'economia e il radicamento delle imprese sui mercati esteri.

Gaetano Fausto Esposito è autore di numerosi contributi sui temi dell'economia dello sviluppo, dell'economia industriale e dell'impresa. Attualmente è direttore di Assocamerestero. Per la FrancoAngeli ha pubblicato Sistema finanziario e informazione asimmetrica (1994), Economia e statistica per il territorio (in coll. con E. del Colle) (2000), La globalizzazione dei piccoli (2003).


Adolfo Urso, Prefazione
Edoardo Pollastri, Presentazione
Introduzione
Il quadro della presenza sull'estero: dimensione e persistenza sui mercati, soggetti imprenditoriali e forme organizzative di rete
(Introduzione; La caratterizzazione della dimensione imprenditoriale nel commercio estero; L'apertura internazionale del Mezzogiorno: un percorso in consolidamento; Cooperare per crescere sui mercati esteri; Le forme più articolate di coinvolgimento: sviluppo di relazioni e attività di investimento diretto; La necessità di un maggior presidio sui mercati strategici; Alcune indicazioni di sintesi)
Il made in Italy, la sua percezione e il processo di consumo: cosa c'è dentro la domanda?
(Introduzione: la forza della percezione; La difficoltà della definizione di made in Italy; Processo di acquisto e made in Italy; La peculiare composizione delle produzioni made in Italy; Alcune considerazioni conclusive e qualche spunto per le politiche)
Le politiche per una nuova competitività: la crescita del rendimento del capitale intangibile
(Introduzione: le caratteristiche di sintesi del nostro sistema imprenditoriale per l'estero e del made in Italy; La duplice modalità delle politiche di promozione dell'internazionalizzazione; Politiche di internazionalizzazione per la competitività e forme di capitale; Sviluppo per propagazione e ruolo del territorio; Livelli di apprendimento e impatto sul capitale intangibile; Alcune considerazioni di sintesi)
I servizi reali per l'internazionalizzazione e la competitività e le politiche per lo sviluppo della domanda di made in Italy
(Il ruolo delle politiche per l'internazionalizzazione: un riepilogo e una delimitazione; Un accenno al ruolo del capitale finanziario e all'assistenza finanziaria; Il focus degli interventi sulla competitività: aumentare la produttività del capitale intangibile; servizi reali all'internazionalizzazione: una classificazione della domanda e dell'offerta; Una analisi di impatto sulla domanda; Le tipologie di servizi per l'internazionalizzazione; Le nuove prospettive per i servizi all'internazionalizzazione: il ruolo della domanda di made in Italy. Rapidi cenni; Gli aspetti di erogazione del servizio: alcune considerazioni)
L'organizzazione dei servizi di promozione dell'internazionalizzazione: il ruolo delle reti fiduciarie e l'approccio di squadra
(Introduzione; Natura del percorso di internazionalizzazione e "qualità delle transizioni"; Ruolo e caratteristiche degli intermediari per la reputazione; Una classificazione dell'azione di promozione; Pubblico e mercato nei servizi di promozione; Un approccio di squadra nella promozione dell'internazionalizzazione; Alcune considerazioni di sintesi e prospettive di intervento)
Le prospettive di sviluppo? Valorizzare le nostre specificità facendo crescere i network fiduciari e di apprendimento
(Un paese "diverso"; Una diversa dimensione da valorizzare nelle politiche: l'apprendimento; Politiche e made in Italy; La questione delle dimensioni d'impresa e la governance degli interventi per la promozione dell'internazionalizzazione)

Contributi: Edoardo Pollastri, Adolfo Urso

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia industriale - Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

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