CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Management per attività

James A. Brimson

Management per attività

Dal costo del prodotto/servizio all'aumento della produttività

Questo libro illustra: le differenze tra i sistemi di contabilità analitica tradizionale e quelli basati sulle attività; le componenti chiave dei sistemi di contabilità per attività; come calcolare i costi delle attività; come risolvere praticamente i problemi del passaggio alla contabilità per attività nei case studies di cinque importanti aziende di successo.

Printed Edition

38.50

Pages: 272

ISBN: 9788820475789

Edition: 4a edizione 1998

Publisher code: 100.269

Availability: Discreta

Uno strumento essenziale per le aziende degli anni '90!

I sistemi tradizionali di contabilità dei costi non rispondono più alle nuove esigenze. Gli investimenti effettuati in nuove tecnologie, la sostituzione con macchine degli interventi umani di tipo ripetitivo o richiedenti sforzo fisico, l'aumento delle attività di supporto hanno cambiato la struttura dei costi, mentre l'aumento della competitività, la riduzione del ciclo di vita dei prodotti, le pressioni sui margini di profitto richiedono nuovi strumenti più affinati di controllo e gestione dei costi come base per il raggiungimento dell'eccellenza aziendale e del vantaggio competitivo.

Questo libro - unico - illustra: le differenze tra i sistemi di contabilità analitica tradizionale e quelli basati sulle attività; le componenti chiave dei sistemi di contabilità per attività ; come calcolare i costi delle attività; come risolvere praticamente i problemi del passaggio alla contabilità per attività nei case studies di cinque importanti aziende di successo.

Una guida essenziale per tutti gli imprenditori e i dirigenti che vogliono massimizzare la produttività delle proprie organizzazioni e per i consulenti, i contabili, i quadri e i dirigenti amministrativi che vogliono conoscere il modo di utilizzare questo nuovo strumento contabile.

James A.Brimson è partner di Coopers & Lybrand Deloitte (U.K.) ed è un leader riconosciuto nel cost management, specie nella produzione. Ha più di 13 anni di esperienza nel cost management e nello sviluppo di sistemi contabili. E' co-editor di Cost Management in an Advanced Manufacturing Environment (Harvard Business School Press).

• La contabilità per attività e l'eccellenza aziendale
* L'impresa eccellente
* I sistemi di costi tradizionali
* La contabilità per attività
* Confronto tra sistemi di contabilità per attività e quelli tradizionali
* Perchè introdurre la contabilità per attività
* Ragioni comuni per cui le aziende implementano sistemi contabili basati sulle attività
* Usare la contabilità per attività come cambiamento comportamentale
* Come la contabilità per attività aiuta a raggiungere l'eccellenza aziendale
* La partenza
• Il cambiamento nell'ambiente aziendale
* Il declino della produzione tradizionale
* L'automazione colpisce la produzione
* Una visione del futuro
* Le implicazioni per la gestione dei costi
• Le attività, la contabilità per attività, la gestione dei costi
* La gerarchia delle attività
* Una panoramica sulle attività
* Una panoramica sui processi aziendali
* Le componenti chiave di un sistema di contabilità per attività
* Le componenti chiave di un sistema di contabilità analitica
• Perchè le attività?
* Le attività sono azioni
* Le attività determinano i costi
* Le attività mettono a fuoco le strategie aziendali
* Le attività sono compatibili con la gestione della qualità totale
* Le attività collegano pianificazione e controllo
• L'analisi delle attività
* Aggregazione e disaggregazione
* Cosa viene analizzato?
* La metodologia di analisi delle attività
• Le attività di un'impresa industriale
* Marketing e vendite
* La produzione e il controllo qualità
* Ricerca, sviluppo e engineering
* Finanza e amministrazione
* Logistica e supporto al field
• Il costo delle attività
* Modelli di comportamento dei costi delle attività
* Il costo delle attività nel processo decisorio
* Stabilire un rapporto di casualità
* Considerazioni sul costo delle attività
* Le misure di attività
• Calcolare il costo di un'attività
* Selezionare i costi
* Attribuire le risorse
* Determinare la misura di performance di un'attività
* Scegliere le misure
* Allocare le attività secondarie
* Calcolare i costi
• Allocare i costi delle attività
* I tradizionali obiettivi di reporting
* L'utilizzo della contabilità per attività
* Quali obiettivi di controllo?
* La precisione dei costi
* Significatività dei costi
• Il costo del prodotto delle attività
* L'utilizzo dei costi di prodotto
* L'approccio tradizionale ai costi di prodotto
* L'insufficienza del modello tradizionale dei costi di prodotto
* L'approccio del costo di prodotto basato sulle attività
* Esempio di gestione dei costi

Contributors: Alfonso Lavanna

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Level: Books for Professionals