Shoe Report 2009.

Ermeneia

Shoe Report 2009.

Primo Rapporto Annuale sul contributo del settore calzaturiero al rafforzamento del Made in Italy

Il primo Rapporto attraverso il quale il settore calzaturiero guarda a se stesso e alla propria evoluzione recente, al fine di trovare il passo giusto per affrontare la crisi che sta investendo l’economia reale. Una sfida per tutto il settore per superare la profonda mutazione in corso, nella consapevolezza che “ciascuno deve fare la propria parte” per uscire dal ciclo negativo che ci si trova ad affrontare.

Printed Edition

29.00

Pages: 256

ISBN: 9788856806038

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 1820.197

Availability: Discreta

Pages: 256

ISBN: 9788856808841

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 1820.197

Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

È questo il primo Rapporto attraverso il quale il settore calzaturiero guarda a se stesso e alla propria evoluzione recente, al fine di trovare il passo giusto per affrontare la crisi in corso che, dopo i mercati finanziari, ha investito l'economia reale.
La decisione di promuovere un'occasione annuale di riflessione pubblica sul peso e sul ruolo del settore risale a pochi mesi prima del manifestarsi delle attuali tensioni che hanno colpito l'economia mondiale. Lo scopo che si intendeva perseguire era duplice: quello di ridurre la divaricazione esistente tra la realtà effettiva e l'immagine del calzaturiero italiano presso l'opinione pubblica, ma soprattutto presso i decisori e i media anche non di settore oltre che quello di mettersi ancora meglio a disposizione del processo di rafforzamento del Made in Italy e, nella fattispecie, del Sistema Moda per il miglioramento del livello di competitività del Paese.
L'emergere della crisi in corso non ha fatto altro che ribadire gli obiettivi del Rapporto, permettendo anche di rilevare il cambiamento di segno che si è manifestato in questi ultimi mesi: tra il ciclo delle trasformazioni avvenute nell'ultimo quinquennio (culminato con i risultati significativamente positivi del 2007) e il ciclo che si è aperto a partire dalla seconda metà del 2008, con i relativi indicatori al ribasso, sul piano dei fenomeni oggettivi come pure su quello del sentiment degli operatori.
Interpretare tale trasformazione richiede innanzitutto di mettersi in gioco come settore, nella consapevolezza che "ciascuno deve fare la propria parte" per uscire dal ciclo negativo che ci si trova ad affrontare. Ma suggerisce anche di esprimere delle esigenze di accompagnamento che siano ad un tempo di difesa ma anche di sostegno allo sviluppo ulteriore, sapendo che c'è un capitale sociale di imprenditorialità, di manodopera e di territorio da traghettare oltre la crisi e dentro un successivo ciclo di nuova crescita.
Portare a compimento la mutazione profonda in corso, anzi una vera e propria metamorfosi del settore, è un compito che investe tutti i protagonisti in gioco senza distinzioni.

Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema è una società di consulenza e di ricerca, che opera per conto di singole imprese, di soggetti della rappresentanza economica e sociale e di istituzioni, a livello nazionale e locale. Si occupa con particolare attenzione di sviluppo del tessuto aziendale, di settore e di territorio, nonché di evoluzione dei sistemi associativi.

A.N.C.I. - Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, rappresenta tutte le imprese del settore calzaturiero, in stragrande maggioranza medie, piccole e micro. Fa parte del sistema Confindustria a livello nazionale ed è anche parte integrante del CEC - Confederazione Europea dei produttori di Calzature. Oltre alla rappresentanza del comparto nei confronti delle associazioni sindacali, dei consumatori e del Governo, A.N.C.I. eroga servizi ai propri associati, organizza manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero e predispone informazioni statistiche settoriali. La ricchezza di ogni associazione sono le imprese e le persone che ne fanno parte. A loro e al loro impegno si devono i successi ottenuti in questi anni.



Vito Artioli, Presentazione
Introduzione. L'importanza di mettersi al servizio del Paese
(Un'iniziativa a sostegno della competitività e della coesione; L'esistenza di rispondere all'inversione di tendenza; Una strategia di accompagnamento della "mutazione" in corso)
Parte I. La fenomenologia di un settore in ulteriore trasformazione
Gli elementi di dinamismo
(La divaricazione tra peso reale e percezione effettiva del settore; La forte immagine in Italia e all'estero; Il progressivo riposizionamento sul medio-alto; I segnali evidenti della ristrutturazione produttiva avvenuta; I risultati positivi letti dal lato dell'export e dei consumi interni)
Gli elementi di tensione
(I segnali oggettivi di crisi nel 2008; L'andamento della Cassa Integrazione Guadagni tra settori e territori; Gli elementi soggettivi di inversione di tendenza; Un nuovo passaggio strutturale da portare a compimento)
Parte II. La congiuntura nelle opinioni dei produttori e degli operatori internazionali alla fine 2008
Le valutazioni dei produttori italiani
(L'andamento di ordinativi, fatturato, export e clima di fiducia; La valutazione dell'immagine della calzatura italiana nel mondo; I giudizi sui punti di forza reali)
Le valutazioni degli operatori internazionali
(L'andamento di ordinativi, fatturato, export e clima di fiducia; La percezione dell'immagine della calzatura italiana; Gli elementi di forza reale del prodotto)
Parte III. Il check-up delle imprese calzaturiere all'inizio del 2009
L'aggiornamento del sentiment degli imprenditori
(L'acuirsi delle previsioni negative; La conferma dell'inversione di tendenza di fine anno; La difesa della risorsa manodopera)
La progressiva segmentazione strutturale delle imprese
(Il profilo dei problemi esterni; Il profilo dei problemi interni; I processi di differenziazione già vissuti e quelli da affrontare; La forza intrinseca del fare sviluppo; Un pacchetto di proposte per sostenere la metamorfosi delle imprese)
Parte IV. Gli indicatori statistici
(I lineamenti fondamentali del settore calzaturiero; Le aziende e gli addetti; La produzione, l'export e l'import; I consumi delle famiglie italiane; Il settore calzaturiero nella UE)
Sezione speciale. Una progettualità per i bisogni di innovazione del settore
La scelta di un originale processo di ricerca
I principali risultati dell'indagine
(La macropriorità; I concetti di prodotto; Le applicazioni industriali e le relative tecnologie abilitanti)
Lo stato della ricerca nel campo calzaturiero
Le possibili strategie future in termini di ricerca applicata
Il progetto predisposto nel quadro del Programma "Industria 2015"
(I prodotti vincenti; I processi rapidi ed efficienti; Le principali aree tematiche)
Allegati
(La metodologia utilizzata; Le tabelle di dettaglio del panel congiunturale; Le tabelle di dettaglio del check-up delle imprese).

Contributors: Vito Artioli

Serie: Università: economia

Subjects: Industrial Economics - Labour Economics - Economics of Tourism, Commerce and Services

Level: Scholarly Research

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