Metamorfosi della pulsione

A cura di: Franca Munari, Enrico Mangini

Metamorfosi della pulsione

Questo libro presenta una sequenza di testi di autori contemporanei, impegnati nella ricerca psicoanalitica, che qui convergono per lavorare il metamorfico divenire della pulsione nella teoria e nella clinica psicoanalitica.

Printed Edition

28.00

Pages: 208

ISBN: 9788891705556

Edition: 1a edizione 2014

Publisher code: 1950.1.19

Availability: Discreta

Pages: 208

ISBN: 9788891715722

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 1950.1.19

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 208

ISBN: 9788891716125

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 1950.1.19

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo libro presenta una sequenza di testi di autori contemporanei, impegnati nella ricerca psicoanalitica, che qui convergono per lavorare il metamorfico divenire della pulsione nella teoria e nella clinica psicoanalitica.
Preziosa eredità di quel Freud che sempre cercò di rappresentare le forze che animano la vita psichica e presiedono al suo funzionamento, e tentò di fornire una spiegazione dei rapporti fra la psiche e il corpo.
L'esplorazione della pulsione vuole qui intrecciare i fili della psicosessualità infantile, della relazione mente-corpo e del funzionamento Conscio-Inconscio con Io, Super-Io ed Es: quindi, come nel primo Freud, la pulsione protagonista del lavoro psichico e, come nell'ultimo, la pulsione motore dell'incessante movimento tra Eros e Thanatos, legame e slegamento.

Franca Munari psicoanalista ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, medico, psichiatra, vive e lavora a Padova. Autore di lavori su vergogna, agorafobia, psicoanalisi del bambino e dell'adolescente, processo di scrittura e processi creativi in riviste specializzate italiane e straniere. Coautrice dei volumi: Differenza, indifferenza e differimento (1997), Mente-corpo e relazione (1998), "Qui e ora_ con me" (2001), Verità storica e Psicoanalisi (2004), Isteria (2004), Boccioni prefuturista (2007), Il lavoro psicoanalitico sul limite (2008), Psiche Storia (2009), Le fonti dello psichico (2009), Figure del femminile (2009), Ti racconto del lupo. Affrontare il disagio del bambino (2010), Spazi e limiti psichici (2012) e Pulsione e fantasia (2014 in press).
Enrico Mangini, psicoanalista ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Padova. È medico psichiatra e neuropsichiatra infantile, ricercatore del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell'Università di Padova, professore aggregato e docente di Modelli teorici di clinica psicoanalitica. Autore di Lezioni sul pensiero freudiano (2001), curatore di Lezioni sul pensiero post-freudiano (2003) e Nevrosi ossessiva (2006), co-curatore di Psicoanalisi e formazione dello psichiatra (1993), Lo stesso e l'altro (2001), Il tempo della separazione (2001), La rappresentazione tra mondo interno e mondo esterno (2007), co-autore di Percorsi di psicoanalisi (2003) e Le fonti dello psichico (2009).

Franca Munari, Introduzione
(Pulsione/Pulsioni; Clinica: una questione di soddisfacimento, di forza e di plasticità; Bibliografia)
Parte I. La pulsione: metamorfosi nella teoria
René Roussillon, Ruolo e funzione dell'oggetto nelle trasformazioni della pulsione
(L'oggetto della pulsione; Esplicitazioni cliniche; La composizione primaria della vita pulsionale; La condivisione "estesica"; La condivisione affettiva e l'accordo emozionale; L'enigma del piacere dell'oggetto; Bibliografia)
Francesco Conrotto, Pulsionalità: tra azione e simbolizzazione
(Bibliografia)
Enrico Mangini, Pulsione e rimozione nella tela di Penelope
(Sulle spalle di Freud; L'unicità dello psichesoma; Il pulsionale è energia o metafora della spinta vitale?; Un concetto "al-limite"; Certezze e zone d'ombra nella distinzione tra pulsione e istinto; L'autoconservazione tra istinto e pulsione, la "teoria dell'appoggio" come binario, il sessuale come deviazione; La tela di Penelope e il filo del pensiero; "Impasto" e "disimpasto" nella fornace pulsionale; Dal non-ancora-rappresentabile a un pensiero rimuovibile; Bibliografia)
Marco La Scala, L'eclissi della pulsione: perdere la luce del rispecchiamento
(Riorganizzazione topica; Impasto pulsionale e masochismo erogeno: rispecchiamento e rêverie; Bibliografia)
L'emprise. L'azione necessaria, di Franca Munari
(Patologie dell'emprise; Normalità dell'emprise; L'haiku; Ripetizione e precarietà; Bibliografia)
Parte II. L'infantile, il sessuale e il soggetto
Alberto Semi, L'analità rivisitata
Alessandro Garella, Per una metapsicologia del soggetto
(Bibliografia)
Maurizio Balsamo, L'infantile al maschile, l'infantile al femminile
(Bibliografia)
Paola Camassa, Ero diversa. Invarianti dell'allucinosi anoressica
(Premessa; Il seno superiore, il seno inferiore; Invarianti dell'allucinosi anoressica; Appendice: "papà è invidiosissimo di noi"; Conclusioni; Bibliografia)
Patrizio Campanile, Forme dell'odio
(Bibliografia)
Parte III. Forme in trasformazione
Patrizia Paiola, Vicissitudini pulsionali/vicissitudini oggettuali: la creazione di un incontro
(Distruzione e nascita dell'oggetto; Il "valore messaggero" della pulsione; Le "rovine" degli angeli; Perno pulsionale e/è creazione dell'incontro; Bibliografia)
Roberta Guarnieri, "... il Piave rosso papavero". Processi di storicizzazione e funzionamento pulsionale
(Bibliografia)
Luigi Boccanegra, Ripensare la natura: l'importanza dell'ambiente non-umano nella concezione attuale dell'inconscio
(Lo sfondo psichico naturale; Congiunzioni costanti; Il pulviscolo di Enea; Materiali; Bibliografia)
Alberto Luchetti, Pulsione è metamorfosi
(Bibliografia).

Contributors: Maurizio Balsamo, Luigi Boccanegra, Paola Camassa, Patrizio Campanile, Francesco Conrotto, Alessandro Garella, Roberta Guarnieri, Marco La Scala, Alberto Luchetti, Patrizia Paiola, René Roussillon, Alberto Semi

Serie: Le vie della psicoanalisi

Subjects: Psychopathology and Clinical Psychology - Psychoanalysis and Dynamic Psychology

Level: Books for Professionals

You could also be interested in